Sarà di nuovo attiva dal 10 gennaio 2025
Grazie per la pazienza, buone vacanze!
I fratelli Zzli
di Alex Cousseau
ill. di Anne-Lise Boutin
trad. dal francese di Federico Appel
pp. 40
f.to 24×32 cm
(2024)
In una casa nel cuore della foresta, abita una bambina, che a volte si annoia un po’ a star lì da sola. Un giorno arrivano tre ingombranti viaggiatori che cercano un posto dove vivere. Sembrano simpatici… ma la bambina fa bene ad accogliere tre orsi grandi, grossi e sconosciuti? Sì, No, Forse.
Alex Cousseau, da grande autore, rilegge la storia di “Riccioli D’oro e i tre Orsi” arricchendola, come solo lui sa fare, di significati nuovi e contemporanei. Un libro che rinnova la tradizione in modo geniale, imprevisto e sorprendente, con illustrazioni spettacolari e ricche di particolari.
Kate, la bambina che voleva diventare un nonno
di Signe Viška
ill. di Elīna Brasliņa
trad. dal lettone di Rita Tura
pp. 40
f.to 20,5×28 cm
(2024)
I nonni sono delle strane creature, con strane abitudini. Suonano la fisarmonica, mangiano caramelle quando vogliono, fanno sempre quello che gli pare. Deve essere molto divertente diventare un nonno. Così divertente che Kate comincia a trasformarsi…
Il grande libro delle ruote
di Luogo Comune
pp. 48
f.to 24×32
(2024)
Dopo aver disegnato e raccontato navi e imbarcazioni di tutti i tipi ne Il grande libro delle navi (Premio Malerba Albo Illustrato 2021 e tra i libri della Honour List Ibby Italia 2021, le cui tavole hanno viaggiato per il mondo grazie alla mostra della Children’s Book Fair di Bologna), l’artista Luogo Comune torna a far viaggiare tra i mezzi di trasporto in questo nuovo grande albo, che ha per protagoniste le ruote.
Macchine, moto, bici, ingranaggi, trattori, macchinari strani, grandi e piccoli… tante ruote per narrare di storia del mondo ma anche di diverse società.
Il grande libro delle navi – Tascabile
di Luogo Comune
pp. 48
f.to 24,5×32,5
copertina morbida
(N.E. 2023)
Navi tanto grandi da trasportare intere città e minuscole barche per una sola persona. Navi fuorilegge (ma forse no), avventurieri, marinai e pescatori. Grandi imprese, grandi catastrofi, grandi battaglie.
Un grande catalogo fatto di immagini, aneddoti e curiosità: pronti per salpare?
Premio Malerba per l’albo illustrato 2021
Honour List Ibby Italia 2021
Nel bosco
di Charline Collette
pp. 108
f.to 21×27 cartonato
(2022)
Dodici storie ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni.
Storie dolci e ironiche di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate.
Perché il bosco è un posto speciale in cui perdersi, esplorare, giocare.
Premio Révélation Livre Jeunesse 2020: Sotto un’apparente semplicità, la storia di Charline Collette naviga tra finzione e documentario, alternando giudiziosamente dettagli e panorami per disegnare il lettore nel cuore del bosco
“A la page / Libro scelto”: Nel bosco è stato selezionato dal marchio di qualità italo-francese“A la page / Libro scelto”. Lanciato al Salone del libro di Torino 2022, il label “A la page / libro scelto” è un’iniziativa dell’Institut Français Italia in partenariato con l’Associazione Librai italiani che premia i testi di libri francesi tradotti in italiano che più si sono distinti per l’originalità della tematica, per la qualità di scrittura e del pensiero.
Nel bosco è nella lista dei 10 primi titoli del marchio di qualità A la page.
Premio Nazionale Un libro per l’ambiente 2022/2023, Menzione d’onore: Un libro che esprime suggestioni emotive e attiva desideri di esplorazione, nel quale i contenuti ambientali e naturalistici del bosco assumono la metafora del viaggio nel mondo.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Nel bosco”
Respirus
di Roberto Prual-Reavis
pp. 56
f.to 20,5×24 cartonato
(2022)
Respirus è un pesce. Ma forse è anche un anfibio. O forse è anche un uccello.
Trasformandosi, esplora la terra, dagli abissi marini fino alle più alte vette.
Ed esplorando, vede strani esseri e molte cose che bisogna cambiare.
