Grazie al Programma FESR Lazio 2021-2027 – Avviso Pubblico “Voucher Internazionalizzazione PMI” promosso dalla Regione Lazio – Lazio Innova, Sinnos ha ricevuto un sostegno per la partecipazione alle più importanti fiere del settore, a cui ha partecipato e parteciperà con un proprio spazio espositivo. Partecipazione con Domanda n. prot. A0655-2023-079914, approvata con Determina n. G07678 del 11/06/2024 e contributo richiesto di € 49.320.
Il sostegno andrà a coprire la partecipazione alle fiere:
- Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma, 6- 10 dicembre 2023)
- Bologna Children’s Book Fair (8-11 aprile 2024)
- Salone Internazionale del libro di Torino (9-13 maggio 2024)
- Lucca Comics & Games (30 ottobre – 3 novembre 2024)
Nel progetto presentato, “Sinnos in fiera”, abbiamo sottolineato quanto questi appuntamenti siano per la nostra realtà di grande importanza e ci diano la possibilità di ottenere un’ottima visibilità nazionale e internazionale.
Le fiere per l’editoria
La presenza a fiere e saloni è un investimento molto importante per un editore della nostra misura, ma è stato e sarà sempre più necessario partecipare: da sempre infatti questi appuntamenti sono stati motori di nuove relazioni internazionali e del loro consolidamento. È stato naturale, negli anni, invitare a queste fiere anche i nostri autori e autrici stranieri, un motivo che si aggiunge al “semplice” business, perché dà visibilità dei ponti costruiti con l’editoria internazionale (in particolare europea).
Abbiamo ospitato nella sola fiera di Bologna 2024 autori del calibro di Edward Van de Vendel, scrittore olandese candidato all’Andersen Award che in Italia con il suo ultimo romanzo pubblicato da Sinnos ha vinto il Premio Andersen 2024 ed è in finale al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024. E come Bart Moeyaert, scrittore fiammingo vincitore dell’ ALMA – Astrid Lindgren Memorial Award, che Sinnos ha da diversi anni in catalogo. La fiera internazionale del libro per bambini di Bologna rappresenta l’evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editori per bambine/i, ragazze e ragazzi. Un luogo di scambio internazionale ed essenziale, dove nascono collaborazioni e si gettano le basi per i progetti futuri.
Grazie alla partecipazione al Salone internazionale del libro di Torino (un grande festival internazionale della cultura con ospiti da tutto il mondo, che rappresenta l’evento più importante dell’anno per case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tantissime lettrici e lettori) siamo stati coinvolti nel prestigioso progetto della fiera Adotta uno scrittore, volto a far incontrare scrittrici e scrittori italiani e stranieri con i loro lettori direttamente nelle scuole per poi partecipare durante la manifestazione ad un grande incontro conclusivo.
Durante Più libri più liberi 2023 (una manifestazione che racchiude ogni anno più di 500 incontri, coinvolgendo anche innumerevoli scuole del territorio e un luogo nel quale si può comprendere l’andamento dell’editoria dal punto di vista di piccoli e medi editori) abbiamo presentato al nostro pubblico di giovani lettori e lettrici le più importanti novità dell’anno, con incontri e laboratori e coinvolgendo importanti autori italiani come Giuliana Facchini, Milvia, Federico Appel. La fiera è stata inoltre trampolino di lancio per Il postino spaziale, fumetto canadese pubblicato in Italia da Sinnos che ha vinto in un solo anno i prestigiosi premi nazionali ORBIL e COMICON.
Lo sviluppo e la credibilità della nostra sigla editoriale crescono, ma considerando le criticità che in questo periodo attraversa il mondo dell’editoria (a partire dai costi della carta aumentati di oltre il 40% negli ultimi anni) il contributo da parte delle Istituzioni per sostenere le nostre imprese, riducendo l’investimento da parte nostra per la partecipazione a fiere e saloni internazionali, è senza dubbio di grande aiuto.
A Lucca Comics grazie al Voucher Internazionalizzazione
Un valore aggiunto dato da questo sostegno è che Sinnos per la prima volta potrà partecipare con un proprio stand a Lucca Comics and Games, a cui finora è stata presente con stand collettivi curati dalle librerie. Quella di Lucca è una delle fiere del fumetto principali nel mondo, che raccoglie linguaggi diversi tra cinema, videogames, gioco e illustrazioni. Un’iniziativa unica che racchiude progetti ed eventi di ogni genere, da quelli educativi ai più sperimentali.
Per noi sarà un’occasione per divulgare l’ormai importante produzione di fumetti per tutte le età che arricchisce il catalogo Sinnos e che negli ultimi anni è molto cresciuta. Nel 2024 potremo così rafforzare la nostra presenza in un settore commerciale diverso da quello di elezione e avere l’occasione di allargare la vendita dei diritti all’estero dei fumetti prodotti da Sinnos, visto che da anni la storica fiera è sotto la lente di osservazione di gruppi editoriali dedicati al fumetto, in particolar modo di Francia e Germania.