La vendita online è sospesa per il periodo delle festività.
Sarà di nuovo attiva dal 10 gennaio 2025
Grazie per la pazienza, buone vacanze!
Nina e i diritti delle donne – Nuova Edizione
Nina e i diritti delle donne – Nuova Edizione

di Cecilia D’Elia
ill. a colori di Rachele Lo Piano
pp. 96
f.to 16,5×23,5cm

(2011, III ed. 2024)

Premio Elsa Morante Junior 2012

 

Attraverso la voce della piccola Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione delle donne e della società intera: per mostrare che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie.

In Appendice approfondimenti sui temi trattati nel racconto e alcune date fondamentali: il diritto di voto, il cognome, la legislazione sulle donne (ad esempio sulla figura della moglie e sulla patria potestà), alcune “prime donne” in Italia dopo il secondo Dopoguerra, la violenza sessuale e molto altro.

Con la postfazione di Mariella Gramaglia

 

14,00 Leggi tutto
L’oca e suo fratello
L’oca e suo fratello

di Bart Moeyaert
illustrazioni a due colori di Gerda Dendooven
pp. 144
f.to 14×21 cm
copertina cartonata

L’oca e suo fratello abitano in una fattoria come tante, con una contadina, un cane, delle pecore, dei tacchini e altri animali ancora.
L’oca e suo fratello, e anche gli altri animali, però, non sono animali qualunque: si prendono in giro, parlano, battibeccano, litigano. Con filosofia, con poesia e con ironia.
Un libro per lettori di tutte le età, da leggere ad alta voce e da ascoltare.

«Bene!», dissero.
«Dicci ancora una volta che siamo piccoli
e che sappiamo fare poche cose.
Intanto però abbiamo spostato l’aria».


Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “L’oca e suo fratello”

15,00 Leggi tutto
Hai la mia parola
Hai la mia parola

di Patrizia Rinaldi
pp. 212
f.to 14×21

Nera e Mariagabriela sono sorelle. Una è bella, bellissima. L’altra è chiamata la zoppa.
Una è dolce e docile, l’altra è ribelle e sa usare le parole come nessun altro. Insieme si difendono da soprusi e angherie.
Ma dopo che il visconte rivolge pesanti attenzioni a Mariagabriela, tutto precipita: la ragazza sparisce nel nulla e nera fugge, accompagnata dal fido Michelino.
Inizia così un’avventura tra prigioni segrete e nobili spregevoli, inganni e travestimenti, ingiustizie e voglia di rimettere a posto il mondo, con la spada e con le parole.
in un tempo lontano e fiabesco, in un’isola rocciosa e selvaggia, una storia di amore e di crudeltà, di parole e di coraggio.

Finalista Premio Cento 2021

Disponibile anche in E-book. Seleziona qui sotto la tipologia.

7,9914,00 Leggi tutto
bianca copertina
Bianca

di Bart Moeyaert
trad. dal nederlandese di Laura Pignatti
ill. di copertina di Jang Myeong
pp. 144
f.to 14×21

Bianca ha dodici anni ed è sempre scontrosa, arrabbiata, intrattabile. E nessuno riesce davvero a capire i suoi silenzi e i suoi pensieri. O meglio, questo è quello che crede bianca.
Ma poi, un pomeriggio, bianca si ritrova in casa la protagonista della sua serie Tv preferita. Vedere una famosa attrice nella vita di tutti i giorni, fa capire a Bianca che si può imparare a mettersi nei panni degli altri.
Perché nessuno, alla fine, chiede scusa per caso.

Un libro nitido e potente, che nello spazio di un pomeriggio, e nel racconto di cose normali e quotidiane, sa portare la tensione emotiva al limite massimo, per poi scioglierla grazie alla forza degli affetti, e alla capacità tutta umana, di ascoltarsi e volersi bene.

Finalista Premio ORBIL e Finalista Premio Andersen 2020

Bart Moeyaert è l’ALMA 2019 (Astrid Lindgren Memoria Award) ovvero il premio Nobel della letteratura per ragazzi. È tra i più importanti scrittori fiamminghi contemporanei, tradotto in tutto il mondo. Con Sinnos ha già pubblicato Il Club della via lattea, finalista al Premio Cento 2018, e Mangia la foglia (2018).

