L’ispettore Joe torna in Italia! Anzi no, questa volta sono Tino e Tano a tornare per un breve ma intenso tour.
Dal 5 al 7 novembre 2024 l’autrice slovena Majda Koren è tra Friuli Venezia Giulia e Veneto per portare in libreria e a scuola i personaggi della serie a fumetti L’ispettore Joe illustrata da Damijan Stepančič e presentare il nuovo Tino e Tano alla riscossa. Ad accompagnarla negli incontri e a mettersi in gioco anche come interprete, la sua traduttrice Martina Clerici.
La serie a fumetti
L’ispettore Joe è una serie a fumetti poliziesca che arriva dalla Slovenia, divertente e intelligente e perfetta per le prime letture in autonomia. Protagonisti sono un cane ispettore, dal fiuto eccezionale, alle prese con due ladri incalliti: i maiali Tino e Tano, che non perdono occasione per attuare i loro loschi piani (che prevedono soprattutto scorpacciate). Il primo libro è stato accolto con favore da librai e pubblico, ed è arrivato in finale al prestigioso Premio Andersen 2024 nella categoria fumetti. È appena arrivato in Italia, anche in occasione dell’importante appuntamento di Lucca Comics & Games, il secondo titolo della serie, Tino e Tano alla riscossa.
Majda Koren è scrittrice e insegnante di scuola elementare. Collabora anche con la sezione programmi giovani di Radiotelevizija Slovenija, l’emittente nazionale slovena. Nel catalogo Sinnos è autrice dei due volumi de L’ispettore Joe, illustrato da Damijan Stepančič e presto di un nuovo albo, che arriverà nella primavera 2025, su storie e cibo. La sua produzione per bambini e ragazzi è numerosa ed ha ricevuto diversi e importanti riconoscimenti in Slovenia.
Gli incontri
5 novembre: libreria La Fantastica di Trieste, mattina con le scuole e pomeriggio firmacopie in libreria
6 novembre: Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste / Narodna in študijska knjižnica, sezione ragazzi: incontro bilingue con le scuole
7 novembre: libreria Pel di carota di Padova, mattina con le scuole e pomeriggio firmacopie in libreria
Per ciascuna giornata sono organizzati incontri nelle scuole di mattina e appuntamenti pomeridiani e con firmacopie a pubblico libero in libreria: Majda Koren insieme a Martina Clerici presenterà i personaggi e come sono nate le loro avventure. I dettagli degli incontri e gli orari sono sui siti e sui canali social delle singole librerie.
Sinnos prosegue nel progetto editoriale di pubblicare in Italia la migliore letteratura per ragazzi contemporanea internazionale: tour e pubblicazioni rientrano nel progetto Europa Creativa cofinanziato dall’Unione europea.