Fare educazione civica con i libri: la nostra proposta di formazione con le librerie

pubblicato in: Il mestiere dell'editore, Notizie

Vi proponiamo un corso di formazione gratuito che parte dal catalogo di Sinnos, che ha nelle sue radici la Costituzione, e approfondisce le possibilità della lettura per fare educazione civica tracciando percorsi possibili.

ed_civica

Fare educazione civica con i libri, con le storie e le immagini: questo il percorso ideato da Sinnos e proposto in collaborazione con le librerie. Con il contributo di due autrici (Patrizia Rinaldi e Angela Cascio) che, oltre a scrivere libri, hanno lavorato e lavorano nella scuola.

Le date

La prima data prevista è il 28 febbraio ed è possibile iscriversi gratuitamente presso la propria libreria di fiducia. Sarà eventualmente replicato il 7 marzo.

Il programma

  • Ore 17:30 Diritti e rovesci: dall’eguaglianza alla dignità. L’educazione civica fin dalla scuola dell’infanzia: pratiche dai libri. Con Angela Cascio, autrice e dirigente scolastico.
  • Ore 18:15 La letteratura per crescere con discernimento: come mostrare attraverso la lettura l’importanza di una legalità condivisa e di un sistema comune di regole. Con Patrizia Rinaldi, autrice.
  • Ore 19:00 Il mestiere dell’editore per crescere in democrazia. Le parole della Costituzione in tanti libri diversi. Con Della Passarelli, direttrice editoriale di Sinnos

  1. […] con tante librerie e con una partecipazione davvero straordinaria, Sinnos ha offerto una formazione sul tema dell’educazione civica nei libri per ragazzi. Mai come ora ci sembra attuale formare […]