Le novità dell’estate Sinnos che troverete in libreria spaziano dal sovvertimento all’importanza di ritrovare se stessi e vi propongono – è estate! – di ballare, di emozionarvi, di incontrarvi.
Per cantare e ballare
E allora balliamo ai ritmi jazz e blues del musicista di New Orleans Marcello Benetti insieme ai nostri piccoli, con Rocco va in America, un coloratissimo albo illustrato da Roberto David, dove seguiamo i primi passi di Rocco, un bambino che cresce e passa dal seno della sua mamma alla pappa del nido, dal gattonare al voler stare in piedi. Dallo stare nella sua culletta a trafficare con l’acqua del bagno. Perché di ballare e di ridere abbiamo bisogno più che mai. Vi anticipiamo che l’autore sarà ospite a Mantova al Festivaletteratura di settembre!
Per ridere e sovvertire
Ridere, e sovvertire. Possiamo farlo seguendo le prime avventure (ce ne saranno ancora altre, perché questo è il primo libro di una serie svedese) de La famiglia Sgraffignoni, una famiglia di ladri, dove però c’è una pecora nera: il più piccolo, Fausto – l’unico in effetti con un nome normale – che non vuole saperne di rubare e vorrebbe tanto che il suo regalo di compleanno fosse finalmente comperato e non trafugato! È un Leggimi! tutto ad alta leggibilità per non aver paura della fatica della lettura, per godersela in santa pace.
Per riabbracciarci
Ritrovarci, riabbracciarci finalmente. È quello che vuole fare il piccolo Cosimo, nella prima graphic Un piano quasi perfetto che con il computer vuole organizzarsi il suo viaggio da solo, per andare a trovare i nonni adorati. E la graphic di Silvia Baroncelli ci mette nei panni di Cosimo, che deve condividere il pc con tutta la sua famiglia e allora escono fuori del gran pasticci. Ma la sorpresa ci sarà e sarà bellissima (e il computer forse per un po’ ce lo possiamo scordare).
Per ritrovare se stessi
Io e Leo è un libro che consigliamo anche agli adulti. Magari da leggere insieme, ad alta voce. Dalla penna profonda e ironica di Stefan Boonen e la leggerezza divertita dei disegni di Melvin (ormai autori Sinnos a tutti gli effetti) la storia di Leo, un ragazzino che si è perduto. O meglio non viene riconosciuto: dalla sua mamma, dalla sua maestra e perfino dal cane dei vicini. Cosa è successo a Leo? Per fortuna incontra Max Halters, lo stuntman più famoso del mondo che ora è felice e saggio e vive per strada. Sarà Max che lo accompagnerà nei luoghi giusti, perché Leo tiri fuori il suo dolore e – finalmente – possa essere riconosciuto e ritrovato.
A proposito: avete tutti costruito il vostro Max Halters, che vigili sulle vostre imprese grandiose? Se non lo avete andate a cercarlo in libreria!
I nostri classici, in edizione cartonata
L’estate porta emozioni, come quella dei primi amori. Dopo il grande successo della sua versione soft cover, una nuova edizione cartonata di D’amore e altre tempeste, graphic novel finalista Premio Andersen che merita di essere ancor più valorizzata. Viola e Storm vivono la loro prima e importante storia d’amore. La voce di lei e la voce di lui, le stesse paure e incertezze, lo stesso desiderio. Con adulti al loro fianco degni di questo nome, perché il centro della storia sono i due ragazzi e il loro amore.
Cartonata anche la nuova edizione di un nostro classico: La principessa e lo scheletro di Piret Raud. Una principessa moderna alle prese con il Signor Ossi, che si nutre del suo dentifricio (ecco chi era il ladro!) e che è lo scheletro nell’armadio del Re suo padre e custodisce il suo segreto. Un segreto terribile: quello dell’ignoranza, del non aver voluto studiare e dell’aver imprigionato il suo vecchio professore.
A settembre
Torneremo ai nostri impegni e torneremo a scuola. E l’augurio più grande che possiamo fare ai nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze è quello di comprendere quanto sia importante esercitare il diritto prezioso di studiare, di conoscere, approfondire. Iniziamo ora con… le vacanze in libreria!