Bologna Children’s Book Fair: la primavera, nonostante tutto

pubblicato in: Eventi editoria, Libri Sinnos, Notizie

Il 21 marzo torna in presenza la Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna, che ha scelto il primo giorno di primavera per accogliere il mondo dell’editoria per bambini e ragazzi.

Dal 21 al 24 marzo ci troverete allo stand B 37 del padiglione 26. Con il nostro catalogo e con le novità che portiamo, in anteprima, proprio in fiera a Bologna.

Il filo conduttore delle proposte Sinnos

Filo conduttore delle nostre proposte è che il benessere personale non possa prescindere dal bene comune, e che ognuno di noi può impegnarsi, anche se nel suo piccolo, per curare e preservare l’ambiente che ci circonda. E per provocare trasformazioni. Come scrive Arendt in Vita Activa

gli essere umani non sono nati per morire ma per incominciare

Il meglio dell’editoria straniera contemporanea

Con Respirus Sinnos porta nuovamente Roberto Prual-Reavis in Italia. La sua prima volta è stata con l’albo Lo specchio di Henri. Un grande autore della letteratura per ragazzi che con il suo segno unico questa volta racconta nel nuovo libro la storia di un pesce intrepido e della possibilità di salvare il nostro pianeta. Perché lo sappiamo, la letteratura per bambini e ragazzi, come le persone che hanno agito nella storia per migliorare le condizioni di tante e tanti, crede e dichiara che il coraggio, l’amore, la solidarietà, l’intelligenza contano davvero.

A Bologna Sinnos porta per la prima volta in Italia un’altra grande autrice francese, Charline Collette, con un albo ricco di storie e illustrazioni e con tanti protagonisti diversi: Nel bosco, che ha vinto il prestigioso Premio Révélation Livre Jeunesse 2020 con questa motivazione

Sotto un’apparente semplicità, la storia di Charline Collette naviga tra finzione e documentario, alternando giudiziosamente dettagli e panorami per disegnare il lettore nel cuore del bosco.

I nostri libri italiani: non smettiamo di progettare

Anche con le proposte italiane il filo conduttore resta quello della partecipazione per migliorare la vita di tutti noi, singolarmente e insieme.

La Costituzione è nel DNA di Sinnos: ormai lo sapete bene e ve lo abbiamo raccontato anche QUI. Non poteva mancare nel nostro catalogo La Costituzione degli alberi, a firma delle stesse autrici de La Costituzione in tasca Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola, e illustrato da Irene Penazzi. Una storia che mostra quanto il diritto possa farsi valere, se ben interpretato, anche in materia ambientale.
Un “piccolo” libro, nella collana leggimi, tutta ad alta leggibilità, che nasce proprio nei giorni in cui il Parlamento ha approvato l’ampliamento degli artt. 9 e 41 della Costituzione Italiana, al tema ambiente. In uscita per fine marzo e – insieme a Nel Boscopresente nella nuova antologia BILL – Biblioteca della Legalità Arboreti di carta e alberi per la vita che verrà presentata proprio in Fiera.

Per i più grandi, in anteprima a Bologna, il romanzo Borders di Giuliana Facchini. Una scrittrice con la quale dal primo libro, La figlia dell’assassina, Sinnos sta costruendo un forte legame. Borders è un lungo romanzo, un’avventura quasi distopica, per raccontare la ribellione alle regole ingiuste. La ricerca di un futuro migliore anche a rischio della propria vita. Siamo nel mezzo di nulla, in un futuro non troppo lontano, in una città apparentemente perfetta. E ci sono quattro ragazzi, costretti a partire per sovvertire e finalmente cambiare, per loro stessi e per gli altri.

Fuori dai temi, la letteratura

Il filo conduttore forte ve lo abbiamo raccontato, ma quanti nuovi libri troverete nel nostro stand! Una nuova avventura del Cavaliere Saponetta (Re di spugna) e deliziose storie nella collana leggimi: Violetta e i topi del Titanic, Il tè della nonna e Stella Procione. Sarete voi, lettori e lettrici, tutte Signorine Dolcemiele, a cercare nelle storie dei leggimi, nei fumetti (avete letto l’ultimo, La prova dei cinque petali?), negli albi e nella narrativa Sinnos, valori e principi che potrete portare nelle vostre librerie, nelle vostre classi, nelle vostre biblioteche, nelle vostre case. E magari ne scoprirete di nuovi, che neanche noi avevamo visto.

No alla guerra, a tutte le guerre

Avrebbe dovuto essere una festa, questa Bologna Children’s Book Fair che torna dopo due anni finalmente in presenza. La grave insensatezza di alcuni, incapaci di discernere, ci ha fatto piombare in una situazione di dolore, paura, sgomento, impotenza.

Crediamo fortemente che la letteratura e le illustrazioni dei libri che si rivolgono ai bambini e ai ragazzi possano continuare a costruire ponti di libri (per citare la nostra Jella Lepman), per aprire alla comprensione tra i popoli, alla pace, alla libertà. Il lavoro è lento, ma necessario e proviamo a farlo anche attraverso i nostri libri come vi abbiamo raccontato QUI. Anche per questo siamo soci IBBY e sarà bello rivederci a Bologna, per non sentirci soli.

Gli appuntamenti Sinnos in Fiera

Con Hamelin

  • mercoledì 23 marzo alle 10:40 al Caffè autori per una rassegna di incontri dedicati al fumetto, inseriti nella nuova sezione del Comics Corner della fiera: Ieri, oggi, domani: venti anni di graphic novel in Italia

Al Caffè illustratori

  • ospiti giovedì 24 marzo Della Passarelli e alle 11:00 e Federico Appel alle 12:00

Gli appuntamenti IBBY Italia in Fiera

  • Lunedì 21 marzo, ore 17:00 Caffè degli illustratori. Ibby International Congress 2024 Trieste Italy: Presentazione del 39° Congresso IBBY  Internazionale che si terrà a Trieste nel 2024 e che torna per la prima volta in Italia dopo il 1958.
  • Martedì 22 marzo, ore 15:00 Sala Suite presso il Centro Servizi Blocco D. “Arboreti di carta e alberi per la vita”: presentazione dell’antologia del progetto BILL, la biblioteca della legalità
  • Mercoledì 23 marzo dalle 9.30 alle 10.30. La Biblioteca IBBY Lampedusa compie 10 anni!
  • Mercoledì, 23 marzo ore 15:00 Sala Suite  presso il Centro Servizi Blocco D. Storie di maestri e di scritture: ricordare Mario Lodi attraverso l’esperienza di chi, come lui, ha affiancato agli spazi dell’educare quelli della scrittura.