A Più libri più liberi, per ritrovarci con libri e autori

pubblicato in: Eventi editoria

Di nuovo Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria: dal 7 all’11 dicembre ci troverete nella Nuvola di Roma Eur, stand D10/E09.

C’è un mare in tempesta nel manifesto della fiera 2022 firmato da Lorenzo Mattotti: un mare in cui perdersi ma anche ritrovarsi. Come sempre, sarà bello ritrovare i nostri lettori in fiera, a cui poter raccontare direttamente le nostre novità e il nostro progetto editoriale, e a cui far incontrare i nostri autori. E di farlo non solo con il pubblico, ma anche con i librai e le libraie con i quali collaboriamo con grande efficacia e che tutto l’anno lavorano e si impegnano a far circolare i nostri libri e tutti i buoni libri che vengono pubblicati da piccole e grandi case editrici.

I nostri ospiti

Quest’anno abbiamo degli ospiti d’eccezione protagonisti dei nostri incontri. Nel programma scuole Francesca Bonafini presenterà per la prima volta ai suoi lettori La strada ti chiama: il suo nuovo romanzo in cui il perdersi e ritrovarsi, appunto il tema dell’edizione 2022 di Più libri, è centrale nelle vite dei quattro ragazzi protagonisti. E ancora per Più libri più sport, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi all’editoria indipendente attraverso l’incontro diretto con scrittori, illustratori ed editori e che ruota intorno al tema di sport e accessibilità, Paolina Baruchello con La prova dei cinque petali e Federico Appel con Pesi massimi incontreranno prima a scuola e poi in fiera i ragazzi.

Ma quest’anno avremo anche degli ospiti internazionali: proprio a Più libri si conclude il tour de La famiglia Sgraffignoni, che oltre a questo evento include incontri in due librerie, a Roma (Centostorie) e Firenze (Farollo e falpalà). L’autore (Anders Sparring) e l’illustratore (Per Gustavsson) di questa brillante serie che abbiamo portato in Italia e che è stata tradotta in 11 paesi racconteranno e disegneranno dal vivo i loro personaggi, nati con l’idea di sovvertire le regole, proprio per parlare di legalità, in modo divertente e anticonformista. Chissà se li riconoscerete grazie alle magliette a righe e alle loro mascherine nere?

Non mancheranno i firmacopie  (il 7 dicembre sarà con noi Daniele Movarelli con il nuovissimo Testone) insieme a qualche momento social (pronti a farvi una speciale foto con la nostra Mira Lemire?).

Il programma degli appuntamenti Sinnos

  • 8 dicembre ore 12,30 – Spazio ragazzi – Area mostre
    La famiglia Sgraffignoni: dalla Svezia, la famiglia di ladri più simpatica del mondo
    Laboratorio a partire dai libri della serie di Anders Sparring con le illustrazioni di Per Gustavsson
    Intervengono l’autore, l’illustratore e la traduttrice Samanta K. Milton Knowles
    In collaborazione con Swedish Arts Council
    Per bambini da 7 anni in su
    Conoscete già gli Sgraffignoni? Mamma Fia, Papà Mariolo, Ale Criminale, Nonna Ruby, il cane Sbirro e il piccolo Fausto. Arrivano dalla Svezia gli autori di questa serie già tradotta in 11 lingue: Anders Sparring e Per Gustavsson. Pronti a giocare con loro? Li riconoscerete dalla maglietta a righe e dalla maschera sugli occhi!

Con le scuole:

  • 7 dicembre ore 11,00 Sala Marte
    La strada ti chiama
    Presentazione del libro di Francesca Bonafini che incontra le scuole
    Toronto, estate 1976. Leonardo, Dimitri, Oliver, Yves. Quattro ragazzi che hanno come elemento comune la passione per l’Hockey. Ma non solo. La musica classica fa da colonna sonora di questo libro, dove ritroviamo la scrittura di Francesca Bonafini, che con grande maestria parla di scelte, incertezze, aspettative. E della vita che ci sorprende.

Progetto Più libri più sport

  • 7 dicembre ore 10:30 Sala Nettuno: Paolina Baruchello incontra le scuole con La prova dei cinque petali
  • 9 dicembre ore 10:30 Sala Nettuno: Federico Appel incontra le scuole con Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide 

3 Risposte

  1. […] Nel programma scuole Francesca Bonafini presenterà per la prima volta ai suoi lettori La strada ti chiama: il suo nuovo romanzo in cui il perdersi e ritrovarsi, appunto il tema dell’edizione 2022 di Più libri, è centrale nelle vite dei quattro ragazzi protagonisti. Tutti gli appuntamenti di Sinnos Editrice a PLPL 2022. […]

  2. […] in libreria finalmente l’ultimo romanzo di Francesca Bonafini (che potrete incontrare a Più libri più liberi il 7 dicembre), La strada ti chiama. […]