La font leggimi supera le frontiere

pubblicato in: Il mestiere dell'editore, Notizie

L’école des loisirs è una delle più prestigiose case editrici francesi per ragazzi: a partire da questo gennaio, le collane delle prime letture dell’école des loisirs, con un nuovo design, hanno cominciato ad utilizzare la nostra font leggimi.

Finalmente a Bologna, durante la Bologna Children’s Book Fair, abbiamo potuto vedere dal vivo i nuovi libri e ascoltare la soddisfazione dell’editore francese per questa collaborazione di cui siamo orgogliosi e felici.

Libri font leggimi

Un riconoscimento importante

Siamo orgogliosi perché è un riconoscimento, importante e oltrefrontiera, ad un lavoro di ricerca avviato ormai molti anni fa. Un lavoro costante sulla font, ma anche e soprattutto sugli accorgimenti grafici e di impaginazione, su un intervento redazionale lieve ma presente, che ha come risultato quella che ormai viene comunemente chiamata “alta leggibilità”.

L’alta leggibilità e l’accessibilità

Alta leggibilità può voler dire molte cose. Un testo può essere leggibile e dimenticabile, può essere buono, brutto, inutile, senza qualità. Come scrive il nostro adorato Bart Moeyaert in sette brevissimi racconti in cui si chiede cosa sia la qualità letteraria, l’accessibilità può far parte della letteratura. In ogni caso, in quella che noi chiamiamo alta leggibilità, c’è la volontà di mettere il lettore il più possibile a proprio agio di fronte alla storia.

Con una font corsiva o una font in stampatello (il nostro leggimiPrima, che dà il nome anche alla nostra collana di prime letture), abbiamo avuto la possibilità di immaginare libri per lettori diversi, di creare ambienti confortevoli, che siano al servizio delle storie e anche al servizio di chi sta imparando a leggere, a orientarsi in un’operazione che non è mai scontata.

I riscontri e i buoni libri

In questa nostra ricerca (non solo di Sinnos, ma anche dell’ecole des loisirs e delle altre case editrici, di autori e illustratori che lavorano con noi, dei lettori e delle lettrici, soprattutto) tante sono le testimonianze che arrivano in casa editrice, come questa, recentissima, ascoltata durante una formazione:

Insegno alla primaria e ho usato spesso L’uomo lupo in città di Michael Rosen in prima. Lo uso sia per la lettura ad alta voce che poi come libro a disposizione per leggere da soli quando hanno imparato. I bambini sono felici di trovare lo stampato maiuscolo perché si sentono più sicuri e più lettori!

Noi di Sinnos non abbiamo nessun dubbio: la più alta leggibilità si ottiene quando questa ricerca si accompagna alla buona letteratura, quella portata dai buoni libri e dagli scrittori e scrittrici, illustratori e illustratrici che sanno scrivere e illustrare letteratura.

E quindi tanti auguri a L’école des loisirs che di buoni e bei libri ne fa tanti (ora anche con la font leggimi)!