Temi forti affrontati con disincanto, ironia, tensione e consapevolezza.
Bitels
di Giulio Fabroni
illustrazione di copertina di Sergio Algozzino
pp. 288
f.to 14×21
(2024)
«Erano tutti desiderosi di conquistarsi la felicità intessuta in quelle note, In quegli accordi, in quelle armonie, In quello sciocco iè, iè iè. E invece erano stati imbrogliati. I Bitels non erano né angeli, né dèi. Erano solo quattro ragazzi».
Pinò è un ragazzino come tanti. Abita in periferia, alla montagna del sapone, e del mondo conosce e capisce poco, pochissimo. Ma quando gli capita di sentire una canzone rock and roll, una canzone dei Beatles, qualcosa in lui cambia.
E quando sente che i Beatles stanno per tenere un concerto proprio a Roma, i suoi piedi non resistono e lui comincia a correre…
Un libro di avventure, di corse e arrampicamenti, di zuffe e di ruberie. Di pensieri, riflessioni e naturalmente tanta musica e roccherrò. Alla fine del romanzo una playlist da ascoltare.
Ladra di jeans
di Giuliana Facchini
illustrazione di copertina di Mara Becchetti
pp. 144
f.to 14×21
(N.E. 2024)
Gemma e Padma sono in classe insieme ma non potrebbero essere più diverse. Gemma è sfacciata, calcolatrice, cinica. Padma invece è timida, grande lettrice, buona.
Ma quando, per un caso fortuito, un paio di jeans passa dall’una all’altra, si innesca tra le due una strana amicizia.
Un’amicizia sul filo del rasoio, dove la sincerità, il calcolo e l’intelligenza assumono contorni sfumati e pericolosi…
Scopri in anteprima il libro: Anteprima “Ladra di jeans”
No borders
di Giuliana Facchini
ill. di copertina Mara Becchetti
pp. 360
f.to 14 x 21 cm
(2023)
Alcott, Lindgren, Verne e Dickens sono fuggiti da Magnolia, la megalopoli perfetta e ossessiva che sorge in mezzo al deserto di cemento: Dopo un lungo viaggio si sono confrontati con la natura selvaggia, hanno incontrato altri sopravvissuti, qualcuno ha anche trovato l’amore, forse. Adesso, però, bisogna tornare indietro, portare avanti la rivoluzione, costruire un mondo nuovo e abbattere confini.
In No Borders arriva l’atteso viaggio di ritorno annunciato in Borders, Premio Rodari 2022, Premio Libro Aperto 2023 e finalista Premio ORBIL: una storia di grande respiro, che utilizzando i motivi del romanzo fantascientifico (distopie, ribellioni, mondi estremi) parla di relazioni, ambientalismo, voglia di cambiare il mondo.
Disponibile anche in E-book (nei formati .epub e .mobi). Seleziona qui sotto la tipologia.
Operazione Vanessa
di Anna Lavatelli
illustrazioni di Gloria Di Bella
pp. 120
f.to 14×21
(2023)
Giacomo è costretto a passare almeno due settimane a casa di sua zia Maura, in montagna: la noia è all’ordine del giorno, finché non appare Serena, la figlia della vicina di casa, che sta conducendo una ricerca sulle farfalle Vanessa e la loro straordinaria migrazione. Accettando di partecipare al progetto che gli propone, il ragazzo sarà colpito dalla forza incredibile di questi piccoli lepidotteri. E anche lui vivrà la propria metamorfosi, quel passaggio verso una consapevolezza di sé che fino a quel momento non aveva saputo attraversare.
L’isola della libertà
di Milvia
immagine di copertina dell’Autrice
pp. 192
f.to 14×21
Sulla minuscola e rocciosa isola di Santo Stefano, sorge una costruzione imponente e con finestre piccole e oscure.
È un carcere da cui è impossibile evadere e in cui sono rinchiusi detenuti destinati a non uscirne mai più.
Antonio, che ha quindici anni, sta per sbarcare sull’isola: suo padre è il nuovo direttore del carcere e ha progetti rivoluzionari.
Clara, che di anni ne ha quattordici, è invece figlia di un’avvocatessa, chiamata anche lei sull’isola dal nuovo direttore.
Nel corso di una lunga estate, tra incredibili evasioni, sparizioni di fratelli e una natura selvaggia, Clara e Antonio scoprono che libertà può voler dire cose diverse e che nulla è senza dignità, coraggio e giustizia.
Il romanzo è ispirato alla reale vicenda di Eugenio Perucatti, direttore del penitenziario dal 1952 per otto anni e portatore di una grande e valida riforma.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “L’isola della libertà”
Il club della Via Lattea
di Bart Moeyaert
trad. dal nederlandese di Laura Pignatti
ill. di copertina di Elenia Beretta
pp. 160
f.to 14×21
(N.E. 2023)
L’estate in città è fatta di lunghe giornate e spazi vuoti, di silenzi, ronzii e attese. Nella via Lattea non succede mai nulla, eccetto il passaggio, ogni giorno alla stessa ora, della vecchissima Nancy e del suo vecchissimo bassotto Jekyll.
Max, Oscar ed Emma – due fratelli e un’amica – sono così annoiati che finiscono per scommettere su chi, dei due, morirà per primo. E il giorno dopo nessuno dei due passa…
Due giorni pieni di strane storie, emozioni, scoperte.
Perché nella via Lattea tutto è fermo e tutto si muove…
Finalista Premio Letteratura Ragazzi Cento 2016
Disponibile anche in E-book (nei formati .epub e .mobi). Seleziona qui sotto la tipologia.
Segreti di famiglia
di Marie-Christophe Ruata-Arn
trad. dal francese di Federico Appel
ill. di copertina di Marcella Onzo
pp. 160
f.to 14×21
La torta è pronta per il tredicesimo compleanno di Maria. Le candeline sono accese, ci sono mamma, papà, Guida (sua sorella maggiore) e Joao.
C’è anche un regalo. Uno strano regalo: è una valigetta, letteralmente piovuta dal cielo, piena di soldi. tanti soldi. Anzi, così tanti da far nascere strani pensieri in famiglia.
E mentre la valigetta rimane nascosta in attesa di capire cosa farne, ognuno comincia a pensare alla ricchezza, alla propria voglia di fuga e, in maniera imprevista, all’amore.
Leggi in anteprima: I capitolo di Segreti di famiglia
La strada ti chiama
di Francesca Bonafini
ill. di copertina di Maria Gabriella Gasparri
pp. 176
f.to 14×21
(2022)
Nell’estate del 1976, a Toronto, in Canada, quattro tredicenni si incontravano ogni pomeriggio per giocare a hockey nelle strade del quartiere di East York.
Parlavano talvolta di un misterioso tesoro da portare alla luce. I loro nomi erano Leonardo, Dimitrios, Oliver, Yves.
Quattro storie si intrecciano in un’unica vicenda per raccontare aspirazioni e desideri, delusioni e scoperte improvvise, partite di hockey, cucina greca e tanta, tanta musica, da ascoltare ad altissimo volume.
Vincitore Premio Andersen 2023 come Miglior Libro oltre i 12 anni
Dall’autrice di Celestiale.
Disponibile anche in E-book (nei formati .epub e .mobi). Seleziona qui sotto la tipologia.
Borders
di Giuliana Facchini
ill. di copertina di Mara Becchetti
pp. 336
f.to 14×21
(2022)
Magnolia è una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, efficiente, inattaccabile: è l’unica forma di vita al centro di uno sterminato deserto di cemento.
A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli a cui è impossibile scappare, compiti e ordine: è una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall’alto.
Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse.
A Magnolia non sempre è facile distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato. I quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male.
Vincitore Premio Rodari 2022 nella sezione Romanzi e racconti e del Premio Libro Aperto
Scopri No borders, il viaggio di ritorno
Scopri il libro in anteprima: Anteprima “Borders”
Disponibile anche in E-book (nei formati .epub e .mobi). Seleziona qui sotto la tipologia.
Federico il pazzo
di Patrizia Rinaldi
ill. B/N di Federico Appel
pp. 128
f.to 14×21
Premio Pippi Inedito e premio Leggimi Forte 2014/2015. Finalista Premio Andersen 2015 come Miglior libro 9-12 anni e Finalista Premio Un libro per l’ambiente 2015.
(2014, N.E. 2023)
Angelo è arrivato in una nuova città e deve iniziare la terza media. E che terza media!
Nella sua classe c’è Capa Gialla, pluriripetente e facile alle mazzate, c’è Giusy che è carina e vorrebbe fare il meccanico da grande, ma c’è anche Federico il pazzo, che poi si chiama Francesco, e ha un sacco di strane idee per la testa.
Se non fosse per Capa Gialla e la sua gang di bulli, ci sarebbe quasi da divertirsi…
La minaccia degli Sguiscianti
di Federica D’Ascani
immagine di copertina di Paolo Domeniconi
pp. 160
f.to 14×21
Quando a Sun Rain City comincia a nevicare copiosamente e per di più fuori stagione, Xiangu comincia a sospettare che stia accadendo qualcosa di strano.
Quando un meteorite cade alla periferia della città, la ragazza ha la conferma che eventi straordinari stanno per succedere.
E quando infine scopre che i suoi genitori, di notte, divorano la carta dei libri, capisce di trovarsi nel bel mezzo di un incubo. Gli Sguiscianti, esseri alieni simili a innocui piccoli insetti, sono atterrati sulla Terra e non hanno buone intenzioni…
Una storia che gioca con la fantascienza, con l’horror, perfino con il western, per provare a raccontare il mondo di oggi, e i suoi problemi, in modo diverso, unendo l’impegno sociale con il piacere della letteratura di genere.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “La minaccia degli Sguiscianti”
Matilda un’ora indietro
di Marie-Christophe Ruata-Arn
trad. dal francese di Federico Appel
ill. di copertina di Giulia Vetri
pp. 192
f.to 14×21
Matilda Sanchez è la ragazza più giudiziosa della scuola: inflessibile caporedattrice del giornalino scolastico, diligente nello studio, senza grilli per la testa. I suoi insegnanti la adorano, i suoi compagni la temono. Ma quando Matilda si ritrova nella tasca del cappotto una preziosissima spilla a forma di cigno che è stata recentemente rubata, tutto cambia.
Matilda, guardata con sospetto da tutti, si muove in un’indagine tra vecchie signore, un quadro inquietante e sentimenti inattesi.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Matilda un’ora indietro”
Hai la mia parola
di Patrizia Rinaldi
pp. 212
f.to 14×21
Nera e Mariagabriela sono sorelle. Una è bella, bellissima. L’altra è chiamata la zoppa.
Una è dolce e docile, l’altra è ribelle e sa usare le parole come nessun altro. Insieme si difendono da soprusi e angherie.
Ma dopo che il visconte rivolge pesanti attenzioni a Mariagabriela, tutto precipita: la ragazza sparisce nel nulla e nera fugge, accompagnata dal fido Michelino.
Inizia così un’avventura tra prigioni segrete e nobili spregevoli, inganni e travestimenti, ingiustizie e voglia di rimettere a posto il mondo, con la spada e con le parole.
in un tempo lontano e fiabesco, in un’isola rocciosa e selvaggia, una storia di amore e di crudeltà, di parole e di coraggio.
Finalista Premio Cento 2021
Disponibile anche in E-book. Seleziona qui sotto la tipologia.
Bianca
di Bart Moeyaert
trad. dal nederlandese di Laura Pignatti
ill. di copertina di Jang Myeong
pp. 144
f.to 14×21
Bianca ha dodici anni ed è sempre scontrosa, arrabbiata, intrattabile. E nessuno riesce davvero a capire i suoi silenzi e i suoi pensieri. O meglio, questo è quello che crede bianca.
