Sarà di nuovo attiva dal 10 gennaio 2025
Grazie per la pazienza, buone vacanze!
L’estate delle stelle cadenti
di Cvetka Bevc
illustrazioni a colori di Malgosia Zając
traduzione dallo sloveno di Martina Clerici
pp. 176
f.to 14×21
(2024)
L’estate è quel momento in cui possono succedere molte cose inaspettate. E infatti in questo libro tutto comincia la notte delle stelle cadenti, quando la coniglietta Lucilla, anziché vedere stelle e bagliori luminosi, vede un gatto cadente. E non è un gatto qualsiasi: è un gatto poeta. Scommetto che voi non l’avete mai incontrato, un vero gatto poeta. Grazie a lui, nell’orto di Nonno Pellegrino, molte cose cambiano improvvisamente…
Questo libro fa parte dello scaffale del Progetto europeo OLL La nostra piccola biblioteca
Quanti problemi, Arvo!
di Anti Saar
illustrazioni a colori di Anna Ring
traduzione dall’estone di Daniele Monticelli
pp. 96
f.to 14×21
(2024)
Arvo è un bambino normalissimo: ha 8 anni, una casa, una mamma, un papà. Ogni giorno deve affrontare, come tutti i bambini, molti problemi, e a lui sembrano davvero insormontabili: fare la fila alla cassa del supermercato, ma anche un salto mortale sul trampolino elastico, scendere alla fermata giusta dell’autobus o ottenere il permesso di mangiare l’ultima fetta di torta, fino a raccogliere una succosa prugna sull’albero. Cinque situazioni difficili per Arvo, che invitano chi legge a chiedersi: cosa farei al posto suo?
Anti Saar è uno scrittore eccezionale: sa raccontare eventi della vita di tutti i giorni con un’ironia e una logica davvero implacabili. E trasforma la quotidianità in racconti intelligenti e super divertenti, che mostrano prospettive nuove e davvero illuminanti.
Questo libro fa parte dello scaffale del Progetto europeo OLL La nostra piccola biblioteca
Ti sfido!
di Anna Vivarelli
illustrazioni a colori di Amedeo Macaluso
pp. 136
f.to 14×21
(2024)
Storie di duelli infiniti, di amicizie e di odi fraterni, di eroi e di antieroi; che non parlano di guerre tra eserciti, popoli, nazioni, ma di scontri fra individui, di duelli fisici o immateriali, spesso altrettanto distruttivi. Storie da definire forse esemplari e storie che, tra ossessioni e sfide portate ai limiti estremi, forse non insegnano nulla.
Dopo aver raccontato, con le illustrazioni di Amedeo Macaluso, dieci tra i naufragi più famosi della storia in Naufraghi e naufragi (Opera segnalata al premio Letteratura ragazzi Cento 2024), Anna Vivarelli torna a unire la divulgazione e l’avventura in una nuova imperdibile raccolta.
Racconti dall’isola delle spezie
/bilingue italiano-inglese
di Richardo Keens-Douglas
ill. B/N di Sylvie Bourbonnière
pp. 80
f.to 14×21
(2006)
Un lago senza fondo, dove vive una bellissima principessa; una donna misteriosa che ama passeggiare al chiaro di luna, in cerca di anime; un fanciullo dalla faccia d’angelo, il cui corpo ferito nasconde fra le onde… Le fiabe di Richardo Keens-Douglas ci portano in un mondo magico ispirato alla sua Isola delle Spezie.
Il prode Matteo (che l’amor rese babbeo)
di Anna Pavignano
ill. B/N di Elisa Mantoni
pp. 96
f.to 14×21
(2003)
Il terribile Drago Verde riesce a dormire solo con la ninna nanna della principessa Alissia, e per questo la tiene prigioniera nella torre. Ma il dolce canto di Alissia arriva alle orecchie del prode Matteo, che si innamora e va a salvare la sua amata. Una “sorpresa” attenderà Matteo, ma alla fine l’amore trionferà come sempre!
L’acqua del tempo giusto
di Paola Balzarro
ill. B/N di Rachele Lo Piano
pp. 96
f.to 14×21
(II ed. 2005)
Quattro cugini trascorrono le vacanze dai nonni, in un villaggio in mezzo alle montagne. All’inizio la vita procede tranquilla fin quando un giorno succede un fatto insolito: in paese arriva uno strano mercante che vende un’acqua prodigiosa.
