Ripartiamo dai libri: è questo il messaggio dell’edizione 2021 di #ioleggoperché! Dal 20 al 28 novembre chiunque potrà andare in libreria, acquistare un libro e donarlo a una scuola: proponiamo qui, a chi è ancora indeciso, una lista dei nostri imperdibili (e non solo).
#ioleggoperché e I libri? Spediamoli a scuola!
Anche quest’anno #ioleggoperché richiama cittadine e cittadini ad entrare in libreria e ad acquistare i libri per una scuola del proprio territorio.
È un progetto a cui noi di Sinnos teniamo molto perché in parte ne siamo stati i motori: alcuni di voi forse ricorderanno “I libri? Spediamoli a scuola!” che abbiamo passato al gruppo ragazzi della Associazione Italiana Editori perché stava crescendo così tanto da diventare un vero e proprio lavoro. Questa idea – peraltro una “scoperta dell’acqua calda” mettere in contatto scuole e librerie – era nata intorno al 2009 perché non ci bastava più una scuola all’anno da sostenere con l’acquisto di libri per le Biblioteche di Antonio , viste le tante richieste che arrivavano da zone senza accesso ai libri, senza biblioteche né librerie.
Le cose si trasformano, non sono più le stesse, ma quell’idea di promuovere libri e lettura nelle scuole attraverso un investimento personale e attraverso l’acquisto di libri nelle librerie, è diventata oggi virale. Ed è bello. Tutto ciò non sarebbe potuto accadere senza un’organizzazione grande e importante come AIE.
La conferenza stampa del 10 novembre 2021 ha annunciato per questa edizione 3.410.023 alunni coinvolti, 20.388 scuole iscritte e 2.743 librerie aderenti.
Perché non cresciamo lettori?
Perché non cresciamo lettori? È la domanda posta alla platea di giornalisti, editori, librai e bibliotecari che ha assistito alla cerimonia di apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino 2021, dalla nostra Della Passarelli che se lo chiedeva citando la bellezza dello sguardo dei giovani del Book Blog. Una delle azioni più belle del Salone che sulla scuola e sulla crescita di lettori lavora tutto l’anno, e non si limita a farlo nelle giornate della fiera.
Eppure stentiamo, non sappiamo mettere a sistema e consolidare le “buone pratiche”. Nei discorsi inaugurali il Ministro della Istruzione Bianchi ha promesso di mettersi al lavoro sulle biblioteche scolastiche e il Ministro della Cultura Franceschini ha dichiarato che si impegnerà a rendere norma, e quindi stabile, l’acquisto delle biblioteche di pubblica lettura dei libri nelle librerie, senza sconti. Ecco queste sono sicuramente due azioni urgenti per crescere questo paese, sia dal punto di vista della crescita delle persone che da quello della crescita economica e della tutela delle librerie: luoghi indispensabili per orientarsi nella enorme offerta della editoria italiana. Non sempre di qualità.
Ed è nei libri di qualità (letteratura, illustrazioni, divulgazione) che bambine e bambini, ragazze e ragazzi, devono inciampare, trovarli “normalmente”, considerarli alleati della loro esistenza, non fosse altro che per quel tempo, magnifico, che ci regalano.
I libri per l’infanzia e l’adolescenza non sono “carini”, “utili”, “pedagogici” ma sono letteratura, illustrazioni e divulgazione di qualità, quando l’editore fa bene il suo mestiere.
Gli imperdibili Sinnos
Vi segnaliamo 15 dei nostri titoli “imperdibili”, ultime novità e libri segnalati da premi importanti come lo Strega, il Laura Orvieto, il Cento.
A proposito di premi: condividiamo con voi la gioia di essere in terzina finalista con Io e Leo al Premio Letteratura Ragazzi di Cento di quest’anno. Un libro pieno di grazia, che seppur racconta un dolore grande, mostra la potenza delle relazioni, anche quelle inaspettate che però riescono più di altre, in momenti drammatici della nostra esistenza, a lanciarci una corda di salvataggio, a riuscire nell’impresa di accogliere il nostro dolore: e chi se non Max Halters poteva riuscirci?
Per approfondire le nostre proposte, trovate nella pagina del sito dedicata alle scuole dei percorsi di lettura raggruppati per temi.
Gli autori nelle scuole
Per la settimana di #ioleggoperché tanti gli autori coinvolti nelle iniziative nelle scuole: per noi Francesca Carabelli (a Roma, con la libreria Centostorie) con Fuga in punta di piedi e Angela Cascio (a Genova) con le carte di Un viaggio gattesco e Chi abita qui.
Una nuova Biblioteca di Antonio, per festeggiare il 2022 con i libri - Sinnos editrice
[…] né librerie né biblioteche. Esistono naturalmente progetti più grandi, come #ioleggoperché (che nasce proprio da un’idea di Sinnos e al quale partecipiamo da sempre) che fanno la loro […]