E voi siete pronti a cambiare?
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Respirus”
Il grande libro degli autobus
di Roberta Balestrucci Fancellu
ill. di Alice Coppini
pp. 48
f.to 24,5×32,5
(2021)
In questo libro sono raccolti modelli di autobus molto diversi tra loro, ma tutti, a loro modo, protagonisti di episodi straordinari: invenzioni bizzarre, proteste sociali, lotte per i diritti, viaggi avventurosi. Perché con l’autobus si viaggia insieme. E insieme si possono fare molte scoperte straordinarie.
Dopo Il grande libro dei treni di Mattia De Leeuw e dopo Il grande libro delle Navi (premiatissimo) di Luogo Comune, un nuovo grande libro su un mezzo che ha cambiato e cambia ancora il modo di incontrare li altri.
Roberta Balestrucci Fancellu con Il grande libro degli autobus su Rai Letteratura
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima di “Il grande libro degli autobus”
Rossi contro Blu
di Benjamin Leroy
pp. 40
f.to 30×23
copertina cartonata
(2021)
Barbablu e Rossofuoco sono nemici, nemicissimi, e non fanno altro che progettare piani per distruggere l’avversario.
Peccato che, tra i soldati feroci e il clangore delle armi, Barbablu e Rossofuoco non si siano mai accorti che nella foresta ci sono altri due eserciti, uno verde e uno nero.
Due bande di ragazzini e ragazzine che stanno anche loro combattendo, ma per gioco! È il momento del gioco delle code. Che sembra molto più divertente di farsi la guerra…
«Giocare? Un tempo Rossofuoco andava pazzo per i giochi. Allora lui e Barbablu abitavano ancora insieme nella stessa fortezza. Ma quell’ingenuo di Barbablù non si accorgeva mai che Rossofuoco imbrogliava e vinceva sempre. Gli viene subito da ridere quando ci pensa».
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Rossi contro Blu”
Alla ricerca della stella degli abissi
di Benjamin Flouw
64 pagine
f.to 20×20 cm
(2020)
Nessuno ha mai visto davvero la stella degli abissi, anche perché cresce nelle più profonde profondità marine. Ma dicono che sia bellissima e che brilli al buio.
Un’avventura sottomarina, ma anche un libro per conoscere meglio (e difendere) il mare, con le sue mille meraviglie nascoste.
Scopri anche Alla ricerca del fiore dorato
Il grande libro delle navi
di Luogo Comune
pp. 48
f.to 24,5×32,5
copertina cartonata
(2020)
Navi tanto grandi da trasportare intere città e minuscole barche per una sola persona. Navi fuorilegge (ma forse no), avventurieri, marinai e pescatori. Grandi imprese, grandi catastrofi, grandi battaglie.
Un grande catalogo fatto di immagini, aneddoti e curiosità: pronti per salpare?
Premio Malerba per l’albo illustrato 2021
Honour List Ibby Italia 2021
Lo specchio di Henri
di Roberto Prual-Reavis
pp. 72
f.to 20,5×24 cartonato
(2020)
Henri la lucertola è un grande artista, sempre alla ricerca di nuove sfide per la sua arte. Così, quando il suo amico rospo gli mostra un antico manoscritto di Leonardo Da Vinci, il nostro Henri si mette in testa di provare a dipingere uno specchio che rifletta l’immagine di chi lo guarda…
La gamba di legno di mio zio
di Fabio Stassi
illustrazioni di Veronica Truttero
pp. 48
f.to 20,5×27
(2019)
Nei libri si possono trovare mostri marini, eroi dallo sguardo corrucciato, avventure nei sette mari. Ma a volte capita anche che capitani dalla gamba di legno e dalla barba fluente bussino alla porta di casa nostra e ci raccontino storie enormi come balene e piccole come mosche…
Questo libro è stato pubblicato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Il grande libro dei treni (Tascabile)
di Mattias De Leeuw
testo di John Porter
pp. 48
f.to 20,5×27
copertina morbida
(2019)
Curiosità, notizie, storie e aneddoti sui treni, dalla loro invenzione info ai giorni nostri. E in ogni doppia pagina, tra scene grandiose e piene di particolari, mille altre storie da scoprire, come quella di tre sorelle, un cuoco e un cane…
Alla ricerca del fiore dorato
di Benjamin Flouw
64 pagine
f.to 20×20 cm
(2019)
Voi lo avete mai visto il misteriosissimo Millepetali dorato?
