La mappa dei diritti
di Francesca Quartieri
ill. a colori di Francesca Ballarini
pp. 80
f.to 12×16,8
In Italia, i nostri diritti e doveri sono indicati e difesi dalla Costituzione.
Ma i diritti non possono stare fermi dentro i confini di uno stato: devono muoversi, viaggiare, diffondersi.
La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza riconosce i diritti di ogni bambina e bambino, ragazza o ragazzo: seguirne le tracce e i percorsi nascosti può portare a scoperte sorprendenti.
Complice una fortissima pioggia, Vittoria, Kamran, Amy, Rebecca e Lorenzo si ritrovano ad essere gli unici studenti presenti a scuola. Per fortuna sulla cattedra la maestra ha lasciato un libro molto particolare: la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Con Eleanor Roosevelt a far loro da guida d’eccezione, scopriranno molte cose interessanti!
La Costituzione degli alberi
di Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini
ill. a colori di Irene Penazzi
pp. 96
f.to 12×16,8
Quando il Comune minaccia di abbattere la quercia che abbellisce il quartiere, Sow, Anna, Luisa, Jeanne e altre persone studiano il modo di salvarla. Consultano libri ed esperti. E scoprono che la tutela dell’ambiente è stata inserita tra i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale: perché la Costituzione è come un albero, che deve crescere, allargarsi, cambiare, per far star bene tutti. Tutti insieme.
Dopo La Costituzione in tasca, Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola, magistrate e promotrici della Biblioteca della Legalità di Ibby, tornano per raccontare un tema di stringente attualità, come la protezione dell’ambiente in cui viviamo.
Le avventure di Coniglio & Elefante
di Gustavo Roldán
Ill. a colori dell’Autore
pp. 96
f.to 12×16,8
(2021)
Coniglio ed Elefante sono amici. Come Stanlio e Ollio, sono uno grande e uno piccolo, uno intelligente e l’altro di più, uno un po’ tonto e l’altro pure.
Come tutti i grandi amici, Coniglio ed Elefante vivono avventure epiche e assurde, tenere ed esilaranti, piene di carote, di arachidi e di perfidi scherzi…
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Le avventure di Coniglio & Elefante”
Il Camping della Canoa
di Sofia Gallo
Ill. a colori di Francesca Carabelli
pp. 96
f.to 12×16,8
(2020)
Matteo e suo padre vanno in campeggio, in attesa del resto della famiglia. Con loro parte anche Eleonora, la cugina più grande di Matteo. Lei fa sempre la saputella, vuole fare l’esploratrice, non sta ferma un minuto e trascina Matteo nelle sue imprese un po’ folli.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Il Camping della canoa”
Il vestito dei sogni di Rose
di Katherine Woodfine
Ill. a colori di Kate Pankhurst
pp. 96
f.to 12×16,8
(2020)
Siamo in Francia nel 1763. Rose ha dei sogni nel cassetto pieni di stoffe, fiocchi e disegni. Perché Rose immagina sempre vestiti nuovi e sorprendenti. Vorrebbe fare la stilista, ma nessuno ancora sa davvero cosa faccia una stilista. Così lei, caparbia, prende la matita e comincia a disegnare… Una storia ispirata alla vita di Rose Bertin.
Il giovane Dracula
di Michael Lawrence
Ill. di Chris Mould
pp. 96
f.to 12×16,8
(N.E. 2019)
Nascere in una famiglia di vampiri può essere una cosa piuttosto complicata, specialmente se voi siete persone gentili e garbate e il sangue vi impressiona. Goffredo, il figlio del vecchio Conte Dracula, è proprio così. Ma qualcosa sta per cambiare.
Klaus e i ragazzacci
di David Almond
Ill. a colori di Marianna Coppo
pp. 96
f.to 12×16,8
(Nuova edizione 2018)
I Ragazzacci sono una banda che riunisce i ragazzini più in gamba della scuola. Capeggiati da Joe, che ha una fidanzata e i capelli lunghi. Oltre a giocare a calcio come tutti, fanno anche atti di vandalismo e bullismo nel quartiere. David è un Ragazzaccio suo malgrado, perchè non ha il coraggio di ribellarsi. Le cose cambiano quando a scuola arriva Klaus: Klaus è tedesco, usa un sacco di parole strane, e suo padre è in prigione. Klaus a calcio è incredibilmente bravo! E soprattutto, di Joe e della sua Banda di Ragazzacci, non gli importa assolutamente nulla…
La Costituzione in tasca
di Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini
ill. a colori di Manuela Mapelli
pp. 96
f.to 12×16,8
La Costituzione non è un libro da tenere fermo su uno scaffale, ma deve essere sempre mantenuta vitale grazie all’impegno di tutti. Emma e Giovanni la studiano saltando da un articolo all’altro, da un diritto a un dovere, dai limiti alla libertà, e trovando nuove prospettive e tesori nascosti. E alla fine del libro un mazzo di carte per giocare con le parole della Costituzione.
