Io e Leo è nella terna finalista della 43° edizione del Premio letteratura ragazzi di Cento (se primo, secondo o terzo posto si saprà il 14 maggio) e proprio il viaggio di Stefan Boonen e Melvin in Italia per la cerimonia finale del premio sarà l’occasione per piccoli e grandi lettori di incontrarli nelle tappe di un tour tra festival, librerie e scuole: dal 10 al 14 maggio 2022 tra Bologna e Cento.
Sul podio
Quando capitano le belle occasioni, non si devono lasciar scappare! E allora succede che Io e Leo sia sul podio del Premio letteratura ragazzi di Cento (che si arrivi primi, secondi o terzi non importa: siamo su un bellissimo podio!) e Max Halters ai podi è piuttosto abituato: come lasciarsi sfuggire l’occasione di passare del tempo con i suoi autori?
Stuntmen e bambini coraggiosi
I fiamminghi Stefan Boonen e Melvin, autore e illustratore, hanno portato in Italia una ventata di novità, iniziata con le prime graphic pubblicate da Sinnos (Week end con la nonna, Mammut e Campo Bravo) con protagonisti bambini coraggiosi che hanno a che fare con adulti tra i più diversi. Sono arrivate poi le narrative Max Halters. Manuale per stuntmen e Io e Leo, in cui il personaggio di Max è doppiamente presente.
Max Halters è stuntman tra i più coraggiosi al mondo: ma a fine carriera lo ritroviamo in un’impresa che di coraggio ne chiede davvero tanto, quella di aiutare Leo a ritrovarsi. Di Max ci hanno raccontato Stefan Boonen e Melvin in un primo piccolo libro che Sinnos ha pubblicato nella collana Leggimi! alta leggibilità:Max Halters. Manuale per stuntmen. Gli autori costruiscono un personaggio surreale, ottimo per far ridere senza impegno, e piano piano, assurdità dopo assurdità, lo trasformano in qualcosa di altro.
Io e Leo è una storia diversa da tutti i loro libri finora usciti per Sinnos. Una narrativa a colori che racconta dello smarrimento di un bambino, Leo, che sembra essere sparito nella memoria di tutti: la sua mamma non gli lascia né colazione né biglietto di buongiorno, il cane del vicino non gli abbaia festoso e la sua maestra gli dice che il suo banco è sempre stato vuoto, che lui non è mai stato lì. Cosa è successo a Leo? Ci vorrà Max Halters, ormai in pensione ma abituato a imprese impossibili, a capire e ad aiutare Leo a ritrovarsi. Perché di questo si tratta: Leo ha un dolore enorme, che tiene dentro e che lo ha fatto perdere.
Ci vuole coraggio ad essere capaci di fare acrobazie per parlare di perdite, di morti, di sensi di colpa. Ci vuole coraggio a raccontarlo con serietà, delicatezza e gentilezza a bambini e bambine: la scrittura di Stefan e il segno di Melvin ci riescono.
Gli appuntamenti
E allora ce li portiamo un po’ in giro, a mostrare il coraggio e le acrobazie dei buoni libri! Stefan racconta, Melvin disegna e fa disegnare i bambini, Della Passarelli (Sinnos) sarà la loro interprete:
- Martedì 10 maggio: Festival Passa la Parola 2022, decima edizione. Con la libreria Castello di Carta di Vignola e CSI Modena.
Alle ore 17,00 nella Corte di Villa Boschetti Biblioteca San Cesario, Corso Libertà 49, San Cesario sul Panaro (MO): “Avventure a fumetti per ridere, per spaventarsi e… disegnare con Stefan Boonen e Melvin”. Per prenotazioni e informazioni: info@castellodicarta.it – tel. 059 769731 - Mercoledì 11 maggio: per il progetto “Leggere è legale?” incontri con le classi della Direzione Didattica di Zola Predosa, Scuole Primarie Pietro Calamandrei e Piero Bertolini, a cura di Giannino Stoppani Cooperativa e Libreria per ragazzi di Bologna
- Mercoledì 11 maggio: libreria Lèggere leggére di Castel Maggiore (Bologna).
Alle ore 17,30 in libreria (Piazza Amendola 6/B, Castel Maggiore) incontro laboratorio con gli autori “Tra stuntmen e bambini coraggiosi: se Max e Leo si incontrano“. Storie e disegni dal vivo.
Per prenotazioni e informazioni: info@leggereleggerelibreria.it – tel. 051 0400924 - Giovedì 12 – sabato 14 maggio: Cento. Incontri con le scuole e il pubblico organizzati dal premio. Nel seicentesco Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento la mattina di sabato 14 maggio si svolgerà la cerimonia conclusiva, in cui sarà la Giuria Popolare formata da oltre 13.000 ragazzi, a emettere il verdetto finale, dopo che la Giuria tecnica ha scelto le terne finaliste.
Gli autori
Qui un approfondimento dedicato a Stefan Boonen e Melvin: siamo orgogliosi di averli portati in Italia e di aver iniziato con loro un percorso prezioso fatto di buoni libri.
Il tour di Maggio 2022 ha il sostegno del Flanders Literature