Da Mantova a Pordenone, quattro passi nella letteratura olandese e nelle storie di mare

pubblicato in: Eventi editoria

Settembre riprende per Sinnos con importanti festival, a cui siamo davvero felici di partecipare insieme ai nostri autori. Dopo essere stati al Flip, a Pomigliano d’Arco, per incontrare i lettori de La Costituzione degli alberi siamo pronti per Mantova e Pordenone.

Al Festivaletteratura di Mantova

L’autore olandese Edward Van De Vendel, dopo essere stato ospite a maggio al Salone del libro di Torino, torna nuovamente in Italia in occasione del Festivaletteratura di Mantova. Le suggestioni de La ragazza bambù e la delicatezza di Tredici cervi blu saranno protagonisti dei due incontri, dedicati alla sua scrittura e alle sue storie.

Gli appuntamenti

Edward van de Vendel con Vera Salton per il ciclo Quattro passi nei Paesi Bassi

Un grande scrittore olandese, una pila di fogli, e quanto basta per disegnare: ecco quanto troverete ad aspettarvi. Sarà un viaggio alla scoperta di come si costruiscono le storie, quelle che possono nascere dai propri disegni, quelle che già abitano i disegni dei suoi libri. In un’ora abbondante che sa un po’ di incontro un po’ di laboratorio, Edward van de Vendel (La ragazza bambù, Tredici cervi blu) guiderà i bambini a scoprire i segreti di uno scrittore. In collaborazione con FuturoPresente: Cultura giovanile tra Paesi Bassi e Italia.

Edward van de Vendel con Davide Morosinotto per il ciclo Quattro passi nei Paesi Bassi

Uno è olandese, l’altro è italiano. Uno da bambino sognava di diventare un calciatore o un cantante, l’altro invece ha deciso fin da piccolo che avrebbe scritto storie. Uno è diventato un maestro, l’altro un giornalista. Entrambi scrivono libri per ragazzi (e per tutti!) e nell’incontro tra questi libri sono anche diventati amici. Un dialogo aperto tra Edward van de Vendel (La ragazza bambù) e Davide Morosinotto (Il figlio del mare), per scoprire come si costruiscono e da dove nascono nelle loro esperienze le storie e spiare i retroscena delle loro vite… tra le pagine. In collaborazione con FuturoPresente: Cultura giovanile tra Paesi Bassi e Italia.

Qui è possibile scaricare il programma completo del Festival

Pordenonelegge

Anna Vivarelli con Naufraghi e naufragi (illustrato da Amedeo Macaluso) sarà a Pordenonelegge per incontrare i bambini delle scuole in un evento dedicato alle storie di mare.

  • Giovedì 14 settembre ore 9 nell’Auditorium Regione FVG: Il mare in tante storie
    Incontro con Francesco Musolino e Anna Vivarelli
    Dal mitico viaggio di Ulisse ai viaggi di Sinbad il marinaio, dalle Sirene a Scilla e Cariddi, da Moby Dick al Kraken, dalla penna di Francesco Musolino, ai naufraghi e naufragi, tra onde altissime, ghiacci perenni, sabbie infuocate, raccontati da Anna Vivarelli… Perché, come diceva un famoso scrittore, «Le più belle storie iniziano sempre con un naufragio».

I prossimi appuntamenti: prendete nota!

Dal 28 settembre al 1 ottobre, ci troverete allo stand 6 del Pisa Book Festival 2023 con tante novità da sfogliare in anteprima. Dal 4 ottobre saremo al Festival Tuttestorie di Cagliari insieme agli autori della serie a fumetti Mira, di cui è in arrivo il terzo volume. Per poi passare al Book Pride Genova (con Marco Viale e il suo Alberto, Gustavo e l’osso) e al Festival Inquiete di Roma (con La mappa dei diritti di Francesca Quartieri).