L’uovo per la contessa
di Tanneke Wigersma
illustrazioni a colori di Linde Faas
pp. 112
f.to 16,5×23,5
(2016)
Il cuoco di palazzo deve cucinare ogni giorno un uovo per la colazione della contessa. E deve essere cotto alla perfezione! Ma un giorno il cuoco scompare nel nulla: dove sarà andato? E chi cuocerà l’uovo alla contessa adesso? La capricciosa ragazza si mette in marcia…
Mare giallo
di Patrizia Rinaldi
ill. B/N di Federico Appel
pp. 112
f.to 14×21
Menzione premio Pippi 2014
(N.E. 2019)
Thomas, figlio di un diplomatico inglese, vive in una casa piena di cunicoli che conducono ad un vecchio approdo dei contrabbandieri. Caterina e Hui, che è di origine cinese, ma vive a Napoli da quando aveva due anni, decidono di indagare con lui sul passato della villa, trovandosi così coinvolti in un mistero che li terrà occupati durante un’estate bella e movimentata…
Piano forte
di Patrizia Rinaldi
pp. 112
f.to 14×21
Premio Elsa Morante Ragazzi 2010
(2009; II ed. 2014)
Un gruppo di ragazzi si ritrova intrappolato dal crollo della scuola insieme al giovane insegnante di pianoforte. In una lunga settimana di forzata convivenza
L’anno della maturità
di Anna Balzarro
pp. 96
f.to 14×21
(2014)
Giulio, Roberta, Luca, Carlotta e Fabio, finiti gli esami di maturità, partono. Ma una semplice vacanza al mare si trasforma invece in un’indagine coinvolgente e dolorosa, che porta i cinque amici nel passato, sulle tracce di antiche vicende di guerra, di amore e di morte, tra scelte difficili e sensi di colpa. Perché ognuno, prima o poi, ha il suo anno della maturità.
La scelta
di Luisa Mattia
pp. 144
f.to 14×21
Premio Pippi 2006
(II edizione 2018)
Antonio detto Totò ha quattordici anni e un idolo: il fratello maggiore, capo indiscusso di una banda di quartiere; a lui vorrebbe assomigliare da grande. Ma l’incontro con un puparo e con la figlia Angelica comincia a indebolire le sue certezze. La scoperta che il fratello è coinvolto nella morte brutale di un amico gli sconvolge la vita; ma le prove, per lui, non sono ancora finite. Una travolgente catena di eventi lo costringerà a scegliere
tra la complicità indiscussa con il fratello e la salvezza della vita del puparo.
Centrifuga
Formato ebook (.epub e .mobi)
di AA.VV.
pp. 208
f.to 14×21
(2016)
29 autori, per ragazzi e non solo, si confrontano sul tema della periferia, del riscatto, dell’invenzione, con racconti ironici e drammatici sorprendenti, spiazzanti, nostalgici, provocatori… Tante voci diverse per centrifugare nuove idee.
SoprailcielodiSanBasilio
di Fernando Vasselli
con la cura di Valentina G. Casavola
ill. di Dido
pp. 80
f.to 14×21
(2008)
Marko è un giovane bosniaco che vive nella periferia romana. A scuola, l'appello della mattina è un viaggio per il mondo:«Avicevic, Balzelli, Chung, Codreanu, Fasol, Okogie…». In questo caleidoscopio di suoni e colori, lavita, le amicizie, gli amori, non sono facili. Ma una partita a pallone sarà la svolta nelle relazioni tra i ragazzi. Alla fine del libro, alcuni approfondimenti da leggere in gruppo o da soli.
Il segreto di Chanda. Life above all
di Allan Stratton
pp. 240
f.to 14×21
Film tratto dal libro: Life above all
(2011)
Chanda ha 16 anni e vive in un paese dell’Africa sub Sahariana. La morte della sorellina e la malattia improvvisa del patrigno e della mamma sveleranno una atroce realtà: il contagio dell’AIDS e, soprattutto, la vergogna e il silenzio che cade su quanti si ammalano. Chanda troverà la forza per ribellarsi.
L’estate che uno diventa grande
di Francesca Capelli
pp. 112
f.to 14×21
Premio nazionale Città di Bella 2011
(2010)
Saverio parte con suo padre per una lunga vacanza in Argentina. Diventerà l’estate più importante della sua vita: perché l’incontro con Rosana e con le Abuelas de Plaza de Mayo – con le loro storie di dolore e di speranza per il futuro – darà a Saverio uno sguardo nuovo.
Fragile
di Fabrizio Casa
pp. 160
f.to 14×21
Premio Bruno Roghi
(2012)
Un quindicenne apparentemente insensibile e calcolatore si ritrova diviso tra la criminalità e l’etica del rugby.
