C’è posta per voi! Una notizia davvero importante: il nostro amatissimo postino spaziale Bob arriva in carne e ossa in Italia e finalmente potrà consegnare di persona le sue lettere! L’autore e illustratore canadese Guillaume Perreault sarà nel nostro paese dal 3 al 7 dicembre tra Bologna, Vignola, Arezzo e Roma, toccando librerie, scuole e la Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi di Roma. Sarà un tour davvero spaziale!
La serie e il suo autore
Nella collana prima graphic – collana innovativa dove Sinnos accoglie libri che mescolano fumetto, narrativa e illustrazione, per prime letture in completa autonomia – la trilogia de Il postino spaziale è una serie a fumetti con immagini spettacolari, mille particolari e grande leggerezza. Il canadese Perreault riesce infatti a divertirsi e a divertire i suoi lettori con un fumetto di fantascienza in cui strane astronavi, popolazioni sconosciute, asteroidi, enormi polpi minacciosi, si fondono e si confrontano con situazioni di vita quotidiana.
Bob è un postino spaziale che va di pianeta in pianeta. E non solo! È un postino che come nessun altro ama il suo lavoro e, soprattutto, la routine quotidiana che consiste in un andirivieni facile e senza scossoni. Ma nella sua vita tutto cambierà!
Guillaume Perreault, come dice lui stesso, ha sempre sognato di diventare un postino del Servizio di Posta Planetaria. Ma essendo stato bocciato all’esame di ammissione ha deciso di ripiegare sulla professione di scrittore e illustratore. Da quel momento ha disegnato libri per ragazzi, pubblicità, perfino film animati. Per scoprire i suoi lavori: www.guillaumeperreault.com
I premi
Il primo volume della serie ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il PREMIO COMICON 2024 – Giovani letture e il PREMIO ORBIL 2024 – Categoria fumetti.
Il programma del tour
- Libreria Giannino Stoppani di Bologna:
Incontro in libreria con le scuole, martedì 3 dicembre
- Libreria Il Castello di carta di Vignola (Modena)
Incontri pomeridiani in libreria con firmacopie, mercoledì 4 dicembre ore 16 e 17,30
- Libreria La casa sull’albero di Arezzo
Incontro pomeridiano in libreria e firmacopie, giovedì 5 dicembre ore 18
Incontro a scuola con le classi, venerdì 6 dicembre
- Fiera Più libri più liberi di Roma, ne La nuvola dell’Eur
Sabato 7 dicembre:
Firmacopie allo stand SINNOS D10/E09 durante la mattina
Ore 15,30 incontro laboratorio nello Spazio ragazzi della fiera, con Federico Appel
C’è posta per Bob!
Vieni in fiera ad imbucare la tua lettera per Bob! Ci penserà lui alla consegna con la Posta Planetaria. Le lettere più originali verranno pubblicate sui nostri profili social. Vi aspettiamo allo STAND D10/E09
Scopri QUI il programma completo di Sinnos a Più Libri Più Liberi.
Il tour è realizzato con il sostegno della Delegazione del Québec in Italia.