Le scelte editoriali di questo 2020 si legano ad un anniversario importante, i 30 anni di Sinnos. Tra le novità che arriveranno finalmente in libreria a metà maggio (e che avremmo portato in fiera a Bologna) c’è l’avventura di un cane poeta, capace di aprire alla scoperta del fumetto, dei viaggi e della letteratura: il protagonista de Le disavventure del Barone Von Trutt, con cui continuiamo a muovere i nostri passi in un nuovo genere che ci sta conquistando per la risposta dei lettori.
Incontri felici e nuovi generi
Gli incontri felici dei nostri anni da editori hanno contribuito alla ricerca e alla selezione di nuovi generi: accadde con La scelta di Luisa Mattia nel 2005, che aggiunse la collana per adolescenti Zona Franca nel nostro catalogo. È accaduto nel 2014 grazie all’incontro con i fiamminghi Stefan Boonen e Melvin e al primo loro libro pubblicato da noi nel 2015: Week end con la nonna. La struttura dei loro testi (che abbiamo continuato a pubblicare – Mammut e Campo Bravo e a fine anno arriverà il loro ultimo!) li rendono agili, con parole e disegni che si mescolano in un risultato che è a metà tra fumetto e albo illustrato. Nella edizione italiana le parole che nelle pagine giocano con le immagini sono a volte in stampatello maiuscolo a volte in corsivo – e quindi a volte consigliati per i 6-7 anni e a volte per gli 8-10 – sempre con la font leggimi e con accorgimenti grafici ad alta leggibilità che hanno reso questa serie di prime graphic accessibili a tutti.
Le Prime graphic
Così le chiamiamo in casa editrice quando capiamo che un progetto italiano o straniero rivolto ai più piccoli possa entrare in questa categoria a metà tra albo e fumetto. Abbiamo “scoperto” il danese Rasmus Breghnoi (Gli Acchiappacattivi e Gli Inventatutto) e poi i francesi Alex Cousseau e Charles Dutertre (La banda del silenzio e di prossima uscita La corsa dello sciroppo). Per fortuna anche autori e illustratori italiani hanno raccolto la sfida, e in modo eccellente. La grande rapina al treno di Federico Appel ne è un perfetto esempio. Ma prime tra tutti ci sono Alice Keller e Veronica Truttero delle quali in qualche modo ci sentiamo madrine e padrini: con noi è uscito il loro primo libro, Hai preso tutto (e poi ancora Di Becco in becco ) fino ad arrivare a Controcorrente, una graphic tradotta in ormai in diversi paesi e Premio Orbil 2018.
Il barone Von Trutt: un cane poeta irresistibile
E ora tornano proprio con Le disavventure del Barone Von Trutt, una novità per i nostri 30 anni, una prima graphic dedicata ai più piccoli: protagonista un bassotto, un cane poeta (che si sente un barone) che governa una famiglia di umani… davvero disastrosi. Come disastrosa sarà l’avventura di una indimenticabile vacanza, raccontata dal punto di vista animale e con l’aiuto di brani poetici! In questo libro le invenzioni della parola si mescolano alle immagini, sequenze, con particolari tutti da ridere e da scoprire. Un testo perfetto per avvicinare i più piccoli al mondo delle avventure a fumetti e della poesia. Un modo nuovo che risponde alla nostra sfida di continuare ad andare avanti nella nostra ricerca editoriale, di non fermarci, di far crescere lettori gli adulti di domani!
Le disavventure del Barone Von Trutt è pubblicato con il sostegno di SIAE e MIBACt nell’ambito del programma “Per chi crea”.
In collaborazione con ADEI le autrici incontreranno a distanza le scuole elementari in occasione dell’iniziativa Sarà un libro ideata in occasione dell’edizione on line della Bologna Children’s Book Fair 2020.