Nina e i diritti delle donne – Nuova Edizione
di Cecilia D’Elia
ill. a colori di Rachele Lo Piano
pp. 96
f.to 16,5×23,5cm
(2011, III ed. 2024)
Premio Elsa Morante Junior 2012
Attraverso la voce della piccola Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione delle donne e della società intera: per mostrare che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie.
In Appendice approfondimenti sui temi trattati nel racconto e alcune date fondamentali: il diritto di voto, il cognome, la legislazione sulle donne (ad esempio sulla figura della moglie e sulla patria potestà), alcune “prime donne” in Italia dopo il secondo Dopoguerra, la violenza sessuale e molto altro.
Con la postfazione di Mariella Gramaglia
Una scatola gialla
di Pieter Gaudesaboos
ill. dell’autore
trad. dal nederlandese di Laura Pignatti
pp. 40
f.to 30×15 cartonato
(2014, N.E. 2022)
Un’enorme e ingombrante scatola gialla è in viaggio. Che cosa ci sarà dentro? Un elefante? Un rinoceronte selvaggio? Un leone? La scatola ogni volta perde pezzi e rimpicciolisce, passa da un aereo cargo a una nave mercantile, dalla nave a un treno, dal treno a un camion e poi a un pullman, dal pullman alla bici del postino, per un viaggio pieno di particolari e scoperte.
Una scatola gialla è disponibile anche in versione con simboli WLS nei Libri di Camilla.
Scopri il libro in anteprima: Anteprima “Una scatola gialla”
Il grande libro dei treni (Tascabile)
di Mattias De Leeuw
testo di John Porter
pp. 48
f.to 20,5×27
copertina morbida
(2019)
Curiosità, notizie, storie e aneddoti sui treni, dalla loro invenzione info ai giorni nostri. E in ogni doppia pagina, tra scene grandiose e piene di particolari, mille altre storie da scoprire, come quella di tre sorelle, un cuoco e un cane…
Nina e i diritti delle donne
di Cecilia D’Elia
ill. a colori di Rachele Lo Piano
pp.64
f.to 18×25,5
(2011, II ed. 2018)
Premio Elsa Morante Junior 2012
Attraverso la voce della piccola Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione delle donne e della società intera: per mostrare che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie.
In Appendice approfondimenti sui temi trattati nel racconto: il diritto di voto, la legislazione sulle donne (ad esempio sulla figura della moglie e sulla patria potestà), alcune “prime donne” in Italia dopo il secondo Dopoguerra, la violenza sessuale e molto altro.
Con la prefazione di Mariella Gramaglia
Benvenuti a Toc-Toc
di Florie Saint-Val
ill. dell’autrice
pp.36
f.to 24,5×32,5 cartonato
(2017)
Toc-Toc è una città piena di persone, palazzi, animali, giardini… Ma non è una città come tante: è colorata, morbidosa, fantastica! Ci sono l’AcquaBiblioteca e il Cinema di Zucchero, la metropolitana volante e il Luna Parco. Ma soprattutto ci sono un sacco di strani amici: Charlotte il polpo, la Signora Elastica, una Sirena, l’Agente Croc, la Maestra Tic-Tac…
Lena e la cittadinanza scientifica
di Maria Nicolaci
ill.di Lucia Biagi
pp. 64
f.to 18×25
(2015)
Una parte del cortile della scuola sta per diventare un parcheggio, nonostante la proposta di trasformarlo in un orto-laboratorio. Lena e i suoi amici vorrebbero capirne di più, partecipare alla discussione, fare delle proposte. Ma come si fa? Semplice: informandosi e discutendo!
La mia fabbrica
di Chihiro Takeuchi
illustrazioni dell’autrice
pp. 40
f.to 16,5×23,5 cartonato
(2016)
Dal Giappone, un libro per piccolissimi che gioca con le forme e con i colori in maniera originale e sorprendente: cosa si può costruire con grappoli d’uva, pere, ciliege e caramelle? Un pavone! E con mele e banane e ciambelle? Cosa ci si può fare? Tante scimmiette! E per fare un bambino cosa serve? Caramelle, macchinine e dinasauri! E per fare una sorella?
Cosa stai guardando?
di Marica Bersan
ill. di Claudio Cerri
pp. 48
f.to 16×16
(2013)
Per imparare dai più piccoli il potere dello stupore. Alla fine del libro proposte di attività su colori, arcobaleno, mondo.
Piccola guida per ecoschiappe
di E. Saroma-Stepniewska, I. Wierzba
illustrazioni di Emilia Dziubak
pp. 48
f.to 20,5×26 cartonato
(2015)
Cos’è un ecoschiappa? E quanti guai può combinare? E voi, siete delle ecoschiappe? Un libro divertentissimo per sapere tutto su ecologia, riciclo e cura dell’ambiente. Con le lezioni del Professor Coscienza e i disastri di Mister Ecoschiappa!
Eyabè nè nè
di Francesca Imbastari
ill. colore di Rosalba Catamo
pp. 80
f.to 14,5×14,5
multilingue
Filastrocche e conte, ninne nanne e scioglilingua provenienti da tanti paesi diversi.
E per colazione?
di Rebecca LaCoq
ill. colore di Gabriela Rodriguez Cometta
pp. 48
f.to 16×16
(2011)
Un viaggio fra le colazioni del mondo, con tante curiosità e attività per rendere più divertente l’inizio della giornata.
Storie dei cieli del mondo
di Lara Albanese, Francesca Brunetti, Antonella Gasperini
illustrazioni di Paolo Domeniconi
pp. 60
f.to 21×21
Segnalazione speciale Premio nazionale Un libro per
l’ambiente nel 2010
(2012)
Tante storie che ci raccontano le stelle, e le immagini che vediamo nelle costellazioni, secondo le tradizioni di paesi diversi e lontani.
Tutti i numeri del mondo
di Lara Albanese
illustrazioni di Cristina Bellacicco
pp. 48
f.to 18×25,5
Premio nazionale Un libro per l’ambiente nel 2014
(2013)
Giochi, storie, scoperte matematiche da tutto il mondo. Per chi non crede che la matematica possa essere divertente.
Viaggio in marocco. Taccuino illustrato di un avventuriero del ’500
di Leone Africano
a cura di Cristiano Spila
ill. colore di Monica Auriemma
pp. 96
f.to 13×19
(2011)
Un prezioso volume ispirato ai “taccuini” dei grandi viaggiatori, e dedicato a un inedito racconto del primo scrittore migrante che, nel ’500, scrisse in lingua italiana. La magia delle case, le fontane dei cortili; le vie del suk, ognuna dedicata a una differente corporazione artigianale; i bagni e le osterie, luoghi di ritrovo per eccellenza; le 700 moschee, riprendono vi nota grazie al racconto suggestivo di Leone Africano e alle splendide immagini che ne riproducono gli scorci e le atmosfere.
Strap, un contenitore per la carta
di Fernanda Pessolano, Ti con Zero
collaborano: A. Bacalov, D. Deflorian, A. del Gallo, M. Morhart, A. Satta
pp. 48
f.to 14,5×14,5
con CD
(2008)
Un prezioso volumetto per scoprire come nasce la carta e per sperimentare personalmente – attraverso il laboratorio filmato nel CD – la magia della sua creazione.