Estate: ci fermiamo per un po’, per leggere, per goderci la pausa e per tornare pronti con l’andata in stampa delle novità e con le scelte dei prossimi libri. Vi lasciamo con i nostri consigli di lettura, ma anche segnalandovi gli appuntamenti previsti già da fine agosto.
Estate: più tempo per leggere
Per noi lettori e lettrici, estate significa anche avere più tempo per leggere. Soprattutto per bambine e bambini, ragazze e ragazzi che hanno un tempo un po’ più sospeso di noi adulti. Dobbiamo essere straordinarie Signorine Dolcemiele, accompagnarli con le letture ad alta voce (e che sorpresa magnifica scoprire la letteratura e le illustrazioni per i più piccoli e per gli adolescenti!).
Trovate sul blog del nostro sito una possibile bibliografia estiva, mentre sulla nostra pagina instagram i consigli dal titolo “Un’estate da…”
Intanto noi stiamo leggendo i quasi 50 progetti arrivati per “Le Biblioteche di Antonio“, in modo da annunciare in autunno la nuova biblioteca che riceverà la fornitura dei libri.
I prossimi appuntamenti
Già da fine agosto abbiamo in programma tanti appuntamenti dove sarà bello incontrarvi.
- Iniziamo il 27 agosto ad Albinea con Libr’aria 2022: ci saranno Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini a parlare de La Costituzione degli alberi. Insieme a loro Della Passarelli, che aggiunge uno speciale laboratorio pensato perché tutti possano esercitare il diritto di proporre nuove indicazione a chi ci governa.
Partecipare è alla base della nostra Costituzione e non facciamo credere ai bambini che sia inutile! Se non avessimo chi ha partecipato e ha “sognato in grande”, tante conquiste, prima tra tutte la nostra Costituzione, non ci sarebbero state. - Il 6 settembre saremo a Ravenna nella Biblioteca Classense con Nicoletta Bacco per parlare di Biblioteca della Legalità – un progetto Ibby Italia – agli insegnanti che potranno costruire un programma di educazione civica trasversale a tutte le materie grazie ai libri.
- Dal 7 all’11 settembre ritorna il Festivaletteratura di Mantova, ricco di proposte e di incontri, come sempre imperdibili. Per noi ci sarà Giuliana Facchini, ospite per la quarta volta e in questa edizione coinvolta in una sfida di lettura davvero speciale.
- Dal 9 all’11 settembre a Potenza si svolge il Festival La città delle infanzie che quest’anno avrà come tema “I PONTI”. Della Passarelli sarà relatrice di una formazione rivolta agli adulti sul catalogo Sinnos, che dei ponti ha fatto uno dei suoi timoni.
- Il 17 e 18 settembre Patrizia Rinaldi e Giuliana Facchini saranno ospiti del Festival Ucci Ucci! Se ti trovo ti leggo di Roma, presso la libreria Il giardino incartato, per raccontare la loro scrittura per ragazzi e i loro romanzi più forti.
- E a fine settembre a Ponte in Valtellina per Un ponte di storie ci saranno Roberta Balestrucci e Daniela Palumbo.
Concluderemo il mese di settembre con il consueto appuntamento con il Pisa Book Festival e, grazie alla libreria Econegozio La Formica, anche al Book Pride Genova, per poi ripartire ad ottobre con tante sorprese che annunceremo presto!