Vita immaginaria, al Salone del libro di Torino

pubblicato in: Eventi editoria, Notizie

Dal 9 al 13 maggio saremo al Salone internazionale del libro di Torino, arrivato alla XXXVI edizione e dal tema Vita immaginaria: vi aspettiamo allo stand J 102 del padiglione 2 con le novità, anteprime imperdibili e in compagnia dei nostri autori e delle nostre autrici.TORINO

Vita immaginaria

Saremo più grandi, e con tante novità per questo Salone che viene, e ci piace immaginare che Sinnos possa continuare a crescere nella ricerca di buoni libri, per costruire quell’immaginario nei bambini e bambine, ragazze e ragazzi che possa far bene alle vite dei singoli individui, ma anche al mondo che abitiamo: perché “sognare in grande” può consentire la realizzazione di un futuro migliore, anche se oggi ci sembra difficile. Condividiamo quanto dichiarato da Annalena Benini, la nuova direttrice del Salone del Libro, che questo Salone 2024, sia l’omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale.

Costruire e dialogare con una comunità di lettori

A Torino siamo felici di proporre libri diversi, da protagonisti che sono super eroi (Nullo. Il bambino quasi invisibile), a ruote che muovono e che ci muovono (Il grande libro delle ruote), fino a storie che hanno fatto la differenza, che hanno immaginato un mondo migliore appunto, e che in parte hanno contribuito a costruire una coscienza di pace, seppur nella difficoltà di smantellare odio e violenza (Telemark. Sabotaggio all’atomica e Mi chiamano Teschio). Troverete poi due anteprime davvero speciali: la seconda avventura de Il postino spaziale (Cosmobanditi motorizzati), che ha appena vinto il Premio ORBIL e il Premio COMICON 2024, in cui il protagonista Bob dovrà fronteggiare dei banditi a motore insieme a una nuova recluta. E il nuovo coloratissimo albo Apriti casa, per scoprire i segreti delle abitazioni e rispettarne gli spazi divertendosi.

Portiamo immaginazione e discernimento, come siamo abituati a fare e saremo pronti a dialogare con lettori, lettrici, librai e libraie, bibliotecari, bibliotecarie, insegnanti: piccoli e grandi lettori che credono che leggere faccia la differenza, in ogni modo.

I nostri appuntamenti

TORINO 2024

Anche per questa edizione abbiamo un programma di incontri che coinvolge il pubblico delle scuole:

Scienza e avventura, thriller e guerra, un fumetto che racconta la corsa alla bomba atomica e l’episodio del suo sabotaggio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Incontra e disegna i personaggi che ruotano attorno a Monte Quiete, il paese in cui non succede mai nulla, ma dove accadono le cose più incredibili! In collaborazione con SIAE Per Chi Crea.

Lunedì 13 maggio alle ore 15, Daniele Movarelli e Alice Coppini saranno ospiti attesissimi dell’Istituto Comprensivo di Carmagnola con Mi chiamano Teschio.

  • Domenica 12 maggio alle 16, nel Padiglione Oval – Stand W193 Federico Appel, vincitore del Premio “Il gigante delle Langhe” con E se fossi una tigre per la sezione libro illustrato “Premio Emanuele Luzzati”, interviene all’evento in programma della Biblioteca Civica Teresa Fiore Rapelli di Pianezza. Sarà presente Donatella Murtas, curatrice del Premio e membro della Giuria Tecnica.

Adotta uno scrittore

Anche quest’anno siamo stati coinvolti nel prestigioso progetto Adotta uno scrittore del Salone, rivolto alle scuole di tutta Italia. Giuliana Facchini è stata adottata con i suoi romanzi Borders e No borders e ha già incontrato in presenza i suoi lettori in un percorso di tre incontri dedicato alla scrittura: ne parla qui nello spazio del Bookblog del Salone.

Qui invece potete leggere le parole dei ragazzi e delle ragazze coinvolte in questa esperienza: Borders, la II D in cammino!

Lunedì 13 maggio si terrà l’appuntamento conclusivo del progetto, nel contesto della fiera alle ore 10,45 nella Sala Azzurra.

Leggere fa la differenza

Certi che leggere faccia la differenza, vi segnaliamo alcuni appuntamenti di formazione nei quali siamo coinvolti con il nostro lavoro volontario.

  • Per la scuola: giovedì 9 maggio alle ore 15.30 nella Sala Gialla del padiglione 4 un incontro rivolto a insegnanti che vogliono lavorare con i libri a scuola, scegliendo l’adozione alternativa. Si può fare, è il titolo dell’incontro – all’interno di Educare alla lettura – promosso da ADEI, associazione degli editori indipendenti di cui facciamo parte. Conoscere e approfondire le possibilità offerte dalle norme sulla adozione alternativa per fare scuola con libri diversi dal manuale scolastico, senza per questo escluderlo. Con Elisa Ferrero, Marta Marchi, Della Passarelli, a cura di ADEI.
  • Il 10 maggio, alle ore 15:30, sempre nella Sala Gialla, l’incontro La letteratura come motore di cambiamento è un passo verso il Congresso Internazionale di Ibby 2024, che dopo oltre 50 anni si terrà nuovamente in Italia. Per poter ragionare insieme del ruolo della letteratura e in particolare di quella giovanile per la costruzione della società e per avviare pratiche rivoluzionarie in campo educativo e comunitario.