È un’associazione di volontariato nata nel 2001 e dedita a diffondere la cultura dell’accoglienza e del dialogo con iniziative che vedono protagonisti i cittadini (italiani e immigrati) e con percorsi di educazione alla pace, nonviolenza, all’interculturalità e solidarietà anche presso le scuole.
Vai ai libri
In viaggio: percorsi di pace con i bambini
a cura de La Lucerna. Laboratorio interculturale
immagini a colori
pp. 128
16,5×23,5
(2018)
La Lucerna è un’associazione di volontariato nata nel 2001 e dedita a diffondere la cultura dell’accoglienza e del dialogo con iniziative che vedono protagonisti i cittadini (italiani e immigrati) e con percorsi di educazione alla pace, nonviolenza, all’interculturalità e solidarietà anche presso le scuole. Proprio dall’esperienza di questi percorsi degli ultimi 10 anni con i più piccoli nasce l’ultima pubblicazione, in cui pensieri e disegni dei bambini si uniscono a significative testimonianze umane, culturali e professionali, ricche e diverse.
7 capitoli legati a 6 parole: ambiente, colori, musica, festa, relazione, spiritualità. Armonia è l’ulteriore parola che fa da filo conduttore al tutto.
Per ogni capitolo una riflessione sul tema, un concreto percorso laboratoriale e un approfondimento di esperti e testimoni.
Autori e autrici dei testi: Rachele Acquaviva Filippetto, Shammi Akter, Raihana Islam e Mohammed Raian Islam, Maurilio Assenza, Francesca Avitabile, Luigi Ciotti, Erri De Luca, Ricardo De Mambro Santos, Gianni Gasparini, Pino Gulia, Morsina Hoxha, Giuliana Martirani, Ametula Mohamed Ahmed, Paola Ortensi, Della Passarelli, Paolo Ragusa, Carla Romoli, Simone Saccucci, Brunetto Salvarani, Patience Sare, Dino Scanavino, Aregash Tecklemariam Berhane, Maria Teresa Tavassi La Greca, Livia Turco, Paolo Varchetta e Hannah Oben.
Una porta sull’Africa
a cura de La Lucerna
ill. e foto a colori
pp. 112
14×21
(2005)
L’incontro con l’arte dell’Africa Centrale per avviare un cammino di civiltà, sviluppo e pacifica convivenza. Un approccio interculturale che conferisce all’Africala parola e all’Europa l’ascolto.
Il pane in festa tra i popoli e le culture
a cura de La Lucerna
ill. e foto B/N e colori
pp. 160
14×21
(2006)
Il “pane in festa” attraverso racconti di diversi Paesi e di diverse regioni italiane.Al pane, uno dei più antichi cibi “preparati” dall’uomo, sono legati molti culti e tradizioni che vale la pena di approfondire.
Feste di colori nel mondo
a cura de La Lucerna
ill. colori
pp. 128
14×21
(2010)
Un libro che raccoglie tanti racconti diversi unificati dal tema della festa. Le feste di cui si narra, prendono spunto dalla natura e dalle stagioni, dalle tradizioni culturali, religiose e dai riti pagani. Sono feste di famiglia, di paese, di regione. Feste di gruppi che invocano la pace…
Lampedusa: porto salvo!
a cura de La Lucerna
fotografie a colori
pp. 160
14×21
(2011)
Con lo scoppio delle rivolte in Nord Africa, Lampedusa è stata teatro di numerosi sbarchi di migranti. Un evento, questo, che ha catalizzato l’attenzione di tutti i mass media, i quali, però, hanno restituito una versione distorta dei fatti. Questo libro è animato dalla volontà di raccontare una storia che, travisata sotto l’etichetta di “invasione”, ha invece mostrato al mondo i semi di una nuova accoglienza.