Mangia la foglia
di Bart Moeyaert
ill. a colori di Alice Piaggio
pp. 96
f.to 12×16,8
Le famiglie, si sa, sono sempre complicate: basta un niente per volersi bene e meno ancora per litigare furiosamente. Stina, Magnus e Anna sono cugini. Anna e Magnus diventano così amici da fare tutto insieme, mentre Stina sembra un po’ strana, e anche i suoi genitori sono strani, specie se lo dicono anche mamma e papà. Basta però mangiare una foglia di una pianta senza nome, forse velenosa, per vedere le cose molto più chiaramente…
Una ragazza in cima
di Francesca Brunetti
ill. Marianna Coppo
pp.96
f.to 12×16,8
(N.E. 2020)
La storia vera di Henriette D’Angeville che, a metà Ottocento, fu la prima donna a scalare il monte Bianco, sfidando pregiudizi e stereotipi, e aprendo una nuova via nel modo di vivere la montagna e non solo.
Nuova edizione con poster allegato da ritagliare!
Una scuola mostruosa
di Jeremy Strong
Ill. a colori di Gabriella Carofiglio e traduzione di Paolina Baruchello
pp. 80
f.to 12×16,8
(2016)
Lo sapevate voi che esiste una scuola in cui si insegna ad essere dei bravi mostri? Frankie e Molly, che nella scuola normale sono continuamente presi in giro, vengono mandati in questa strana scuola, tra professori vampiro e bidelli che passano attraverso i muri… Ci sarà da ridere di paura.
Imperdibile e divertente, ad alta leggibilità.
Il mio amico traformista
di Malorie Blackman
illustrazioni di Susanna Rumiz
pp. 80
f.to 12×16,8
(2014)
Mike ha un amico, Alex, normalissimo e simpatico. Ma Alex ha un potere speciale: riesce a trasformarsi in quello che vuole lui, ma solo per tre volte. Può diventare un gatto affettuoso, una mosca o perfino un elefante, se vuole. Il problema è che anche Julia, la sua sorellina di quattro anni, è una trasformista. E se Julia si mette in testa qualcosa…
A bomba!
di Catherine Forde
pp. 72
f.to 14×21
(2012)
Mel, Alan e Ben amano filmare le loro acrobazie e metterle su YouTube. Vogliono partecipare a uno spericolato show televisivo, ma hanno bisogno di una videocamera professionale…
Pazzesco!
di Hilary Mc Kay
ill. B/N di Mike Phillips
pp. 72
f.to 14×21
(2011)
Peter ha un gruppo di amici fantastici, le loro storie sono incredibili e divertenti. Lui è silenzioso, crede di essere la persona più noiosa del mondo. Ma si sbaglia di grosso!
Via delle favole
di Adèle Geras
ill. B/N di Peter Bailey
pp. 64
f.to 14×21
(2006; II ed. 2013)
Cosa pensereste se gli abitanti di una strada assomigliassero tutti a personaggi delle favole? E cosa succederebbe se in fondo alla strada ci fosse anche una casetta fatta di dolci e circondata da un folto giardino?
Armanda, Elvis e gli altri
di Emanuela Da Ros
Ill. B/N di Srimalie Bassani
pp. 96
f.to 14×21
(2015)
Armanda è una strega di 1453 anni! Nella sua vita ha avuto un sacco di fidanzati famosi: grandi cantanti, scrittori… Armanda ha qualche problema con la tecnologia (usa il forno a microonde per mandare le e-mail alla sua amica Mirtilla!) e con suo figlio Gianperfetto e sua moglie, che pensano sia solo una vecchietta un po’ svampita. Che ingenui!
Una notte da paura
di Laura Russo
ill. B/N di Gabriella Carofiglio
pp. 80
f.to 14×21
(2014)
Nicola e Olga passano un weekend di compiti e servizi da fare con la terribile zia Giusy e l’orrido barboncino Josephine. Ma forse, in una lunga notte da paura, tutto sta per cambiare.
Operazione braccialetto
di Janna Carioli e Martina Forti
ill. B/N di Elisa Rocchi
pp. 64
f.to 14×21
(2014)
Un palazzo di cinque piani e cinque amici con un’unica passione: il mistero. Il loro covo: un garage con un vecchio divano e una batteria. Un braccialetto è scomparso: è davvero Irina la colpevole?
I due Jack
di Tony Bradman
ill. B/N di Ross Collins
pp. 64
f.to 14×21
(2013)
Jack Pane e Jack Pena sono due ragazzi molto diversi: uno è il primo della classe, l’altro il più pestifero, e non c’è modo di cambiare. Ma un giorno arriva una nuova maestra…
La strega più cattiva del mondo
di Kaye Umansky
ill. B/N di Aurora Cacciapuoti
pp. 64
f.to 14×21
(2013)
La strega Malumore tenta da anni di accaparrarsi il titolo di Strega più Cattiva del Mondo. Costruire una casa di marzapane, attirarvi due bambini, e poi mangiarli dovrebbe garantirle la vittoria. Questo è il suggerimento di Hansel e Gretel!
Detective in bicicletta
di Janna Carioli
ill. B/N di Maurizio Santucci
pp. 80
f.to 14×21
(2013)
Martina e Marco sono amici per la pelle, sempre in sella alle loro bici seguiti da Bullo: un terranova gigantesco, con una testa così grande che sembra un aereoporto per le pulci! Un giorno però Bullo si ammala misteriosamente e i detective in bicicletta vogliono capire perché.