Bentornato Salone del Libro!

pubblicato in: Eventi editoria, Notizie

Dal 14 al 18 ottobre saremo al Salone Internazionale del Libro di Torino, finalmente in presenza: ci trovate allo stand L69 padiglione 2, ma anche in numerosi incontri che coinvolgono i nostri autori e illustratori.

Il ritorno in presenza

Abbiamo desiderato tanto tornare in presenza, incontrarci tra tanti libri. Ritornare al Salone del Libro è emozionante. Ci saremo con  le nostre novità e il meglio del nostro catalogo, nel nostro stand, ma anche con degli incontri che hanno un filo conduttore che riprende  i principali temi e collane del nostro progetto editoriale.

Dai libri per i più piccoli, con le forme felici del cane Achille e lo scompiglio nel mondo delle fiabe di Esprimi un desiderio!, alla narrativa internazionale di Rinoceronte alla riscossa candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Dalla graphic novel Doppio passo,  per parlare di donne ma non solo, alla letteratura per adolescenti, con Ladra di jeans per riflettere su pregiudizi e stereotipi. Tutto legato dalla ricerca per una lettura accessibile, perché il diritto di leggere sia esercitato da quanti più possibile.

Orgogliosi poi di avere un nostro autore incluso in Adotta uno scrittore, progetto del Salone che da 19 anni fa incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei.

Gli appuntamenti da non perdere

Qui il nostro programma nel dettaglio, in cui vi segnaliamo anche gli incontri di Ibby Italia e quello organizzato per il Salone off alla libreria Le Altalene:

Giovedì 14 ottobre

  • Ore 12,00 – Lab 1, PAD 2
    “Trova la tua forma felice con Achille!”
    Laboratorio dedicato ad Achille cane quadrato per la scuola primaria, a cura di Area Onlus e Sinnos editrice
    Il cane Achille è alla ricerca della sua forma felice: può essere perfetto come un cerchio, acuto come un triangolo, splendente come una stella… In questo laboratorio dedicato a “Achille cane quadrato” di Gloria Francella e Giulio Fabroni i bambini potranno ascoltare la storia e poi realizzare con fogli colorati, forbici e colla, il loro personale Achille, scegliendo naturalmente la forma più adatta a ciascuno.
  • Ore 12,00 – Arena Bookstock, PAD 2
    “PREMIO STREGA Ragazze e ragazzi 2021”
    I giovani giurati incontrano i finalisti dell’edizione 2021 per parlare dei loro libri. Ci saremo con Rinoceronte alla riscossa!
    Con Eros Miari

Venerdì 15 ottobre

  • Ore 10,30 – Laboratorio Nati per leggere, PAD 2
    “Mescolando le storie”
    Laboratorio a cura di Veronica Truttero su Esprimi un desiderio! – Per scuola dell’infanzia e primaria
    C’è confusione nel mondo delle fiabe, il lupo ha soffiato talmente forte da scomporre in mille pezzi tutti i personaggi. Un gioco di composizione e invenzione per ricreare e, perché no, mescolare tra loro le fiabe. Sulla carta verranno creati personaggi inediti, pronti a cominciare nuove avventure.
  • Ore 13.30 – Arena Bookstock, PAD 2
    “È da maschi o da femmine? La libertà di essere quello e quella che vuoi”
    Con Matteo Bussola, Davide Calì, Alice Keller e Veronica Truttero – con Eros Miari
    Di chi è il rosa? Di chi il blu? Il calcio è per i maschi? L’eroe è un cavaliere e la femmina la strega? Quanti luoghi comuni! E se fossimo liberi di essere bambine e bambini, come più ci piace? Ne parliamo con Matteo Bussola (Viola e il blu, Salani), Alice Keller e Veronica Truttero (Doppio passo, Sinnos) e Davide Calì (Una storia senza cliché, Clichy): nelle loro storie i colori, lo sport, le storie, la vita non conoscono gli stereotipi di genere.

Domenica 17 ottobre

  • ore 12,00 – Spazio Oval stand Regione Lazio, V154/W151
    Storie modello e modelli per nuove storie
    Con Federico Appel, Eleonora Antonioni, Della Passarelli. In collaborazione con Regione Lazio
    Sinnos si racconta, insieme a due autori d’eccezione.

Lunedì 18 ottobre

  • Ore 13.45 – Sala Gialla, PAD 2
    “Quanti sono i colori della pelle?”
    Con Giuliana Facchini, Takuoa Ben Mohamed e Igiaba Scego – con Eros Miari
    Non importa il colore della pelle… a meno non sia nera, o marrone, o… a meno che gli sguardi degli altri non ti dicano di che colore sia. Siamo davvero liberi dal pregiudizio e dagli stereotipi? Siamo certi che il razzismo abiti sempre fuori di noi? Tre autrici: Takoua Ben Mohamed (Il mio migliore amico è fascista, Rizzoli), Giuliana Facchini (Ladra di jeans, Sinnos) e Igiaba Scego (Figli dello stesso cielo, Piemme). Tre sguardi sul nostro tempo, tre romanzi per fare i conti con le nostre origini, le nostre storie, il nostro tempo.
  • Ore 13,30 – Sala Azzurra, PAD 3
    Adotta uno scrittore: incontro conclusivo del progetto di incontri con le scuole curato dal Salone: per noi Federico Appel con La grande rapina al treno e La mossa del coccodrillo.

Con Area onlus

Con IBBY Italia
 
Salone OFF
  • Venerdì 15 ottobre ore 17,30Libreria Le Altalene
    Laboratorio su Esprimi un desiderio!
    Con Veronica Truttero, per bambini dai 4 anni – prenotazione obbligatoria in libreria: info@lealtalene.it

Ci vediamo a questo Salone tanto atteso, augurandoci sia solo il primo di numerosi appuntamenti in presenza!

* Immagine di Sergio Olivotti per “Un viaggio gattesco”