“Bart Moeyaert descrive le relazioni al culmine della crisi con una immediatezza cinematografica, mentre la sua complessità narrativa suggerisce vie nuove da seguire. L’illuminante lavoro di Bart Moeyaert sottolinea il fatto che i libri per bambini e ragazzi hanno un proprio posto di rilievo nella letteratura mondiale.”

 

Disponibile anche in E-book (nei formati .epub e .mobi). Seleziona qui sotto la tipologia.

 


7,9913,00 Leggi tutto
Terra in vista!
Terra in vista!

di Pieter Gaudesaboos e Brunhilde Borms
96 pagine
f.to 17×24 cm
(2018)

Durante una spedizione segreta vengono scoperte 7 isole nuove. 7 ragazzi hanno la possibilità di progettare l’isola dei loro sogni. Sarai uno di loro?
Un folle libro-gioco con un grande poster da ritagliare e una corona vera!
Disegna, inventa, ritaglia e incolla. Hai 25 incredibili missioni per creare la tua isola!
Puoi creare feste a piacimento come il Giorno Senza Verdura o la Festa delle Pantofole.
Puoi inventare cartelli stradali pazzi come “Vietato stare zitti!”.
Puoi combinare ingredienti diversi e inventare piatti come un grande chef.
Puoi decidere quanti e quali animali da compagnia ha ogni famiglia.

13,00 Leggi tutto
Micromamma
Micromamma

di Piret Raud
ill. a colori di Francesca Carabelli
pp. 160
f.to 16,5×23,5
Ognuno di noi è abituato a pensare che la mamma (o il papà, la nonna, uno zio), stia sempre lì a proteggerci, coccolarci, aiutarci. Ma cosa succede se è la mamma ad avere bisogno di aiuto?
La mamma di Sander, infatti, un giorno comincia a rimpicciolire, così tanto fino a diventare una micromamma!
E, minuscola com’è, si perde nella città. Bisogna ritrovarla! Per fortuna che c’è Zorro, cane libero e speciale.
Tra bambini invisibili, Club degli Orsacchiotti, spose isteriche e inseguimenti a perdifiato, un libro da leggere di corsa!

 

13,00 Leggi tutto
Esaurito
Nina e i diritti delle donne
Nina e i diritti delle donne

di Cecilia D’Elia
ill. a colori di Rachele Lo Piano
pp.64
f.to 18×25,5

(2011, II ed. 2018)

Premio Elsa Morante Junior 2012

 

Attraverso la voce della piccola Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione delle donne e della società intera: per mostrare che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie.

In Appendice approfondimenti sui temi trattati nel racconto: il diritto di voto, la legislazione sulle donne (ad esempio sulla figura della moglie e sulla patria potestà), alcune “prime donne” in Italia dopo il secondo Dopoguerra, la violenza sessuale e molto altro.

Con la prefazione di Mariella Gramaglia

 

13,00 Leggi tutto
La notte del circo
La notte del circo

di Mattias De Leeuw
pp. 48
f.to 24,5×32,5
(2017)

Silent book formato gigante con poster in regalo. È sera, è ora di dormire, ma dalla finestra un simpatico cagnolino entra nella stanza della protagonista di questo semplice e magnifico silent book. Bambina e cagnolino iniziano un gioco che ci trasporta in un circo fantastico, tra acrobati e pagliacci, magie e sogni ad occhi aperti.

15,00 Leggi tutto
La principessa di papà
La principessa di papà

di Séverine Vidal e Claire Le Meil
pp. 40
f.to 20,5×26 cartonato
(2017)

In questa storia, come in molte altre, c’è una principessa. Ma qui non ci sono draghi, orchi o principi azzurri. C’è solo un papà superprotettivo, preoccupato che non succeda mai nulla alla sua Stellina. Ma lei, un giorno, decide di andare tutta sola a scoprire il mondo…

12,00 Leggi tutto
Cattive ragazze
Cattive ragazze

di Assia Petricelli e Sergio Riccardi
pp. 96
f.to 16,5×23,5
illustrazioni a colori
(2013, 2017, III ed. 2024)

Premio Andersen miglior libro a fumetti 2014

Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno a modo loro segnato la storia.

