Ripartiamo! Novità, eventi e Pordenonelegge

pubblicato in: Eventi editoria, Notizie

Settembre è il mese “ufficiale” della ripresa: Sinnos riapre i battenti, ci ritroviamo tutti insieme, tra racconti estivi e di belle letture fatte. Una bella energia si respira nella nostra sede, perché tanti appuntamenti, iniziative e nuovi libri sono in arrivo!

Gli appuntamenti di settembre

Dopo gli appuntamenti di fine agosto dei Festival Libr’Aria di Albinea e Flip di Pomigliano D’Arco (ve ne ne avevamo parlato qui), settembre sarà un mese di eventi e incontri, tra festival e librerie:

  • Il Festival llustrada ospiterà il vincitore del Premio Il Gigante delle Langhe Federico Appel, che sarà a Mondovì (Cuneo) il 6-7-8 settembre con la mostra del libro vincitore E se fossi una tigre? e con laboratori per bambini e firmacopie. Il 28 settembre l’illustratore sarà anche alla libreria Controvento di Telese Terme per lo stesso albo e per la graphic novel, ormai best seller Sinnos, Pesi massimi.
  • La città in tasca a Roma ospita domenica 8 settembre alle 18 il laboratorio di Francesca Quartieri dedicato a La mappa dei diritti (in collaborazione con la libreria Ponte ponente).
  • l’isolachenonc’è della Fondazione Feltrinelli ospiterà Alice Coppini per un laboratorio su Mi chiamano Teschio il 15 settembre a Milano (in collaborazione con SIAE programma Per chi crea). Il sabato ci sarà anche una lettura animata di E se fossi una tigre?
  • Cecilia D’Elia sarà protagonista con Nina e i diritti delle donne della festa organizzata dalla libreria romana Tre libretti sul Comò, con cui Sinnos è gemellata per il progetto della rete Cleio “Adotta un editore”, il 21 settembre a Roma negli spazi della casa delle donne Lucha y Siesta.

Pordenonelegge e Caro autore ti scrivo

Importante appuntamento al Festival Pordenonelegge 2024, che ci rende molto orgogliosi.

Telemark. Sabotaggio all’atomica di Luca Malagoli e Federico Appel è stato incluso nel prestigioso contest “Caro autore ti scrivo”: il 19 settembre gli autori, insieme a Vera Salton, incontreranno i loro lettori e giovani recensori.

pordenonelegge

Le novità

Prima e attesissima novità di settembre è Ti sfido! con cui torna a scrivere per noi un’autrice molto amata, con un’idea editoriale nata proprio dentro Sinnos. Dopo aver raccontato, con le illustrazioni di Amedeo Macaluso, dieci tra i naufragi più famosi della storia in Naufraghi e naufragi (Opera segnalata al premio Letteratura ragazzi Cento 2024), Anna Vivarelli torna a unire la divulgazione e l’avventura in una nuova raccolta. In questo libro ci sono storie di duelli infiniti, di amicizie e di odi fraterni, di eroi e di antieroi; che non parlano di guerre tra eserciti, popoli, nazioni, ma di scontri fra individui, di duelli fisici o immateriali, spesso altrettanto distruttivi. Storie da definire forse esemplari e storie che, tra ossessioni e sfide portate ai limiti estremi, forse non insegnano nulla…

Il progetto OLL – La nostra piccola biblioteca

Tre novità in uscita a metà settembre danno inizio a un grande progetto europeo rivolto alle scuole a cui Sinnos quest’anno partecipa con il sostegno di Europa Creativa: OLL – La nostra piccola biblioteca. 

Sinnos incontra l’Europa proponendo ai lettori e alle lettrici italiane uno scaffale di 6 libri, attività, laboratori con autori e autrici e molto altro, per un viaggio sorprendente attraverso i libri per bambine e bambini. Tra i 6 titoli dello scaffale, anche il fumetto italiano Annie, il vento di tasca, di Roberta Balestrucci Fancellu e Luogo Comune.

Avremo modo di raccontarvelo con calma e nei dettagli, ma intanto iniziamo a dire che le scuole avranno tempo fino a fine novembre 2024 per aderire al progetto.