Buone vacanze e buone letture

pubblicato in: Libri Sinnos, Notizie

Buone vacanze e buone letture! Ve lo auguriamo ricordandovi un appuntamento unico dedicato ai libri, il 39° Congresso internazionale di Ibby che si terrà a Trieste, ma anche con i primi due appuntamenti di fine agosto con cui riprenderemo il nostro lavoro.

Un appuntamento unico per il nostro paese dedicato ai buoni libri

Prima di lasciarvi per la pausa estiva, che naturalmente vi auguriamo che sia come la desiderate e con i libri che desiderate (qui i nostri suggerimenti), vogliamo ricordavi un appuntamento importante e unico, che nel nostro paese è avvenuto solo due volte nel passato: nel 1958 e nel 1970. Il passaggio di una cometa? Vedremo Marte da vicino? No, molto più complesso: un appuntamento che rinnova e rafforza l’impegno a far leggere e a far circolare buoni libri tra tutti i bambini e le bambine del mondo. Complesso, difficile, perché leggere è attività complessa, che solo la nostra specie è in grado di fare. Un impegno che richiede tempo e fatica. Ma che poi – come tutto quello che ci conquistiamo con impegno, fatica, creatività e passione – ci porta tante soddisfazioni. Non fosse altro per evitare catastrofi “almeno per noi stessi”, come scriveva Hannah Arendt (che dichiarava inoltre che siamo nati per ricominciare e non per morire).

A Trieste il 39° IBBY international Congress

Dal 30 agosto al 1 settembre a Trieste si incontrerà il mondo di Ibby – International Board on Books for Young People e non solo quello per il 39° International Congress. Autori e autrici, scienziati, universitari, bibliotecari, librai, studiosi, studenti, giovani lettori e lettrici per declinare un titolo che è tutto un programma: Unisciti alla Rivoluzione, per dare buoni libri a tutti, e ai bambini e alle bambine. Saranno giornate piene di incontri, sessioni orali e poster, lectio magistralis, laboratori. In una bellissima città, Trieste: città di confine, città di scienza, arte letteratura, natura.

Sinnos in Ibby

Noi di Sinnos siamo impegnati in Ibby Italia orma da molti anni, e abbiamo pubblicato la storia di chi ha dato vita a questa organizzazione speciale, Jella Lepman, nella biografia Un ponte di libri.

un ponte di libri

Inoltre siamo attivi e presenti in uno dei progetti più diffusi della sezione italiana di IBBY, BILL – Biblioteca della legalità. A Trieste ci sarà un workshop, tenuto da Paola Cortiana, su come lavorare sui gruppi di lettura e legalità (condivisa e costituzionale); una delle Bill territoriali, Vicenza, ha avuto il sostegno del proprio comune per presentare un poster al Congresso sulle particolarità del suo lavoro (ogni BILL territoriale ha le sue peculiarità!) e poi ci sarà la nuova antologia! Bellissima, dedicata ai migranti, allo spostarsi e al camminare.

È una occasione davvero unica e anche se il Congresso ha dei costi di iscrizione – perché è congresso internazionale, organizzato da una associazione di volontari e volontarie e i costi di organizzazione sono altissimi – i soci e le socie di IBBY Italia potranno accedervi con uno sconto.

Avete tutto qui, il programma è ormai definito: Aspettando Trieste: 39° IBBY International Congress – Andersen

Gli appuntamenti Sinnos di fine agosto

Già da fine agosto/inizio settembre anche noi riprenderemo dopo la pausa estiva con importanti appuntamenti. Vi aspettiamo a: