Libri che mescolano in maniera nuova fumetto e narrativa.
La gita selvatica
di Manuela Mapelli
pp. 96
f.to 16,5×23,5
(2024)
Nina frequenta un corso di arrampicata sportiva e sta per partire per una settimana davvero selvatica: tende sotto le stelle, arrampicate sulla falesia e storie attorno al fuoco, la sera. Tra paura e coraggio, Nina conosce la storia dei primi arrampicatori, divisi tra un ardimento sconsiderato e la voglia insopprimibile di scoprire una libertà diversa e nuovi orizzonti in natura… e anche Nina, piano piano, inizierà a sentirsi coraggiosa e selvatica.
Una nuova graphic novel che segue Controcorrente, Annie il vento in tasca, Doppio passo in cui protagoniste al femminile affrontano sfide di vita e di sport, tra passato e presente.
La città del muro
di Roberta Balestrucci Fancellu
ill. a colori di Luogo Comune
pp. 96
f.to 16,5 x 23,5
Siamo a Berlino, nel 1979. La città è divisa in Est e Ovest da una barriera impossibile da valicare. Da una parte c’è una città normale, dall’altra invece una città in cui è difficile esprimere le proprie idee ed essere veramente liberi. Peter, Gunter, Doris e Petra, che sono amici, hanno la folle idea di provare a fuggire su una mongolfiera, costruita da loro stessi.
Un nuovo libro tra fumetto e albo illustrato, di Roberta Balestrucci e Luogo Comune (già autori per Sinnos di Annie il vento in tasca, dedicato all’impresa di Annie Londonderry), ispirato a una storia realmente accaduta.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “La città del muro”
La prova dei Cinque Petali
di Paolina Baruchello
ill. a colori di Andrea Rivola
pp. 96
f.to 16,5x 23,5
(2022)
Chi supererà la temibile prova dei Cinque Petali del Fiore di Prugno avrà l’onore di diventare una guardia dell’imperatore.
E molti sono i grandi guerrieri che hanno fallito. Tian è un prescelto: deve superare la prova per tenere alto il nome della sua famiglia.
Jin invece è una semplice artista di strada, ma il suo cuore batte per il kung fu.
I destini di Jin e Tian si incrociano, in modo inaspettato e in equilibrio su pali acuminati: tra errori da cui imparare, tentativi di riscatto e desiderio di essere se stessi.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “La prova dei Cinque Petali”
Degli stessi autori: Pioggia di primavera
Doppio passo
di Alice Keller
ill. a colori di Veronica Truttero
pp. 96
f.to 16,5x 23,5
(2020)
Durante la Prima Guerra Mondiale, mentre gli uomini sono impegnati sul fronte e le donne a lavorare nelle fabbriche, ogni domenica i ragazzi di St. Helens, in Inghilterra, si sfidano a calcio nei cortili delle case vicino alla fabbrica. Anche Martin deve giocare, ma lui e il pallone vanno tutt’altro che d’accordo. Un giorno si imbatte in Lily, che sembra la sua sosia, ma a calcio è un vero fenomeno. L’ idea di uno scambio di identità piace a entrambi, ma le conseguenze andranno al di là delle partite di quartiere…
Una storia a fumetti dedicata a Lily Parr, prima icona del calcio femminile, in cui realtà e immaginazione si uniscono per scoprire la vita di una donna dal talento straordinario e dalla personalità anticonvenzionale che per tutta la vita ha sfidato i pregiudizi e gli stereotipi di genere, sia dentro che fuori dal campo.
Honour List Ibby Italia 2021
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Doppio passo”
Annie. Il vento in tasca
di Roberta Balestrucci Fancellu
ill. a colori di Luogo Comune
pp.96
f.to 16,5x 23,5
1894: Annie Kopchovsky, che il mondo conoscerà come Annie Londonderry, decide di fare il giro del mondo in bicicletta. Subito si scatena la curiosità: ce la farà? Sarà solo una trovata pubblicitaria? Oppure questa ragazza è semplicemente folle?
Di sicuro, tra pedalate e coincidenze, mille avventure la aspettano. Per non parlare dei chilometri e della bellezza del mondo.
Questo libro fa parte dello scaffale del Progetto europeo OLL La nostra piccola biblioteca
Honour List Ibby Italia 2021
Contro corrente
di Alice Keller
ill. a colori di Veronica Truttero
pp. 80
f.to 16,5x 23,5
Tina ha una cugina più grande, Gertrude, che è campionessa di nuoto e che si è messa in testa di attraversare tutta sola il canale della Manica, sfidando ironie e pregiudizi. Ma anche Tina nuota e, come la cugina, ha una sfida da affrontare!
La mamma, le zie, gli amici, la vorrebbero tutti vestita di pizzi e nastrini. Non sanno che Tina, in gran segreto si sta allenando per attraversare il lago a nuoto e far vedere a tutti di cosa può essere capace.