Adotta un editore: un rapporto speciale tra librerie ed editori

pubblicato in: Eventi editoria

Adotta un editore” è un progetto della rete di librerie per ragazzi Cleio (in collaborazione con Emme promozione) che gemella librerie ed editori indipendenti per ragazzi, per dare spazio ai cataloghi specializzati. Siamo felici di essere tra gli editori coinvolti e di avere un gemellaggio con sei librerie da Nord a Sud Italia!

Il progetto

“Adotta un editore” è un progetto della rete Cleio che nasce per rafforzare la sinergia tra la realtà delle librerie indipendenti per ragazzi e le case editrici specializzate in letteratura per bambini. Sinergia che è la chiave e il punto di forza per sopravvivere nel mercato editoriale attuale.
Il progetto prevede dei veri e propri gemellaggi tra editori e librerie, avviando un lavoro comune (e rafforzando il legame già esistente) a partire da marzo 2023 fino a fine anno. L’idea è che gli editori mettano a disposizione le loro risorse per agevolare il lavoro dei librai, veicolo fondamentale nel rapporto con i loro lettori, e che i librai si impegnino a lavorare non solo sulle novità, ma anche sul catalogo storico delle case editrici, spesso specializzato, per valorizzare i diversi progetti editoriali e l’intera produzione. E offriranno la loro competenza per suggerire azioni specifiche sul territorio e rivolte alla loro clientela.

Le attività di Sinnos

Con le sei librerie gemellate Sinnos organizzerà diverse attività legate alla specificità del catalogo: una proposta di formazioni in presenza sui nostri temi forti (alta leggibilità, inclusione, diritto e cittadinanza) rivolta al pubblico delle librerie, con una particolare attenzione ad insegnanti e operatori del settore. Finora le date stabilite per gli incontri sono:

  • Martedì 18 aprile ore 16,30: libreria A testa in giù di Latina

  • Giovedì 27 aprile ore 17,00: libreria Kamillo di Senigallia (AN)

  • Sabato 6 maggio ore 10,30: libreria Lotta di Roma

  • Giovedì 11 e venerdì 12 maggio: libreria Kirikù di Altamura (BA)

Realizzeremo incontri con autori e adozioni per le scuole con cui le librerie lavorano, insieme ad attività da organizzare simultaneamente (laboratori e giornate con attività coordinate).

I diritti dei bambini e delle bambine: una giornata dedicata

Vista la peculiarità del catalogo Sinnos, dove letteratura, illustrazioni e storie muovono alla crescita di discernimento e immaginazione per essere consapevoli dei nostri diritti e doveri, festeggeremo con una iniziativa coordinata con tutte le librerie che ci hanno adottato,  la giornata del 20 novembre: con tutti i nostri libri e una novità prevista proprio per l’autunno, La mappa dei diritti, di Francesca Quartieri.

Le librerie gemellate

Le librerie aderenti appartenenti al circuito Cleio sono oltre 60, da Nord a Sud Italia. Le librerie con cui Sinnos è gemellata sono:

Punta alla luna (Milano); Kamillo (Senigallia AN); Lotta (Roma); Centostorie (Roma); A testa in giù (Latina); Kirikù libri e giochi (Altamura BA).

2 Risposte

  1. […] casa editrice Sinnos, con la quale Lotta è gemellata nell’ambito dell’iniziativa adotta un editore, ha realizzato in esclusiva per noi (e per voi) la “Caccia al tesoro della maestra” ispirata […]

  2. […] Il 20 novembre sei librerie per ragazzi, da Nord a Sud Italia, della rete Cleio faranno giocare (ma non troppo) i bambini rendendoli protagonisti dei loro diritti grazie a un laboratorio ispirato al nostro libro. I partecipanti costruiranno e disegneranno una loro mappa dei diritti, calandoli nel quotidiano e confrontandosi tra loro. L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto Adotta un editore, di cui vi avevamo parlato qui. […]