Dal 9 al 13 settembre 2020 torna a Mantova Festivaletteratura giunto alla XXIV edizione con un programma ricco di appuntamenti: 147 eventi dal vivo, 55 ore di trasmissione radio, 34 eventi in streaming, due installazioni web e UN ALMANACCO dove ci siamo anche noi!
Nonostante tutto, Mantova
Anche quest’anno, dopo le vacanze, il primo appuntamento è a Mantova con il Festivaletteratura. Nonostante tutto e con una mancanza potente: Luca Nicolini, cuore e anima di questo evento, che non possiamo smettere di ricordare, di nominare, non fosse altro per l’attenzione e la serietà con cui – sempre insieme a sua moglie Carla Bernini – ha guardato ai libri per bambini e ragazzi. Certo con collaboratrici speciali, a partire da Simonetta Bitasi, per arrivare a Vera Salton, a Caterina Ramonda, e a tutti i fantastici volontari, ragazze e ragazzi.
Al Festivaletteratura con libri e autori
E ripartiamo da qui, portando a Mantova i nostri libri e i nostri autori.
Sofia Gallo
già “cacciatrice di storie” per la nostra storica collana Zefiro, nel 2020 ha pubblicato con Sinnos, nella collana ad alta leggibilità Leggimi!, Il Camping della Canoa: una storia di avventure, di imprevisti e di cugine esploratrici.
Alcune delle storie della collana Zefiro continuano a vivere nei libri della collana Leggimi!: Draghi dell’altro mondo, Il Re e i suoi cavalieri, Chi trova una volpe trova un tesoro.
Giuliana Facchini
è autrice per Sinnos de La figlia dell’assassina. Ma un altro titolo è in arrivo e le siamo grati per questo. Così come le siamo grati non solo come scrittrice, ma per il grande lavoro che fa su Leggere Ribelle per crescere lettori!
Fabio Stassi
è uno scrittore per “adulti” che ha saputo cercare e trovare la voce per lettori bambini e ragazzi. Cosa rara, ma che a volte accade ed è bellissimo perché serve tanto a liberare la letteratura dai lacci dei generi.
L’albo La gamba di legno di mio zio è il secondo libro pubblicato con noi, dopo la graphic novel illustrata da Federico Appel, La leggenda di Zumbi l’immortale.
Fabio Stassi e Katherine Rundell: un incontro imperdibile
Durante il Festivaletteratura, Fabio Stassi, guidato dalla sapienza di Vera Salton, incontrerà bambini e bambine, ma non solo! Incontrerà anche una grande autrice per ragazzi: Katherine Rundell che ha da poco scritto un breve ma importante saggio di cui abbiamo già parlato: Perché leggere i libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio. Alla guida ci sarà Simonetta Bitasi, anima del Festivaletteratura che con grande concretezza e sapienza cresce lettori.
Gli appuntamenti degli autori Sinnos:
Giovedì 10 settembre, ore 16:30
Casa del Mantegna
Fabio Stassi con Vera Salton
PARENTI SERPENTI, AVVENTURE AVVINCENTI
dai 7 ai 9 anni
Venerdì 11 settembre, ore 16:00
Museo Diocesano – Chiostro
Katherine Rundell e Fabio Stassi con Simonetta Bitasi
UN GIOCO DA RAGAZZI?
Venerdì 11 settembre, ore 16:30
Casa del Mantegna
Sofia Gallo e Giuliana Facchini con Vera Salton
CHIEDI AIUTO ALLE STORIE
ADULTI E BAMBINI dai 12 anni
Sabato 12 settembre, ore 15:00
Casa del Mantegna
Sofia Gallo
UNA, DIECI, CENTO STORIE
laboratorio di fantasticherie
dai 7 ai 9 anni
Sabato 12 settembre, ore 17:00
Biblioteca Mediateca Gino Baratta
Giuliana Facchini
LIBRI PER LA FAMIGLIA UMANA
collane
ADULTI E BAMBINI dai 12 anni
E sul sito www.festivaletteratura.it trovate tutti gli eventi del festival.