La leggenda di Lagonero
di Anna Lo Piano
ill. B/N di Chiara Nocentini
pp.224
f.to 14×21
(2013)
È estate e tutti quelli che Amelia conosce sono in vacanza in post meravigliosi. Solo lei ha avuto la sventura di essere trascinata da sua zia in un paesino in mezzo alle montagne, pieno di leggende misteriose, in casa di una scrittrice di libri horror che si veste come una strega. In più si è anche slogata una caviglia ed è costretta a passare il tempo chiusa in casa. Tuto cambia però quando il figlio dodicenne di un vecchio archeologo coinvolge Amelia in un’indagine sui misteri di Lagonero. Amelia si troverà a doversi confrontare con la magia della vita, le false credenze, i raggiri di un amministratore e soprattutto con il mistero più grande di tutti: quello dei sentimenti.
Il mistero dei cloni giganti
di Anna Lo Piano
ill. B/N di Chiara Nocentini
pp.192
f.to 14×21
(2012)
Amelia e lo zio gatto tornano alla riscossa. Questa volta ci sono di mezzo una mosca gigante i sospetti per un grosso caso di inquinamento ambientale.
Indagine alla PMI
di Anna Lo Piano
ill. B/N di Chiara Nocentini
pp.168
f.to 14×21
(2010)
Amelia vorrebbe fare la giornalista, come suo zio. Peccato che suo zio sia stato trasformato in un gatto. Uno strano gatto che parla, osserva e aiuta la nipote a risolvere casi di cloni, mostri e antiche leggende.
Hanna, Fou e l’aquilone ritrovato
di Maria Beatrice Masella
ill.B/N di Luisa Montalto
pp.184
f.to 14×21
(2010)
Terza avventura per Hanna, la giovane investigatrice dal fiuto straordinario, che in questo racconto conoscerà il mondo dei rom.
Hanna, Fou e i castelli di sabbia
di Maria Beatrice Masella
ill.B/N di Luisa Montalto
pp. 144
(2009)
È agosto, fa caldo e Hanna non riesce a prendere sonno a bordo del suo barcone Piada, persa com’è dal rimuginare sugli strani incidenti accaduti nel camp, dove lei e i suoi amici stanno trascorrendo una settimana sportiva: malori improvvisi, individui sinistri, un cuoco sospetto e i calciatori della loro squadra preferita che crollano al suolo uno dopo l’altro. Una storia sui valori dello sport, i rischi del doping e la capacità di coinvolgimento dei disabili; senza dimenticare l'”intercultra” vissuta da Hanna e dal suo gruppo multietnico di amici.
Hanna, Fou e il mistero delle saline
di Maria Beatrice Masella
ill.B/N di Luisa Montalto
pp. 144
f.to 14×21
(2011)
Hanna vive su una barca insieme a suo padre, ha un enorme cane (Fou) che la segue dappertutto, e tantissimi amici! E poi ha un intuito speciale per i misteri…
Franci goal
di Della Passarelli
ill. B/N di Chiara Carrer
pp. 128
f.to 14×21
(2002)
Francesca ha due passioni: il calcio e i libri. Frequenta la IV elementare. Dovrà trovare la soluzione per partecipare a un importante torneo e salvare la “sua” biblioteca. Come le eroine di antiche fiabe sarà costretta a trasformarsi e a ingannare qualcuno… (a fin di bene!).
Pafkula e la banda degli scombinati
Paola Spinelli
ill. B/N di Martina Troise
pp. 128
f.to 14×21
Premio nazionale di letteratura per ragazzi Città di Bella
(2006)
«Dove sei, se ti piace, se trovi amici, ecco il tuo paese». Così la pensa Pafkula, detta Ula, bidella che irrompe nella vita di una scuola di periferia. Tra gli alunni, molti figli di immigrati, c’è un gruppo di amici alle prese con problemi di identità e di razzismo. Ula li aiuterà a liberarsi da pregiudizi, paure e rimpianti.
T’ho detto Z!
di Anselmo Roveda
ill. B/N di Dido
pp. 64
f.to 14×21
(2008)
La Compagnia della Z – uno zabrò, uno zebù, una zecca, uno zibellino e uno zibetto – a suon di zig-zagare va a zonzo per il mondo… Mentre il Capitano del Piroscafo Poche Parole si trova a dover fare i conti con lo strano caso della signora parigina attaccata al piroscafo solo per la dentiera… Due piccole storie nonsense, un po’ fiabe un po’ giochi linguistici, ricche di ironia e situazioni improbabili!
Dorando Pietri e gli altri. Storie di sport e di Olimpiadi
di Vinicio Ongini
illustrazioni B/N di Luca Carnevali
pp. 64
f.to 14×21
(2008)
Un bambino di nome Dieguito, che ha il potere di stregare il pallone. Una bicicletta famosa che ha visto vittorie prodigiose assieme al suo amico Fausto… Ma soprattutto Dorando Pietri che, 100 anni fa, per un soffio non vinse le Olimpiadi, ma conquistò il premio più bello: la memoria e l’onore degli sportivi!