Ma poi, un pomeriggio, bianca si ritrova in casa la protagonista della sua serie Tv preferita. Vedere una famosa attrice nella vita di tutti i giorni, fa capire a Bianca che si può imparare a mettersi nei panni degli altri.
Perché nessuno, alla fine, chiede scusa per caso.
Un libro nitido e potente, che nello spazio di un pomeriggio, e nel racconto di cose normali e quotidiane, sa portare la tensione emotiva al limite massimo, per poi scioglierla grazie alla forza degli affetti, e alla capacità tutta umana, di ascoltarsi e volersi bene.
Finalista Premio ORBIL e Finalista Premio Andersen 2020
Bart Moeyaert è l’ALMA 2019 (Astrid Lindgren Memoria Award) ovvero il premio Nobel della letteratura per ragazzi. È tra i più importanti scrittori fiamminghi contemporanei, tradotto in tutto il mondo. Con Sinnos ha già pubblicato Il Club della via lattea, finalista al Premio Cento 2018, e Mangia la foglia (2018).
“Bart Moeyaert descrive le relazioni al culmine della crisi con una immediatezza cinematografica, mentre la sua complessità narrativa suggerisce vie nuove da seguire. L’illuminante lavoro di Bart Moeyaert sottolinea il fatto che i libri per bambini e ragazzi hanno un proprio posto di rilievo nella letteratura mondiale.”
Disponibile anche in E-book (nei formati .epub e .mobi). Seleziona qui sotto la tipologia.
Sette rose per Rachel
di Marie-Christophe Ruata-Arn
pp. 224
f.to 14×21
Elena sta per compiere diciotto anni. È bella, caparbia, viziatissima. Anzichè stare a Ginevra col suo fidanzato dj, è costretta a seguire sua madre in Italia, tra risaie e zanzare: bisogna sistemare la casa di sua nonna, morta da più di un anno. La vecchia casa però non è affatto vuota. Forse c’è un fantasma, di sicuro ci sono storie, dicerie, misteri. In soli nove giorni, pieni di caldo, emozioni, scoperte piccole e grandi, Elena dovrà capire che cos’è davvero l’amore e che cosa vuol dire diventare grandi.
La figlia dell’assassina
di Giuliana Facchini
pp. 144
f.to 14×21
Rachele Clarke è stanca di aspettare che tutto torni come prima, che le cose si aggiustino, che si possa parlare ancora di futuro.
Ogni notte, Rachele si arrampica sulla grande quercia del giardino, lontana dallo sguardo di tutti.
In basso ci sono gli altri ragazzi, incuriositi da lei, che è strana, solitaria e figlia di un’assassina; ma ci sono anche suo padre e suo fratello, che a lei si appoggiano e la vedono solida e responsabile.
Ma Rachele non vuole essere come la vedono gli altri. Rachele vuole solo essere Rachele.
Celestiale
di Francesca Bonafini
pp. 160
f.to 14×21
Maddalena frequenta la seconda media: le piace il Portogallo, la musica dei Madredeus, uscire con le amiche e le piace soprattutto Fabrizio Fiorini che va al liceo ed è, come dice lei, celestiale! Una storia per i coraggiosi che non temono l’amore.
Finalista Premio Letteratura Ragazzi Cento 2018
Scopri il libro in anteprima: Anteprima “Celestiale”
Disponibile anche in E-book (nei formati .epub e .mobi). Seleziona qui sotto la tipologia.
Il rischio
di Chiara Lico
pp. 160
f.to 14×21
(2017)
C’è un posto nella periferia di una grande città, lì dove vivono ragazzi a rischio, perché preda della criminalità organizzata, in cui si insegnano le arti circensi. E’ un modo per sfidare la delinquenza con attrattive tutte diverse. E’ qui che nasce una storia d’amore tra i due moderni Romeo e Giulietta: un ragazzo e una ragazza dal destino segnato, ma che forse sapranno riscattarsi, trovare strade nuove, provando a mantenere un equilibrio sempre più difficile e sfidando, con la testa e con il cuore, un grande rischio.
