Dal 4 all’8 dicembre ci troverete ne La Nuvola di Roma Eur, stand D10/E09 per la Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi.
Quest’anno vi vogliamo proporre straordinari viaggi con la letteratura fatta di parole e illustrazioni. Viaggi in luoghi diversi e viaggi in momenti storici diversi.
Due appuntamenti che sono due vere e proprie occasioni uniche. La presentazione di un grande progetto europeo, prezioso per tante “nostre piccole biblioteche”: nelle classi infatti arriveranno libri tradotti da diversi paesi anche laboratori e scambi, premi e incontri. E poi dal Canada arriva, per la prima volta in Italia, Guillaume Perreault l’autore dell’amatissima serie a fumetti Il postino spaziale.
Per le classi delle scuole che vengono in fiera, come tutti gli anni abbiamo un libro prezioso che inizia il suo percorso proprio qui. E vi sorprenderemo con una storia ambientata in un passato vicino, mai visitato finora dalla letteratura: una storia movimentatissima, con una colonna sonora davvero speciale!
E poi c’è Misha, romanzo finalista del Premio Strega ragazze e Ragazzi 2024! Noi teniamo le dita incrociate, ma comunque sia siamo felici che sia non solo arrivato fin qui, ma che sia chiesto e richiesto dalle librerie: quando i buoni libri si vendono e si leggono è sempre festa.
La misura del mondo
Il tema di PLPL 2024 è la misura del mondo: misurare il mondo con parole, numeri, passi, sorrisi, distanze, colori, nuvole, sogni. Misurarlo con i libri, e speriamo con i migliori libri per ragazzi e ragazze che vogliamo presentarvi!
Ci troverete tutti noi di Sinnos, ad accogliere i nostri lettori e lettrici, a raccontare il nostro catalogo e a incontrare quel pubblico speciale che crede che buoni libri e lettura siamo fondamentali per la crescita delle persone, a partire dalle nuove generazioni. Ecco tutti i nostri appuntamenti.
Il programma degli appuntamenti Sinnos
Un imperdibile laboratorio:
- Sabato 7 dicembre ore 15,30 – Spazio ragazzi – Area Laboratori
Il postino spaziale. Laboratorio con Guillaume Perreault sulla serie a fumetti vincitrice dei premi ORBIL e COMICON 2024
Per bambini da 6 anni in su
Per la prima volta l’autore/illustratore canadese Guillaume Perreault arriva in Italia! A conclusione del suo tour, un laboratorio in fiera dedicato agli amatissimi personaggi della serie a fumetti Il postino spaziale in cui disegnerà dal vivo a autograferà le copie!
La mattina di sabato 7 dicembre l’autore sarà allo stand Sinnos per un firmacopie.
Una formazione dal sapore europeo:
- Venerdì 6 dicembre ore 14.30 – Sala Venere
Sinnos incontra l’Europa: il progetto OLL – La nostra piccola biblioteca
Incontro di formazione con Della Passarelli e Martina Russo (rivista Andersen)
Un viaggio attraverso la migliore letteratura europea contemporanea per bambini e ragazzi: spunti, idee, percorsi didattici e laboratoriali, insieme a una preziosa bibliografia, partendo dal grande progetto europeo OLL La nostra piccola biblioteca, cofinanziato da Europa Creativa.
Con le scuole:
- Mercoledì 4 dicembre ore 11,00 – Sala Marte
Bitels, un romanzo a tempo di musica
Presentazione del libro di Giulio Fabroni che incontra le scuole
Un libro di avventure, di corse e arrampicamenti, di zuffe e di ruberie. Di pensieri, riflessioni e naturalmente tanta musica e roccherrò. Con una imperdibile playlist da ascoltare.
Cerimonia finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024:
- Giovedì 5 dicembre ore 14 – Auditorium Centro Congressi La nuvola
Più di 2000 alunni e alunne parteciperanno alla grande cerimonia finale della nona edizione del premio. Misha, io, i miei tre fratelli e un coniglio di Edward Van De Vendel e Anoush Elman, con le tavole di Annet Schaap e la traduzione di Laura Pignatti, già vincitore del Premio Andersen 2024, è nella terzina finalista della categoria 8+
Vi aspettiamo!
Sarà bello ritrovare i nostri lettori in fiera, a cui poter raccontare direttamente le nostre novità e il nostro progetto editoriale. E di farlo non solo con il pubblico, ma anche con i librai e le libraie con i quali collaboriamo con grande efficacia e che tutto l’anno lavorano e si impegnano a far circolare i nostri libri e tutti i buoni libri che vengono pubblicati da piccole e grandi case editrici.