Dicono che cresca in montagna ma nessuno sa come sia fatto…
Un’avventura tra boschi e cime innevate, ma anche un manuale per diventare perfetti esploratori.
Scopri anche Alla ricerca della stella degli abissi
Zelda la piratessa
di Pieter Van Oudheusden e Merel Eyckerman
pp. 48
f.to 20,5×20,5 cartonato
(2018)
La vita del pirata è dura e avventurosa, piena di viaggi, imprevisti e scoperte. Infatti, un giorno, i pirati del Lamantino, recuperano tra le onde del mare una culla con dentro una dolce bambina: è Zelda, che dopo aver imparato tutti i trucchi del mestiere, avrà molto da insegnare alla sua ciurma…
Giufà
di Chiara Carrer e Francesca Corrao
ill. colore di Chiara Carrer
pp. 58
21×21
(2009)
Giufà, o Ğuhâ o Nasreddin Hoca… ma anche semplicemente “lo sciocco”. Niente di più normale che un briccone vagabondo si trovi ad avere tanti nomi strani a forza di girare il mondo! Basta, però, ascoltare una storiella, che subito lo si riconosce. In questo libro Chiara Carrer interpreta sei storie, raccontate da Francesca Corrao, del più famoso tra i personaggi-ponte. Il testo a fronte è scritto nelle lingue più conosciute da Giufà: l’arabo, il turco, il siciliano e, novità di quest’edizione, il genovese!
Il bell’addormentato
di Pieter Gaudesaboos e Lorraine Francis
pp. 40
f.to 20,5×26 cartonato
(2017)
Walter dorme sempre: a scuola, all’acquario, mentre gioca a tennis, alla festa del suo compleanno…e non servono a nulla trombe, sirene, specialisti del sonno, medicine magiche. Chi riuscirà a svegliare il bell’addormentato?
La principessa di papà
di Séverine Vidal e Claire Le Meil
pp. 40
f.to 20,5×26 cartonato
(2017)
In questa storia, come in molte altre, c’è una principessa. Ma qui non ci sono draghi, orchi o principi azzurri. C’è solo un papà superprotettivo, preoccupato che non succeda mai nulla alla sua Stellina. Ma lei, un giorno, decide di andare tutta sola a scoprire il mondo…
Il grande libro dei treni
di Mattias De Leeuw
testo di John Porter
pp. 48
f.to 24,5×32,5 cartonato
(2016)
Curiosità, notizie, storie e aneddoti sui treni, dalla loro invenzione info ai giorni nostri. E in ogni doppia pagina, tra scene grandiose e piene di particolari, mille altre storie da scoprire, come quella di tre sorelle, un cuoco e un cane…
La prima volta che sono nata (tascabile)
di Vincent Cuvellier
ill. di Charles Dutertre
pp. 96
f.to 16×16
(2015)
Nasci ed è sempre “la prima volta che”. Tutte le scoperte, le rivoluzioni, le decisioni, gli amori: ogni volta una prima volta. Poi diventi genitore, e le prime volte ricominciano daccapo.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “La prima volta chge sono nata”
La prima volta che sono nata
di Vincent Cuvellier
ill. di Charles Dutertre
pp. 104
f.to 21×21 cartonato
(2013 & n.e. 2023)
Nasci ed è sempre “la prima volta che”. Tutte le scoperte, le rivoluzioni, le decisioni, gli amori: ogni volta una prima volta. Poi diventi genitore, e le prime volte ricominciano daccapo.
La prima volta che sono nata è un libro per tutte le età: un albo da sfogliare e risfogliare, per ripercorrere e scoprire tutte le prime volte della vita, le scoperte, le rivoluzioni, le decisioni…
Un libro da leggere da soli o insieme ai propri figli, creando un momento di condivisione unico tra grandi e piccoli.
Un albo illustrato che mostra come, con semplicità, sia possibile toccare le emozioni di tutti e aprire una finestra sui ricordi.
La nuova edizione 2023 è stampata con la font leggimi.
Scopri qui La prima volta che sono nata in edizione tascabile!
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “La prima volta che sono nata”
I bambini sono cattivi
di Vincent Cuvellier
illustrazioni di Aurélie Guillerey
pp. 32
f.to 21×22 cartonato
(2016)
I bambini sono teneri, carini, divertenti, buoni. Ne siete proprio sicuri? Vincent Cuvellier ritorna con un albo pieno di dispetti, litigi, capricci, pasticci, disastri. Vita vera.
