Al Salone di Torino: oltre il confine

pubblicato in: Eventi editoria

Felici di essere al Salone del libro di Torino anche quest’anno, nella sua trentesima edizione. Davvero ricco il programma dei nostri incontri con autori italiani e stranieri: da Patrizia Rinaldi e Marco Paci con la loro graphic “La compagnia dei soli” (finalista Premio Andersen 2017) alla coppia fiamminga di “Mammut” e “Week con la nonna” Boonen – Melvin; da Giuseppe Caliceti con le sue storie da inventare, a Christophe Lèon che dopo il successo di “Reato di fuga” torna in Italia per presentare il nuovissimo romanzo “Spazio Aperto“, che indaga sulla società e sul nostro farne parte in un modo che ci ha definitivamente conquistato.

Ecco il nostro programma completo nel Bookstock Village, vi aspettiamo allo Stand N38 Padiglione 2 con tutte le novità (ore 10-20 Lingotto fiere).
*Venerdì 19 maggio ore 10.30, Spazio Book: Ragazzi Ribelli: avventure sotto il vulcano
Incontro con Patrizia Rinaldi e Marco Paci – conduce Eros Miari
Gli autori raccontano (e disegnano) la graphic novel finalista Premio Andersen 2017 “La Compagnia dei Soli”. Storia di ribellione e avventura tra eserciti in marcia, vulcani in ebollizione e ragazzi che non si arrendono.

*Venerdì 19 maggio ore 10.30 – Laboratorio Parole 2: Un Mammut al Salone
Con Stefan Boonen e Melvin alla ricerca del Mammut: la storia di Teo, “uno dei ragazzi più in gamba di tutti i tempi” qui alle prese con una spericolata avventura dal sapore preistorico. Dagli stessi autori di Weekend con la nonna! (fascia d’età 6-8 anni).

*Venerdì 19 maggio ore 13,00 – Laboratorio Parole 1: Nel lontano Regno di Mongolfiera
Incontro con Giuseppe Caliceti a cura di Sinnos e Area Onlus
Cosa ci fanno insieme una principessa, un tablet, un ippopotamo e una lavatrice? Giuseppe Caliceti, maestro elementare e scrittore, con un libro e 20 carte (con le illustrazioni di Andrea Rivola) inventa e fa inventare mille storie diverse, per un gioco che non finisce mai: quello di raccontare storie. (fascia d’età 5-7)
*Sabato 20 Maggio ore 11,45 – Laboratorio Immagine 2: Come si disegna un Mammut?
Insieme agli autori di Mammut e Weekend con la nonna, un laboratorio per esplorare il mondo della preistoria che, forse, è proprio dietro casa nostra. Apriamo insieme la porta con matite, pennelli e parole per raccontarlo (fascia d’età 6 -8 anni)

*Lunedì 22 maggio ore 13,30, Spazio Stock: Il presente senza sconti
Incontro con Christophe Léon, conduce Eros Miari
Ci sono libri che non fanno sconti. Christophe Léon, scrittore francese molto amato anche dai ragazzi italiani, non ci regala storie scontate e finali al latte e miele: l’autore incontra ragazzi e adulti sui suoi libri pubblicati in Italia, ultimo arrivato e novità per il Salone “Spazio Aperto”. Ponendo domande, aprendo alla riflessione e alle provocazioni che solo la Letteratura è capace di porre. Per crescere pensiero.
E alle ore 17.30 nello Spazio Book: Scrivere: le fondamenta della lettura
per docenti e bibliotecari, incontro con Melvin Burgess, Fabio Geda, Gaia Guasti, Cristophe Leon e Jordi Sierra i Fabra
a cura di Cepell – Centro per il libro e la lettura e Salone del libro. Coordina: Eros Miari
La lettura comincia con la scrittura. Come si scrive un libro per ragazzi? In che misura tener conto del lettore? Quali regole deve seguire lo scrittore per costruire il suo lettore? Gli scrittori si interrogano sulla scrittura, sulla lettura, sui lettori.
E ancora:
Per il Salone Off Melvin e Boonen saranno con i loro libri nella scuola Primaria Ricasoli venerdì 19 maggio.
Giovedì 18 maggio alle 15,00 nello stand della Regione Lazio presentiamo il progetto la AppLeggimi finanziato dalla Regione Lazio per la cultura, bando “Io leggo 2016”.