«Le storie di questo libro sono storie di libertà. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate. Così, vivendo la loro vita hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari […]», dall’introduzione di Cecilia D’Elia

Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Cattive ragazze”

15,00 Leggi tutto
Voglio tutto rosa
Voglio tutto rosa
Voglio tutto rosa

di Piret Raud
ill. dell’autrice
pp. 44
f.to 16×16 cartonato
(2014)

Il rosa è il colore preferito di Emma. Per il su compleanno Camillo il ranocchio le porta in regalo una grande scatola rosa. Ma quando Emma la apre…

9,00 Leggi tutto
Salvo e le mafie
Salvo e le mafie

di Riccardo Guido
ill. a colori di Sergio Riccardi
pp. 64
f.to 18×25,5
Premio Siani 2014
(II ed. 2017)

Salvo ripercorre la storia della sua famiglia mafiosa. Il bisnonno viveva negli anni in cui la mafia controllava le attività agricole; suo nonno si occupava di traffico di droga; suo padre gestisce illegalmente flussi di denaro… Ma la storia può cambiare…

13,00 Leggi tutto
Centrifuga
Centrifuga

Formato ebook (.epub e .mobi)

di AA.VV.
pp. 208
f.to 14×21
(2016)

29 autori, per ragazzi e non solo, si confrontano sul tema della periferia, del riscatto, dell’invenzione, con racconti ironici e drammatici sorprendenti, spiazzanti, nostalgici, provocatori… Tante voci diverse per centrifugare nuove idee.

Visualizza l’anteprima

Dalla rassegna stampa

7,9912,00 Leggi tutto
Adesso scappa
Adesso scappa

di Patrizia Rinaldi e Marta Baroni
pp. 64
f.to 21×29,7
(2014)

Maddalena è una sfigata. O almeno questo è quello che pensano di lei Zago (bella e aggressiva) e le ragazze terribili della sua banda. Maddalena è abituata, insieme al suo amico Giorgio, a subire insulti, offese, spintoni. E poi c’è Alessandro, bello come un principe azzurro, che Zago considera come roba sua. Ma Alessandro ha una testa, per fortuna, e Maddalena non è così sfigata come sembra…

10,00 Leggi tutto
Esaurito
Tina e i diritti dei bambini
Tina e i diritti dei bambini

di Francesca Quartieri
ill. colore di Rachele Lo Piano
pp. 112
f.to 21×24
(2006)

 

 

La “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia” del 1989 ha introdotto per la prima volta il concetto di bambino come soggetto di diritti. Il libro la rende accessibile anche ai più piccoli.

15,00 Leggi tutto
Giulio e i diritti umani
Giulio e i diritti umani
Giulio e i diritti umani

di Francesca Quartieri e Rachele Lo Piano
ill. colore di Rachele Lo Piano
pp. 96
f.to 21×24
(2008)

 

 

Tanti uomini, donne e bambini sono ancora oggi vittime della violazione dei loro diritti. È fondamentale perciò la conoscenza, anche fra i più piccoli, dei principi dei diritti umani e delle Nazioni Unite.

13,50 Leggi tutto
Ada decide
Ada decide
Ada decide

di Anselmo Roveda e Valentina Volonté
ill. colore di Chiara Nocentini
pp. 84
f.to 21×24
(2011)

 

 

Un libro che vuole mostrare ai bambini (e anche agli adulti) – con tanti suggerimenti e giochi da fare in gruppo – che partecipare alla vita pubblica avendo ben presente il bene comune, condividendo desideri e progetti, è possibile. E che molti cambiamenti partono proprio da noi.

16,50 Leggi tutto
Il segreto di Chanda. Life above all
Il segreto di Chanda. Life above all
Il segreto di Chanda. Life above all

di Allan Stratton
pp. 240
f.to 14×21
Film tratto dal libro: Life above all
(2011)

 

 

Chanda ha 16 anni e vive in un paese dell’Africa sub Sahariana. La morte della sorellina e la malattia improvvisa del patrigno e della mamma sveleranno una atroce realtà: il contagio dell’AIDS e, soprattutto, la vergogna e il silenzio che cade su quanti si ammalano. Chanda troverà la forza per ribellarsi.

