Ottobre, mese de La Famiglia Sgraffignoni: dove, se non in libreria?
Noi abbiamo una famiglia di ladri speciali, protagonisti di una serie di avventure – siamo alla sesta ormai – che hanno avuto tanto successo, qui da noi (Il furto di compleanno ad esempio ha vinto il primo premio del Gruppo di lettura Classe di lettori 2024) ma non solo: tradotti in tanti paesi del mondo, in Svezia, la loro patria, sono addirittura diventati un film che speriamo di vedere presto anche in Italia.
Il mese de la famiglia Sgraffignoni, in libreria
Avete indovinato? Ma certo sono gli Sgraffignoni, ideati da Anders Sparring e Per Gustavsson (e tradotti da Samantha K. Milton Knowles). Vogliamo festeggiarli con un mese a loro dedicato nelle librerie di tutta Italia: con giochi, cacce al tesoro, attività nelle tante librerie che aderiranno.
Ma anche regalare ai lettori e alle lettrici un kit speciale da scaricare e darvi una possibilità: quella di entrare a far parte della famiglia, con un vero e proprio attestato che vi dichiari ladri sgraffignatori. E chissà se non arriverà una sorpresa direttamente dalla Svezia e dai fantastici ideatori di questa serie…
Correte in libreria e fatevi spiegare come fare!
Alla famiglia Sgraffignoni piace tantissimo sgraffignare cose che non sono loro. È come se non riuscissero proprio a trattenersi. Sul prato davanti casa c’è un cane che abbaia. Ma allora qualcuno della famiglia apre una finestra e grida: STAI ZITTO SBIRRO!
Il cane si chiama così, Sbirro. Sbirro Sgraffignoni. Gli altri della famiglia invece hanno nomi normali…
Quale è il tuo episodio preferito? Scopri QUI tutti i libri!
Cambiare le regole e sovvertire gli schemi
A parte gli scherzi: i ladri non ci piacciono, ma quelli della letteratura, dei fumetti, a volte sono davvero speciali. Sia quelli che fanno del loro “mestiere” un modo per cambiare le regole ingiuste (uno per tutti: Robin Hood!) sia quelli che sono straordinariamente simpatici e pasticcioni, come gli Sgraffignoni.
Nessuno vuole che diventiate ladri, ma vorremo tanto, noi che cerchiamo buoni libri per voi, bambine e bambini, che diventaste lettori e lettrici e quindi capaci di comprendere l’ironia, di saper guardare oltre le apparenze, di saper discernere, immaginare e anche ridere, incontrarsi (in luoghi magnifici che sono anche le librerie) giocare insieme, stupirsi delle storie.
Il mese dei ladri ce lo siamo inventato noi di Sinnos: rimaniamo curiosi di sapere se c’è una giornata internazionale dei ladri. Se ne sapete qualcosa, scriveteci! E non dimenticate di correre in libreria.