Buon inizio anno! Noi vogliamo festeggiarlo con la nascita di una nuova “Biblioteca di Antonio”: il nostro progetto di promozione alla lettura, nato nel 2006, porta a costituire ogni anno una biblioteca scolastica, grazie alla donazione di una selezione dei migliori titoli per ragazzi curata da Sinnos. Vi raccontiamo qui la scelta di quest’anno.
La Biblioteca di Antonio 2021
La fornitura dei libri per la XVI edizione del Progetto di promozione alla lettura di Sinnos editrice “Le Biblioteche di Antonio” è stata assegnata all’Istituto Comprensivo M. Valgimigli di Mezzano, in provincia di Ravenna.
Come sempre è stato difficile scegliere tra i progetti arrivati, ma ci è balzata agli occhi la situazione esposta dall’insegnante che ha presentato il progetto: pure trattandosi di un territorio “ricco”, libri e lettura sono scarsamente accessibili. La richiesta di poter realizzare la biblioteca nasce dalla necessità di costruire, grazie ai libri per bambini e ragazzi,
il cuore del Paese che permette, in quanto luogo condiviso, di non lasciare sole le persone mantenendo un legame vivo tra le diverse generazioni che vi abitano (testo tratto dal progetto arrivato)
La donazione
La Biblioteca di Antonio 2021 quest’anno può contare su un totale di circa 600 libri. Libri di tanti editori per ragazzi acquistati anche grazie alla donazione della nostra autrice Roberta Balestrucci Fancellu, che ha devoluto i suoi diritti d’autore al progetto. A questi si aggiungono: tutti i libri del catalogo Sinnos e i titoli inviati da Carla Ida Salviati e Silvana Sola, che hanno selezionato libri di qualità ricevuti come giurate a premi importanti, come il Premio Letteratura Ragazzi e Ragazze di Cento. In regalo alla scuola inoltre l’abbonamento annuale alla rivista specializzata Andersen.
Un luogo che inaspettatamente manca di libri e lettura
La scelta di premiare quest’anno una scuola in un territorio inaspettato vuole essere anche una denuncia dell’assenza di biblioteche scolastiche nel nostro Paese e in generale di una mancanza di lungimiranza politica, che ancora non si attiva in maniera stabile e permanente perché libri e lettura siano pratica comune e naturale. Che non si preoccupa che bambini e bambine, ragazzi e ragazze possano “cadere dentro” i buoni libri e trovare quello che farà loro iniziare una storia d’amore che dura tutta una vita: quella con la lettura.
Far leggere bambini e ragazzi
Da quando è nata, ormai 32 anni fa, Sinnos condivide con tanti compagni di strada (autori, editori, librai, bibliotecari, insegnanti) e con enti come Ibby Italia ed il Forum del Libro la volontà e l’obiettivo di far leggere bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Convinti che libri e lettura possano offrire loro discernimento e immaginazione. Che possano aiutarli ad attraversare la vita e che nello stesso tempo diano alla vita collettiva persone sapienti, capaci di comprendere, scegliere da che parte stare, essere lungimiranti e capaci di costruire ponti e abbattere muri.
Per questo il nostro progetto “Le Biblioteche di Antonio” continua, tenacemente, a segnalare che ancora troppi luoghi nel nostro paese non consentono l’accesso ai libri e alla lettura a bambini e ragazzi, perché luoghi senza né librerie né biblioteche. Esistono naturalmente progetti più grandi, come #ioleggoperché (che nasce proprio da un’idea di Sinnos e al quale partecipiamo da sempre) che fanno la loro parte in maniera eccellente. Però pensiamo che anche in piccolo si debba continuare a fare la nostra parte. In memoria di chi ha costruito la propria breve vita per fare buoni libri, Antonio Spinelli, e in nome della Costituzione che chiede a tutti, cittadini e cittadine, di dare il proprio contributo “al progresso materiale o spirituale della società”.
Il nuovo bando
Il nuovo bando è aperto ed è possibile per le scuole inviarci il proprio progetto di costituzione di una biblioteca scolastica entro la fine di giugno 2022: QUI tutte le informazioni. Quest’anno abbiamo ricevuto meno richieste rispetto alle scorse edizioni, forse a causa della pandemia: vi invitiamo non solo a partecipare, ma anche a diffondere la notizia affinché la nostra donazione arrivi dove davvero è necessaria!
Crescere lettori, con Jella Lepman
Il lavoro e l’impegno di Jella Lepman resta per noi di Sinnos una guida: è una storia che racconteremo in questo inizio 2022 dentro le Biblioteche di Roma, alle quali regaliamo diversi appuntamenti di formazione on line dedicati a Un ponte di libri . Per partecipare potete rivolgervi alle singole biblioteche.
Cresciamo lettori, con i buoni libri dunque!
Libri in valigia! Un bibliografia per il tempo libero - Sinnos editrice
[…] scuola di Ravenna vincitrice del bando 2021 inaugurerà a fine maggio la nuova biblioteca: questo video che racconta l’emozione […]