Piccola guida per ecoschiappe
di E. Saroma-Stepniewska, I. Wierzba
illustrazioni di Emilia Dziubak
pp. 48
f.to 20,5×26 cartonato
(2015)
Cos’è un ecoschiappa? E quanti guai può combinare? E voi, siete delle ecoschiappe? Un libro divertentissimo per sapere tutto su ecologia, riciclo e cura dell’ambiente. Con le lezioni del Professor Coscienza e i disastri di Mister Ecoschiappa!
Caccia alla tigre dai denti a sciabola
di Pieter Van Oudheusden
illustrazioni di Benjamin Leroy
pp. 32
f.to 20,5×29,5 cartonato
(2015)
Siamo in un antico villaggio preistorico, e c’è un po’ di confusione: una famelica tigre si sta avvicinando (ma sarà vero?). I cacciatori si allenano per catturarla, e non vogliono donne o bambini tra i piedi. Ma il giovane Olun sa che lui può acchiappare la tigre, anche se non è ancora un cacciatore. Così parte, coraggiosamente… ma perché ha un gessetto in mano?
Xu, il grillo birichino
di Carolina D’Angelo
ill. colore di Federico Appel
pp. 48
f.to 18×25,5
(2010)
In Cina i bambini hanno i grilli anziché i cani o i gatti. Chan Chen si è trasferito in Italia ma ha portato con sé il suo grillo Xu.
I bauli dell’eredità
raccolte da Saida Azdod e trascritte da Sofia Gallo
ill. colore di Lucia Sforza
pp. 60
f.to 21×21 cartonato
bilingue italiano-arabo
(2009)
Giudici saggi, personaggi sciocchi, ma anche la storia di tre capretti in viaggio per il mondo… Una raccolta di fiabe bellissime e sorprendenti, antiche e nuove, lontane eppure familiari.
Le altre Cenerentole
di Vinicio Ongini e Chiara Carrer
illustrazioni di Chiara Carrer
pp. 60
f.to 21×21
(2011)
Forse non tutti sanno che della famosa storia di Cenerentola e della sua scarpetta esistono ben 345 versioni. Qui troviamo quella araba, quella balcanica, quella cinese e un’inedita cenerentola sarda.
Storie dei cieli del mondo
di Lara Albanese, Francesca Brunetti, Antonella Gasperini
illustrazioni di Paolo Domeniconi
pp. 60
f.to 21×21
Segnalazione speciale Premio nazionale Un libro per
l’ambiente nel 2010
(2012)
Tante storie che ci raccontano le stelle, e le immagini che vediamo nelle costellazioni, secondo le tradizioni di paesi diversi e lontani.
Tutti i numeri del mondo
di Lara Albanese
illustrazioni di Cristina Bellacicco
pp. 48
f.to 18×25,5
Premio nazionale Un libro per l’ambiente nel 2014
(2013)
Giochi, storie, scoperte matematiche da tutto il mondo. Per chi non crede che la matematica possa essere divertente.
Come catturare il sole
di Francesca Brunetti, Marialuce Bruscoli, Gianna Cauzzi
ill. di Agnese Baruzzi
pp. 48 f.to 20,5×26 cartonato
(2015)
Tante storie da diverse parti del mondo con protagonista il Sole, che a volte è dispettoso e a volte benefico, ma sempre caldo e luminosissimo! Storie piene di avventure, idee geniali, mostri spaventosi e impreviste prove di coraggio, tra cavalieri, draghi e bellissime fanciulle.
Una stella
di Manuel Alegre
ill. colore di Katiuscya Dimartino
pp. 64
f.to 18×25,5
bilingue italiano-portoghese
(2010)
Un racconto poetico e splendidamente illustrato sul Natale, il presepe e il calore delle tradizioni familiari, che uniscono gli uomini al di là delle diverse culture.
L’altracittà
di Mia Lecomte
ill. colore di Andrea Rivola
pp.62
f.to 34,5×24,5
Menzione speciale Premio Fondazione Cassa di risparmio di Cento (2010)
(2010)
Una ballata su l’Altracittà, quella «che tutti abitiamo e spesso non sappiamo. L’Altracittà è la città che abbiamo sotto gli occhi e spesso non vediamo».