L’alta leggibilità anche in edicola!
Popotus di Avvenire, storico inserto dedicato ai bambini e in edicola ogni giovedì e domenica, si rinnova e si rende più inclusivo con la font leggimi di Sinnos. Clicca qui per saperne di più!
Scarica l’articolo di Avvenire del 6 ottobre 2022
Leggimi! Perché leggere è un diritto (di tutti)
Leggere è un’azione complessa che richiede grande impegno e concentrazione. A volte può comportare un’enorme fatica e apparire come una sfida insuperabile.
Noi di Sinnos siamo convinti che la lettura sia necessaria nella costruzione di pensiero critico e immaginazione e che sia un diritto di tutti. Riteniamo l’alta leggibilità un valore importante nella progettazione di ogni libro perché è fondamentale che la lettura sia accessibile a tutti, compresi lettori pigri o bambini DSA e con BES.
Così, fin dal 2006 Sinnos ha realizzato una font e individuato delle impostazioni grafiche e delle regole redazionali che consentono ai lettori di superare paure e ostacoli. Perché solo quando la lettura diventa una pratica abituale può trasformarsi davvero in un grandissimo piacere.
Bruno Spinetoli, neuropsichiatra e Direttore del TSMREE della Asl Roma al microfono di Rai Scuola, maggio 2019: «La font leggimi è studiata appositamente per facilitare i percorsi di lettura e l’acquisizione della capacità di lettura […] insieme a un’organizzazione grafica particolare che tiene conto di spaziature, ritorni a capo, che mantengono una organizzazione sintattica e facilitano i compiti di lettura».