Letture per un’estate di sport

pubblicato in: Libri Sinnos, Notizie

Libri e sport: un binomio fantastico? Forse no, un binomio perfetto! Ecco i nostri consigli di lettura per un’estate ricca di sport, insieme ad alcune riflessioni.

bibliografia sport

Sport e lettura

Lo sport di solito è visto come disciplina lontana dalla lettura, e spesso pensiamo che gli sportivi leggano poco. E che i lettori facciano poco sport. È sorprendente invece quanto queste due pratiche abbiano tanto in comune. Sviluppino entrambe pensiero, discernimento e immaginazione. Promuovano valori come la solidarietà e la partecipazione. Ma non solo: lo sport è stato motore di cambiamento, di battaglie contro le discriminazioni e le ingiustizie.

Nel 2014, ci fu una bellissima mostra a Bologna, organizzata dalla Cooperativa Giannino Stoppani, proprio dedicata allo sport, che ancora ricordiamo con grande piacere: Sport. Figure e parole dai libri per ragazzi

Il 2024, un anno pieno di sport!

I campionati europei di atletica, quelli di calcio e poi le OLIMPIADI! La 33esima edizione dei Giochi Olimpici si svolgerà a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024. Sarà una bella emozione guardare atleti e atlete gareggiare ed esibirsi in tante discipline diverse.

Lo sport fa per noi

A noi di Sinnos lo sport è sempre piaciuto e ci piace raccontarlo. Infatti eravamo presenti in quella mostra, in quel lontano 2014, con i nostri fumetti Pesi Massimi e Cattive Ragazze, con la tavole dedicate ad Alfonsina Strada.

Lo sport, gli sportivi e le sportive ci hanno consentito di parlare di razzismo, di parità di genere, di scelte, di inadeguatezze e desideri, nei tanti libri che – per caso – ci sono capitati e che a volte ci siamo andati a cercare.

Pensate che uno dei primi libri che parla di arti marziali, di Kung fu, lo stavamo per cestinare! Perché nella mail di presentazione il libro si presentava con un “valore interculturale” nel momento in cui Sinnos voleva sganciarsi da quella etichetta e cercava letteratura, storie senza etichette. Per fortuna leggiamo tutto, e abbiamo avuto Pioggia di primavera: storia di donne, sorellanza, di ribellione. Dove naturalmente si toccano culture diverse dalla nostra, ma l’universalità della storia sta altrove.

Tanti libri per tante discipline sportive

Di sport ne abbiamo toccati tanti e – proprio come è accaduto nelle passate olimpiadi – abbiamo aggiunto anche noi la disciplina dell’arrampicata sportiva grazie al fumetto di Manuela Mapelli La gita selvatica, in arrivo proprio adesso in libreria. Tra storie di arrampicatori selvatici del passato (tra cui spicca il suo riferimento, Lynn Hill, con la sua straordinaria impresa che parla di montagna ma anche di molto altro), curiosità tecniche, problemi quotidiani e sentimenti, una nuova graphic che segue Controcorrente, Annie il vento in tasca, Doppio passo in cui protagoniste al femminile affrontano sfide di vita e di sport.

Le grandi imprese del nuoto, quello di fondo in particolare, le abbiamo raccontate con la finzione di un racconto che però ha radici nella realtà: Contro corrente. E lo stesso abbiamo fatto, sempre grazie a Alice Keller e Veronica Truttero, con Lili Parr, campionessa di calcio in Doppio passo.

E di calcio ha scritto per noi un grande autore, David Almond in Klaus e i ragazzacci – un pretesto certo per raccontare un mondo che sembra lontano e invece purtroppo è così vicino.

La bicicletta con Annie il vento in tasca di Roberta Balestrucci Fancellu e Luogo Comune (appena uscito nell’edizione croata!) ma pure con una Maialina che in bici raggiungerà la luna! (forse). E ancora, l’hockey è il collante di La strada ti chiama, romanzo Premio Andersen 2023 di Francesca Bonafini.

In Pesi Massimi poi trovate una carrellata di sport e sportivi che hanno combattuto per i diritti umani. Ma sempre l’autore di Pesi Massimi, illustra un libro dal titolo Lo sport non fa per te scritto da Paolina Baruchello: ne siamo proprio sicuri?

Buone letture

Noi di Sinnos vi auguriamo di trovare il vostro sport e di trovare i libri che apriranno o consolideranno la vostra storia di lettori e lettrici.