#IOLEGGOPERCHÉ… un libro unisce sempre

Da #IOLEGGOPERCHÉ a BILL, passando per Le biblioteche di Antonio: tante le iniziative e i progetti per continuare a far circolare libri e cultura.

Far circolare buoni libri è un dovere e un diritto di tutti noi

Un libro unisce sempre, anche in un periodo come questo che ci richiede di stare distanti. Far circolare buoni libri, quindi, è importante ora più che mai, perché significa non smettere di diffondere la cultura. E di cultura abbiamo sempre bisogno: non solo perché contribuisce allo sviluppo spirituale di pensiero e di immaginazione, ma anche perché essa è lavoro e come tale contribuisce allo sviluppo economico di questo Paese.
Voi che ci leggete lo sapete bene. Per questo noi di Sinnos, insieme a tanti compagni di strada, primo fra tutti IBBY Italia, non smettiamo di progettare, di lavorare, di condividere percorsi e buone idee.
Qui di seguito vi raccontiamo cosa bolle in pentola in questo novembre!

#IOLEGGOPERCHÉ  

Riparte #IOLEGGOPERCHÉ , un progetto al quale siamo legati fortemente. Questa piccola intuizione di connettere scuole e librerie per creare un circolo virtuoso di cittadini e cittadine per crescere lettori nasce infatti proprio in Sinnos.
Il progetto è stato successivamente donato all’AIE (Associazione Italiana Editori), di cui facciamo parte, che lo ha fatto crescere e diventare un circolo virtuoso enorme, che coinvolge tantissime scuole e librerie.
Dal 21 al 29 novembre saremo chiamati quindi ad acquistare nelle librerie i libri  che verranno donati alle scuole gemellate. Certo non sarà facile, ma è proprio questa la sfida di quest’anno: non permettere che si interrompa l’impegno di portare libri e lettura a scuola. 
Nel nostro catalogo trovate tante possibilità d’acquisto, alcune le abbiamo selezionate e inserite nel manifesto 30 anni in 30 libri, che potete consultare QUI.
Partecipare a #IOLEGGOPERCHÉ acquistando i libri è il nostro dovere di cittadini e cittadine.
Noi di Sinnos ci impegniamo inoltre a donare il doppio dei libri acquistati, scelti tra i migliori del nostro catalogo!
Un grande impegno per le case editrici, perché dietro ad ogni libro c’è il lavoro di molte persone, e sosteniamo che i libri andrebbero sempre acquistati! Tuttavia l’impegno è perché i libri siano sempre presenti a scuola per i nostri piccoli-grandi lettori.

Biblioteche di Antonio: alla scoperta di nuovi termini e nuove responsabilità

Anche quest’anno abbiamo creato una Biblioteca di Antonio, nell’Istituto Comprensivo Giordani De Santis di Manfredonia in Puglia. E riportiamo con orgoglio le parole di ringraziamento di una delle studentesse della scuola:

Sono Cristina, una ragazza della scuola G.T. Giordani di Manfredonia che ha partecipato al progetto per la biblioteca. Mi è piaciuto tantissimo fare questo lavoro perché ho scoperto nuovi libri, nuovi termini e nuove responsabilità.

Le biblioteche di Antonio è il progetto Sinnos che ogni anno finanzia la costituzione o lo sviluppo di una biblioteca scolastica in zone particolarmente svantaggiate, attraverso la donazione di tutti i propri libri in catalogo e dei libri degli altri editori per ragazzi. I libri migliori, perché gli alunni e le alunne di queste scuole trovino “le parole giuste” e il “coraggio di sognare in grande”, per rubare le parole al grande Gianni Rodari.
Le biblioteche di Antonio è stato in qualche modo il motore anche di #ioleggoperché e ne condivide gli obiettivi a sostegno di quei valori che sono tutelati e garantiti anche dalla Costituzione.

BILL e il coraggio di sognare in grande

Il 14 e 15 novembre sarà la volta della BILL – Biblioteca della legalità.
Online, in diretta dalla Mediatica Montanari di Fano, si potrà assistere alla formazione nazionale. E ci sarà a parlare del “corpo delle storie” anche la nostra Patrizia Rinaldi.
Cogliamo l’occasione per ricordarne l’impegno  ormai su tutto il territorio nazionale di IBBY Italia, per far circolare buoni libri e buone pratiche, insieme al lavoro che accoglie in sé tutte le diverse voci dell’editoria per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Partecipate, iscrivetevi o diventate “semplicemente” amici di IBBY. È un dovere di tutti noi perché venga esercitato il diritto di leggere e sviluppato quel sesto senso che è appunto la lettura.

Seguiteci

Per avere i dettagli di tutte le iniziative ed essere sempre informati, seguiteci sui social e iscrivetevi alle nostre newsletter: QUI
Tante saranno le iniziative in questo autunno e tanti i nuovi libri in uscita!