15,00 Leggi tutto
L’estate che uno diventa grande
L’estate che uno diventa grande
L’estate che uno diventa grande

di Francesca Capelli
pp. 112
f.to 14×21
Premio nazionale Città di Bella 2011
(2010)

 

 

Saverio parte con suo padre per una lunga vacanza in Argentina. Diventerà l’estate più importante della sua vita: perché l’incontro con Rosana e con le Abuelas de Plaza de Mayo – con le loro storie di dolore e di speranza per il futuro – darà a Saverio uno sguardo nuovo.

11,00 Leggi tutto
Caccia alla tigre dai denti a sciabola
Caccia alla tigre dai denti a sciabola
Caccia alla tigre dai denti a sciabola

di Pieter Van Oudheusden
illustrazioni di Benjamin Leroy
pp. 32
f.to 20,5×29,5 cartonato
(2015)

 
Siamo in un antico villaggio preistorico, e c’è un po’ di confusione: una famelica tigre si sta avvicinando (ma sarà vero?). I cacciatori si allenano per catturarla, e non vogliono donne o bambini tra i piedi. Ma il giovane Olun sa che lui può acchiappare la tigre, anche se non è ancora un cacciatore. Così parte, coraggiosamente… ma perché ha un gessetto in mano?

 

11,00 Leggi tutto
Esaurito
Il pinguino verde
Il pinguino verde
Il pinguino verde

di Valentina Muzzi
ill. dell’autrice
pp. 48
f.to 16×16 cartonato
(2012)

 

La strana avventura per il mondo di un pinguino desideroso di cambiare, perché essere se stessi è la cosa più importante.

 

9,50 Leggi tutto
Hanna, Fou e l’aquilone ritrovato
Hanna, Fou e l’aquilone ritrovato

di Maria Beatrice Masella
ill.B/N di Luisa Montalto
pp.184
f.to 14×21
(2010)

Terza avventura per Hanna, la giovane investigatrice dal fiuto straordinario, che in questo racconto conoscerà il mondo dei rom.

11,00 Leggi tutto
A bomba!
A bomba!

di Catherine Forde
pp. 72
f.to 14×21
(2012)

 

 

Mel, Alan e Ben amano filmare le loro acrobazie e metterle su YouTube. Vogliono partecipare a uno spericolato show televisivo, ma hanno bisogno di una videocamera professionale…

10,00 Leggi tutto
Esaurito
Leo otto volte eroe
Leo otto volte eroe

di Sara Şahinkanat
traduzione di Rosita D’Amora
ill. colore di Paolo Domeniconi
pp. 48
f.to 15×21
(Nuova edizione 2019)

Leo è un polpo e ogni mattina deve infilare otto maniche, otto guanti… una gran fatica! Sarebbe molto più comodo essere un’anguilla… Ma con otto braccia si possono fare mille cose in più!

 

7,00 Leggi tutto
La gatta vagabonda
La gatta vagabonda

di Aino Pervik
ill. colore di Catherine Zarip
pp. 32
f.to 21×17 cartonato
(2014)

Una gatta gira per il mondo, alla ricerca di paesaggi e persone da conoscere. Ma ora che quattro gattini sono in arrivo, cosa succederà?

9,50 Leggi tutto
Esaurito
Roarrr!
Roarrr!

di Monika Filipina Trzpil
ill. colore dell’autrice
pp. 32
f.to 21×21 cartonato
(2014)

Un leone si aggira per la città, ruggendo a più non posso. Ruggisce mentre si fa la doccia, ruggisce mentre gioca a tennis, ruggisce mentre fa colazione. Ma cosa vuole? E cos’è questa puzza?

Dalla rassegna stampa

10,00 Leggi tutto
E per colazione?
E per colazione?

di Rebecca LaCoq
ill. colore di Gabriela Rodriguez Cometta
pp. 48
f.to 16×16
(2011)

 

Un viaggio fra le colazioni del mondo, con tante curiosità e attività per rendere più divertente l’inizio della giornata.

9,50 Leggi tutto
Esaurito
Le altre Cenerentole
Le altre Cenerentole
Le altre Cenerentole

di Vinicio Ongini e Chiara Carrer
illustrazioni di Chiara Carrer
pp. 60
f.to 21×21
(2011)

 

 

Forse non tutti sanno che della famosa storia di Cenerentola e della sua scarpetta esistono ben 345 versioni. Qui troviamo quella araba, quella balcanica, quella cinese e un’inedita cenerentola sarda.

