Cani, avventure e penne a china: Charles Dutertre

Charles Dutertre, autore e illustratore francese, ha pubblicato e illustrato molti libri, con un segno sempre riconoscibilissimo e divertente. In ogni suo libro ci sono sempre sperimentazioni, cambi di tecnica, sorprese e particolari inaspettati. Vi raccontiamo qualcosa in più su che cosa ci piace di lui e in quali libri del catalogo Sinnos potete trovarlo.

Charles Dutertre ci è sempre piaciuto tanto. Sin da prima che Sinnos pubblicasse La prima volta che sono nata. E ci è sempre piaciuto perché Charles ha un tratto intelligente, sempre ironico ma affettuoso, coinvolgente, unico.

La prima volta che sono nata

La prima volta che sono nata copertina

La prima volta che sono nata, che Sinnos ha pubblicato per la prima volta nel 2013, è uno di quei libri perfetti, dove il testo di Vincent Cuvellier riesce a sposarsi alla perfezione alle immagini di Charles Dutertre, che aggiungono quello che bisogna aggiungere, senza sovrapporsi, ma suggerendo gentilmente, e proprio per questo in maniera indelebile. Questo albo, che racconta le prime volte della vita, ha ricevuto un enorme consenso da parte del pubblico italiano, diventando un classico dei regali ai nuovi nati (con nostra grande gioia): ne esiste anche una versione tascabile oltre alla cartonata!

Con l’autore Alex Cousseau

Lucilla Scintilla La serie - Copertine

L’illustrazione di Dutertre parla, dice molte cose, e lo fa sempre bene: basti vedere tutti i libri ideati in collaborazione con il grande Alex Cousseau. Dalla serie delle avventure in campagna con i nonni di Lucilla Scintilla (4 prime letture per 4 stagioni, 4 colori e un numero imprecisato di nuovi amici), alla rocambolesca gara de L’incredibile corsa dello Sciroppo, in cui dieci concorrenti si sfidano con le loro bizzarre autovetture: che siano immagini fatte con un grosso pennello nero, o con una sottilissima e precisa penna a china, le immagini di Dutertre si imprimono e riescono a dare un sapore inconfondibile alle parole. Così come accade ne Il re senza reame, un gatto con gli stivali al contrario in cui le tavole dell’illustratore trasportano in una dimensione fiabesca d’eccezione.

Dieci cani in città, il suo nuovo albo

Le immagini di Dutertre sanno raccontare in maniera gentile ed efficace emozioni e situazioni buffe, affetti profondi e duelli tra cowboy e, anche quando vogliono solo giocare con cani e macchine fotografiche da ritrovare, come nell’ultimissimo Dieci cani in città, riescono a emozionare. In questo recente albo tutto suo, l’autore invita i lettori a giocare con il protagonista Camillo per un cerca&trova continuo e infinito: il passatempo perfetto per l’estate 2022!