Al Salone del libro di Torino, per specchiarci nella buona letteratura (e nei grandi autori)

pubblicato in: Eventi editoria

Un Salone internazionale del libro di Torino, dal tema “Attraverso lo specchio”, ricchissimo di ospiti straordinari e novità per Sinnos: vi aspettiamo dal 18 al 22 maggio allo stand H70 del padiglione 2 con una lista lunghissima di appuntamenti, pronti a specchiarci nella buona letteratura !

Ospiti e novità

Al Salone del libro di Torino 2023 porteremo tre grandi scrittori stranieri i loro libri sono nella migliore letteratura contemporanea per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Bart Moeyaert, Astrid Lidgren Memorial Award, con il suo Morris (finalista al Premio Andersen) incontrerà le scuole in fiera e poi i lettori adulti nella Biblioteca civica centrale di Torino per il Salone off, proprio sulla sua scrittura.

Edward Van De Vendel, autore olandese, sarà impegnato in diversi incontri con bambini ed adulti sulla delicatissima storia de La ragazza bambù e la potenza evocativa della narrazione.

Marie-Christophe Ruata-Arn, autrice svizzera, ospite del Salone che l’ha scelta per la prestigiosa iniziativa “Adotta uno scrittore“, un progetto che vede coinvolte scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia: sarà per lei anche l’occasione per presentare il nuovissimo romanzo Segreti di famiglia.

Ma non mancheranno gli autori italiani: Anna Vivarelli e Amedeo Macaluso saranno con noi per il firmacopie di Naufraghi e naufragi  sabato 20 maggio alle ore 11 al nostro stand. Dove troverete naturalmente tante novità fresche di stampa come le prime letture Attenta piccola pantera e Gaspare e Amleto, l’albo La fantastica corsa volante e i nuovi Leggimi!: la quinta avventura de La famiglia Sgraffignoni e Il microscopio della zia.

Gli appuntamenti

Per le scuole

Morris, due ragazzi, un cane e una tempesta. La grande letteratura contemporanea per l’infanzia incontra i suoi lettori e lettrici.
Una storia gelida che scalda il cuore: Bart Moeyaert è l’Astrid Lindgren Memorial Award 2019 e con Morris – finalista al Premio Andersen 2023 – dialoga con bambini e bambine sulla potenza delle storie.
A cura di Sinnos, Flanders Literature e Salone del Libro. Intervengono: Bart Moeyaert, Laura Pignatti, Della Passarelli

Amore libertà e coraggio: la Ragazza Bambù e altre avventure. Dall’Olanda una storia attualissima, che ha radici nel lontano Oriente.
Una meravigliosa fiaba giapponese rivisitata in chiave moderna da un grande scrittore olandese: una storia che mette in risalto le difficoltà che affrontiamo quando siamo messi di fronte a decisioni impossibili.
A cura di Sinnos, Nederlands Letterenfonds (progetto FuturoPresente) e Salone del Libro. Intervengono: Edward Van De Vendel, Federico Appel

Adotta uno scrittore: incontro finale del progetto con le scuole, con Marie-Christophe Ruata-Arn e Matilda un’ora indietro

Segreti di famiglia: una ragazza e una valigia piena di soldi. Famiglie, fughe e sentimenti raccontate da una scrittrice svizzera molto rock.
Relazioni familiari, d’amicizia e d’amore; indagini poliziesche e colpi di scena: una valigia piena di soldi “piovuta dal cielo” apre alle domande della letteratura e sui valori per cui vale la pena battersi.
A cura di Sinnos e Salone del Libro. Intervengono: Marie-Christophe Ruata Arn, Federico Appel

Per le famiglie

Avventure e luoghi lontani: come nasce una storia. Lettere d’amore dall’Oriente.
Un grande scrittore olandese, autore di romanzi e albi illustrati, mostra come si costruiscono storie, che parlano di noi anche se ambientate in luoghi lontani nel tempo e nello spazio.
A cura di Sinnos, Nederlands Letterenfonds (progetto FuturoPresente) e Salone del Libro. Intervengono: Edward Van De Vendel, Federico Appel

Per tutti

La letteratura di tutte le cose. Focus sulla letteratura olandese, in collaborazione con Dutch Foundation for Literature.
Con Valentina Freschi, Pietro Guglielmino, Rico Hop, Bas Schel e Edward Van de Vendel
In collaborazione con Lupoguido, Sinnos e Terre di Mezzo

Salone OFF

  • Giovedì 18 maggio ore 17,15: BART MOEYAERT
Bart Moeyaert

Scrivere: una fisica senza formule. Un incontro rivolto a chi insegna, a chi scrive e a chi legge per riflettere insieme allo scrittore belga Bart Moeyaert in conversazione con Della Passarelli e Dina Basso della Libreria dei Ragazzi di Torino.
Biblioteca civica centrale, Via della Cittadella, 5
Evento gratuito con prenotazione a deiragazzitorino@gmail.com

Extra

Il Gruppo di lettura di Carmagnola incontra Edward Van De Vendel, venerdì 19 maggio ore 9,00

Attraverso lo specchio

Attraverso lo specchio, come la lucertola protagonista del nostro albo Lo specchio di Henry. Perché i buoni libri e la lettura richiedono impegno, ma una volta allenati a leggere, a discernere e immaginare, saremo capaci di imprese meravigliose e ardite. E saremo capaci di attraversare la vita!