Reato di fuga
di Christophe Léon
pp. 176
f.to 14×21
(2015)
Sébastien e suo padre sono in macchina. È sera e sono in ritardo. All’improvviso la strada gira e la macchina investe una persona. Il padre di Sebastien non si ferma e scappa… Un romanzo teso e serrato, in cui i toni del thriller psicologico e del giallo, raccontano una storia di amicizia inattesa, di adulti immaturi e di circostanze complicate assai…
Premio Andersen 2016 Miglior Libro oltre i 15 anni
In equilibrio perfetto
di Zita Dazzi
pp.192
f.to 14×21
(2016)
Amanda ha sedici anni e un sacco di problemi. Sua madre è gravemente malata e a scuola è un vero disastro. E poi c’è Luca, che è bello, bravo, irresistibile. Per lui, farebbe qualsiasi cosa. Ma Luca è bravo davvero? E come si fa a superare certi problemi? Ma un equilibrio perfetto, anche su un filo strettissimo teso sull’abisso, si può sempre trovare.
Spazio aperto
di Christophe Léon
pp. 157
f.to 14×21
(2017)
Da qualche tempo, Lewis per la testa ha solo Julia: la guarda, la segue per strada, prova in ogni modo a entrare in contatto con lei… Potrebbe sembrare l’inizio di una storia d’amore, eppure non è l’amore a muovere Lewis. Il padre di Julia è un grosso dirigente d’azienda, la stessa azienda in cui lavorava il padre di Lewis. Un romanzo potente e crudele, che affronta con coraggio e con grande abilità narrativa, un tema attuale come quello del lavoro e della libertà individuale, ma che parla anche di sentimenti e responsabilità…
Mare giallo
di Patrizia Rinaldi
ill. B/N di Federico Appel
pp. 112
f.to 14×21
Menzione premio Pippi 2014
(N.E. 2019)
Thomas, figlio di un diplomatico inglese, vive in una casa piena di cunicoli che conducono ad un vecchio approdo dei contrabbandieri. Caterina e Hui, che è di origine cinese, ma vive a Napoli da quando aveva due anni, decidono di indagare con lui sul passato della villa, trovandosi così coinvolti in un mistero che li terrà occupati durante un’estate bella e movimentata…
Respiro
di Maria Beatrice Masella
pp. 192
f.to 14×21
Premio Il gigante delle Langhe 2014
(2013)
Rossana ha 13 anni quando l’improvvisa separazione dei suoi genitori la strappa dalla sua comoda quotidianità e la trasporta in una nuova città, in una nuova scuola. E per di più comincia a soffrire d’asma. Ma a salvarla arrivano Sara, Claudio, Pulce, una professoressa speciale e anche la scoperta di avere una madre niente male…
Piano forte
di Patrizia Rinaldi
pp. 112
f.to 14×21
Premio Elsa Morante Ragazzi 2010
(2009; II ed. 2014)
Un gruppo di ragazzi si ritrova intrappolato dal crollo della scuola insieme al giovane insegnante di pianoforte. In una lunga settimana di forzata convivenza
L’anno della maturità
di Anna Balzarro
pp. 96
f.to 14×21
(2014)
Giulio, Roberta, Luca, Carlotta e Fabio, finiti gli esami di maturità, partono. Ma una semplice vacanza al mare si trasforma invece in un’indagine coinvolgente e dolorosa, che porta i cinque amici nel passato, sulle tracce di antiche vicende di guerra, di amore e di morte, tra scelte difficili e sensi di colpa. Perché ognuno, prima o poi, ha il suo anno della maturità.
La scelta
di Luisa Mattia
pp. 144
f.to 14×21
Premio Pippi 2006
(II edizione 2018)
Antonio detto Totò ha quattordici anni e un idolo: il fratello maggiore, capo indiscusso di una banda di quartiere; a lui vorrebbe assomigliare da grande. Ma l’incontro con un puparo e con la figlia Angelica comincia a indebolire le sue certezze. La scoperta che il fratello è coinvolto nella morte brutale di un amico gli sconvolge la vita; ma le prove, per lui, non sono ancora finite. Una travolgente catena di eventi lo costringerà a scegliere
tra la complicità indiscussa con il fratello e la salvezza della vita del puparo.