15,00 Leggi tutto
Tutti i numeri del mondo
Tutti i numeri del mondo
Tutti i numeri del mondo

di Lara Albanese
illustrazioni di Cristina Bellacicco
pp. 48
f.to 18×25,5
Premio nazionale Un libro per l’ambiente nel 2014
(2013)

 

 

Giochi, storie, scoperte matematiche da tutto il mondo. Per chi non crede che la matematica possa essere divertente.

12,00 Leggi tutto
Come un pesce nel diluvio
Come un pesce nel diluvio

di Mia Lecomte
ill. di Andrea Rivola
pp.48
f.to 21×21
(2007)

 

 

La storia del Diluvio Universale raccontata dal punto di vista di un pesce.

11,50 Leggi tutto
Pafkula e la banda degli scombinati
Pafkula e la banda degli scombinati

Paola Spinelli
ill. B/N di Martina Troise
pp. 128
f.to 14×21
Premio nazionale di letteratura per ragazzi Città di Bella
(2006)

 

 

«Dove sei, se ti piace, se trovi amici, ecco il tuo paese». Così la pensa Pafkula, detta Ula, bidella che irrompe nella vita di una scuola di periferia. Tra gli alunni, molti figli di immigrati, c’è un gruppo di amici alle prese con problemi di identità e di razzismo. Ula li aiuterà a liberarsi da pregiudizi, paure e rimpianti.

9,00 Leggi tutto
Dorando Pietri e gli altri. Storie di sport e di Olimpiadi
Dorando Pietri e gli altri. Storie di sport e di Olimpiadi

di Vinicio Ongini
illustrazioni B/N di Luca Carnevali
pp. 64
f.to 14×21
(2008)

 

 

Un bambino di nome Dieguito, che ha il potere di stregare il pallone. Una bicicletta famosa che ha visto vittorie prodigiose assieme al suo amico Fausto… Ma soprattutto Dorando Pietri che, 100 anni fa, per un soffio non vinse le Olimpiadi, ma conquistò il premio più bello: la memoria e l’onore degli sportivi!

8,00 Leggi tutto
Viaggio in marocco. Taccuino illustrato di un avventuriero del ’500
Viaggio in marocco. Taccuino illustrato di un avventuriero del ’500

di Leone Africano

a cura di Cristiano Spila

ill. colore di Monica Auriemma

pp. 96

f.to 13×19

(2011)

Un prezioso volume ispirato ai “taccuini” dei grandi viaggiatori, e dedicato a un inedito racconto del primo scrittore migrante che, nel ’500, scrisse in lingua italiana. La magia delle case, le fontane dei cortili; le vie del suk, ognuna dedicata a una differente corporazione artigianale; i bagni e le osterie, luoghi di ritrovo per eccellenza; le 700 moschee, riprendono vi nota grazie al racconto suggestivo di Leone Africano e alle splendide immagini che ne riproducono gli scorci e le atmosfere.

14,50 Leggi tutto
L’altracittà
L’altracittà

di Mia Lecomte
ill. colore di Andrea Rivola
pp.62
f.to 34,5×24,5
Menzione speciale Premio Fondazione Cassa di risparmio di Cento (2010)
(2010)

 

 

Una ballata su l’Altracittà, quella «che tutti abitiamo e spesso non sappiamo. L’Altracittà è la città che abbiamo sotto gli occhi e spesso non vediamo».

19,50 Leggi tutto
Strap, un contenitore per la carta
Strap, un contenitore per la carta

di Fernanda Pessolano, Ti con Zero
collaborano: A. Bacalov, D. Deflorian, A. del Gallo, M. Morhart, A. Satta
pp. 48
f.to 14,5×14,5
con CD
(2008)

 

 

Un prezioso volumetto per scoprire come nasce la carta e per sperimentare personalmente – attraverso il laboratorio filmato nel CD – la magia della sua creazione.

10,00 Leggi tutto
Lo sgalateo
Lo sgalateo

di Irene Scarpati
ill. di Rosalba Catamo
pp. 48
f.to 14,5×14,5
(2001; II ed. 2009)

 

Uno spassoso manuale al contrario, con le peggiori abitudini, per ricordare più facilmente le cose da fare e quelle da non fare.

9,50 Leggi tutto