Stiamo per approdare alla Bologna Children’s Book Fair 2023 (e non solo)

pubblicato in: Eventi editoria

Dal 6 al 9 marzo ci rivediamo alla Bologna Children’s Book Fair, nel padiglione 26 allo stand B 37. Quest’anno la fiera arriva presto e ha messo un po’ di scompiglio tra noi editori: ma sempre uno scompiglio gioioso!

È un appuntamento fondamentale per chi lavora con i libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi: giornate intense di scambi tra editori italiani e stranieri, con la possibilità di vedere proposte inedite e novità finalmente dal vivo e mostrare le nostre. Incontri con bibliotecari e bibliotecarie, librai e libraie, chi si occupa di educazione alla lettura e naturalmente autori e autrici, illustratori e illustratrici, traduttrici e traduttori: momenti preziosi di confronto e di crescita.

Novità, appuntamenti e gli autori presenti

Sinnos arriva con tante novità italiane e straniere: freschi di stampa sono due albi per i più piccoli Alberto Gustavo e l’osso di Marco Viale e E se fossi una tigre? di Stefan Boonen con le tavole di Federico Appel.

Ricchi entrambi di animali coloratissimi, il primo è una storia di arguzia e condivisione, il secondo è un libro che ci piace considerare “ponte” tra l’Italia e le Fiandre: pubblicato prima in Belgio e ora finalmente in Italia, per raccontare il coraggio ma anche l’empatia.

Stefan Boonen, insieme a Federico Appel e a Melvin (il suo illustratore “storico”) incontreranno i giovani lettori e lettrici nell’ambito del programma del Festival BOOM! curato dall’associazione Hamelin la mattina dell’8 marzo.

Una grande autrice italiana (Premio Andersen), Anna Vivarelli, racconta i naufragi famosi accaduti nella storia, con le illustrazioni di Amedeo Macaluso in una narrativa a colori che apre a tante possibilità di lettura: Naufraghi e naufragi. Gli autori saranno con noi allo stand il 7 e l’8 marzo.

E poi l’attesissimo secondo volume con le storie di Mira! Finalmente l’incontro con suo padre, una nuova casa galleggiante, nuove amicizie. Con gli autori di questa straordinaria serie di fumetti Sabine Lemire e Rasmus Bregnhøi saremo alla libreria Giannino Stoppani, finalmente completamente aperta al pubblico, la mattina del 7 marzo – sempre per il programma BOOM  – per incontrare le classi che di Mira vogliono conoscere tutto e anche di più! E sarà un bellissimo annuncio di primavera.

E il giovedì 9 marzo, sempre alla libreria Giannino Stoppani, ci saranno Francesca Carabelli e Cristina Marsi per raccontare ai più piccoli (e disegnare) un tè della nonna molto speciale (l’appuntamento è nel festival BOOM!).

Francesca Bonafini, Giuliana Facchini, Luogo Comune, Bart Moeyaert e molti altri saranno gli autori e le autrici che ci faranno compagnia allo stand e che avrete occasione di incontrare.

8 marzo in fiera

Sarà la prima volta di un nostro 8 marzo in fiera! Le donne sono protagoniste assolute, almeno in Italia, della editoria per l’infanzia e l’adolescenza. Molti dei libri Sinnos raccontano le donne e siamo felici di avere Veronica Truttero e Alice Keller, con le loro “donne Sinnos” proprio l’8 marzo dalle 13.30 alle 14.10 nello Spazio Book Lovers’ Bistrot!

Iniziative e Premi

Veramente numerosi gli appuntamenti che convergono in questa fiera. Conosceremo le terne finaliste del Premio Andersen, ma anche chi vincerà il Premio ORBIL (Borders di Giuliana Facchini è in finale nella sezione 11-14 anni!); sapremo chi avrà ottenuto l’ALMA (qui trovate la lista dei candidati) e conosceremo la lista dei candidati all’Hans Christian Andersen Award.

Verrà presentato il programma del Congresso Internazionale di Ibby, che si terrà nel 2024 a Trieste Join the Revolution! Giving every child good books! L’Italia è dopo 66 anni di nuovo ospite di un appuntamento mondiale importantissimo per crescere generazioni pacifiste, libere e consapevoli e Sinnos – con la sua direttrice editoriale – ha lavorato e sta lavorando molto per la sua realizzazione.

Gli editori indipendenti italiani e stranieri si incontreranno, grazie a ADEI – Associazione degli editori indipendenti – per conoscere le buone pratiche messe in atto in alcuni paesi europei, con l’obiettivo di creare una rete capace di sostenere la promozione dei libri e della lettura nei rispettivi paesi e di creare relazioni per lo scambio di progetti e attività.

E poi… Book Pride Milano!

Insomma, speriamo che molti di voi possano essere presenti a Bologna, perché – chi ci è stato lo sa bene – è un appuntamento entusiasmante e, come la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza solo sa fare, ricco di speranza intelligente, impegnata, fattiva, lungimirante. Ma quest’anno per noi la fiera ha un suo naturale prolungamento in un altro festival a cui non volevamo mancare: Book Pride Milano.

Il 10 marzo saremo presenti a Book Pride Milano con due appuntamenti riservati alle scuole (e già sold out): Francesca Carabelli e Daniela Palumbo con “Missione fuga in punta di piedi” partendo dalla loro prima graphic racconteranno ai più piccoli di fughe e ritrovamenti, facendoli disegnare in un laboratorio per far fronte agli imprevisti; Giuliana Facchini invece dialogherà con i ragazzi più grandi di letteratura e ribellione, partendo dal suo Borders.

“Nessun luogo è lontano” è lo slogan di Book Pride 2023 e siamo felicissimi di aggiungere questi appuntamenti al nostro calendario così fitto.