Centrifuga
Formato ebook (.epub e .mobi)
di AA.VV.
pp. 208
f.to 14×21
(2016)
29 autori, per ragazzi e non solo, si confrontano sul tema della periferia, del riscatto, dell’invenzione, con racconti ironici e drammatici sorprendenti, spiazzanti, nostalgici, provocatori… Tante voci diverse per centrifugare nuove idee.
La strada di Jella. Prima fermata, Monaco
di Jella Lepman
traduzione di Ilaria Piperno
pp. 192
f.to 14×21
(2009)
La straordinaria storia di Jella Lepman, fondatrice della Jugendbibliothek e dell’Ibby: una delle vicende culturali più significative del secondo dopoguerra europeo, finalmente pubblicata in Italia.
Scopri la nuova edizione del libro: Un ponte di libri
Batte forte il cuore
di Fabrizio Casa
pp. 328
f.to 14×21
(2008)
C’è un muro che divide la città dai bastioni: come a Berlino nel dopoguerra, come in Palestina oggi. Ma il muro non può fermare i sogni. I protagonisti di questo romanzo -Vinicio, Ando, Zeffi, Nita- di sogni ne hanno tanti. Sullo sfondo un giallo, un commissario che cerca di risolverlo, un allenatore di calcio che fa sognare i suoi tifosi. E una rivoluzione che non può essere rimandata…
SoprailcielodiSanBasilio
di Fernando Vasselli
con la cura di Valentina G. Casavola
ill. di Dido
pp. 80
f.to 14×21
(2008)
Marko è un giovane bosniaco che vive nella periferia romana. A scuola, l'appello della mattina è un viaggio per il mondo:«Avicevic, Balzelli, Chung, Codreanu, Fasol, Okogie…». In questo caleidoscopio di suoni e colori, lavita, le amicizie, gli amori, non sono facili. Ma una partita a pallone sarà la svolta nelle relazioni tra i ragazzi. Alla fine del libro, alcuni approfondimenti da leggere in gruppo o da soli.
Ti ricordi il calcio?
di Carlo Carzan
ill. di Dido
pp. 76
f.to 18×25,5
(2010)
Siamo nel 2030 e il calcio ormai è fuorilegge: violenze e razzismo ne hanno sancito la morte. In occasione dell’anniversario della sua fine, un giornalista decide di ricordare con un reportage le storie più belle, i migliori giocatori, le partite più emozionanti: i motivi per cui, forse, il calcio meritava di rimanere in vita. Gli articoli di Alex riscuotono un grande successo e colpiscono l’immaginario di Gigi, un quindicenne pronto a tutto pur di tornare a urlare “Goool”!
Il segreto di Chanda. Life above all
di Allan Stratton
pp. 240
f.to 14×21
Film tratto dal libro: Life above all
(2011)
Chanda ha 16 anni e vive in un paese dell’Africa sub Sahariana. La morte della sorellina e la malattia improvvisa del patrigno e della mamma sveleranno una atroce realtà: il contagio dell’AIDS e, soprattutto, la vergogna e il silenzio che cade su quanti si ammalano. Chanda troverà la forza per ribellarsi.
L’estate che uno diventa grande
di Francesca Capelli
pp. 112
f.to 14×21
Premio nazionale Città di Bella 2011
(2010)
Saverio parte con suo padre per una lunga vacanza in Argentina. Diventerà l’estate più importante della sua vita: perché l’incontro con Rosana e con le Abuelas de Plaza de Mayo – con le loro storie di dolore e di speranza per il futuro – darà a Saverio uno sguardo nuovo.
Fragile
di Fabrizio Casa
pp. 160
f.to 14×21
Premio Bruno Roghi
(2012)
Un quindicenne apparentemente insensibile e calcolatore si ritrova diviso tra la criminalità e l’etica del rugby.