Rinoceronte alla riscossa

13,00

di Juris ZvirgzdiņŠ
illustrazioni di Reinis Pētersons
traduzione dal lettone di Margherita Carbonaro
pp. 144
f.to 14×21

Quando fuori imperversa l’inverno più freddo che si possa immaginare, nel serraglio del signor Fratellini nasce un piccolo rinoceronte bianco. Si chiama Mufà ed è speciale, perché ama leggere e sa parlare un numero incredibile di lingue diverse. Insieme al suo amico Ibu, Mufà decide di attraversare l’Europa e tornare in Africa. Tra città, mari ghiacciati, individui poco raccomandabili, nuovi amici e tante avventure, il viaggio sarà lungo… Dalla Lettonia, la storia di un rinoceronte che, come un nuovo Ulisse, per tornare a casa deve far ricorso a tutta la sua intelligenza.


Opera segnalata Premio Cento 2021: scopri di più!

Finalista categoria 8+ Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Disponibile

ISBN: 978-88-7609-441-5 Categorie: , Tag: , , , , ,


 

L'Autore

Nato a Riga, Juris Zvirgzdiņš è stato uno dei più affermati scrittori lettoni per ragazzi, tanto da essere considerato in Lettonia un vero classico. Nei suoi numerosi romanzi e racconti, intreccia sempre con grande originalità elementi tipici della letteratura per ragazzi (gli animali parlanti) con considerazioni e situazioni della più stringente attualità.

QUI il video realizzato con Margherita Carbonaro in occasione della cerimonia del Premio Strega ragazze e ragazzi 2021

Dalla Rassegna Stampa

Rinoceronte alla riscossa è un libro sull’amicizia tra animali e uomini, tra bianche e neri, tra nord e sud del mondo, sull’importanza di cultura e informazione; una lezione di integrazione e scambio, di cui abbiamo un grande bisogno. Elisabetta Bolondi, SoloLibri.net

 

Un rocambolesco viaggio attraverso l'Europa, Tuttolibri La Stampa

 

Viaggio lungo, ma incredibilmente intrigante, TuttoMilano La Repubblica