L’ispettore Joe va in tour (ma attenti a Tino e Tano!)

pubblicato in: Eventi editoria, Notizie

Dal 24 al 26 gennaio 2024 l’illustratore Damijan Stepančič è in Italia, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, per portare in libreria e a scuola i personaggi del fumetto scritto da Majda Koren L’ispettore Joe. Ad accompagnarlo negli incontri e a mettersi in gioco anche come interprete, la sua traduttrice italiana Martina Clerici.

Riuscirà l’ispettore Joe ad accalappiare Tino e Tano? Scopritelo in libreria!

Il fumetto

L’ispettore Joe è un fumetto poliziesco che arriva dalla Slovenia, divertente e intelligente. Protagonista delle 24 mini storie è un cane ispettore, dal fiuto eccezionale, alle prese con due ladri incalliti: i maiali Tino e Tano, che non perdono occasione per attuare i loro loschi piani (che prevedono soprattutto scorpacciate). Accolto con favore da librai e pubblico, ha già due seguiti che arriveranno in Italia nel 2024.

Sinnos prosegue nel progetto editoriale di pubblicare in Italia la migliore letteratura per ragazzi contemporanea internazionale: dopo quella fiamminga e olandese, estone, lettone e danese, la entra nel catalogo della casa editrice la produzione slovena, anche in vista degli eventi dedicati alla Slovenia, paese ospite della Bologna Children’s Book Fair 2024.

L’illustratore

Pittore e illustratore di Lubiana dal segno forte, sicuro e versatile, Damijan Stepančič sa disegnare fumetti irresistibili e sa giocare con i generi, con il serio e il comico in ogni suo libro. Nel catalogo Sinnos sue anche le tavole dal potere evocativo e onirico della narrativa di Peter Svetina Il portoghese blu, affascinante e sorprendente.

Gli appuntamenti

Per ciascuna giornata le librerie organizzano incontri nelle scuole di mattina (tra cui un istituto bilingue) e appuntamenti pomeridiani a pubblico libero in libreria, in cui i partecipanti disegneranno insieme all’illustratore e potranno fare domande a lui e alla traduttrice sul loro lavoro editoriale e sull’ideazione di storie e personaggi. I dettagli degli incontri sono sui siti e sui canali social delle singole librerie.

Tour e pubblicazioni rientrano nel progetto Europa Creativa

Unione europea