Libri e lettura a scuola per costruire democrazia

pubblicato in: Il mestiere dell'editore, Notizie

Il 28 febbraio, in collaborazione con tante librerie, con i preziosi interventi di Angela Cascio e Patrizia Rinaldi e con una partecipazione davvero straordinaria, Sinnos ha offerto una formazione sul tema dell’educazione civica nei libri per ragazzi. Mai come ora ci sembra attuale formare alla legalità costituzionale e alla cultura della pace e della democrazia le nuove generazioni, attraverso quello che sappiamo fare meglio: i libri.

Fare Educazione civica con storie e immagini

È nostra convinzione – e la storia di Sinnos forse lo dimostra – che i libri e la lettura possano sostenere la crescita di democrazia. Libri e lettura possono essere uno dei cardini dell’insegnamento dell’educazione civica nelle nostre scuole, per crescere una nuova generazione pacifista e libera.

Qui la nostra bibliografia per un percorso sull’educazione civica.

Costituzione e cittadinanza

La Legge 92/2019, all’articolo 4 comma 1, dichiara:

A fondamento dell’insegnamento dell’educazione civica è posta la conoscenza della Costituzione italiana.

La Costituzione può essere usata come un libro, letta a voce alta in classe, riflettendo sulle parole e sui suoi significati: un percorso che abbiamo tracciato con La Costituzione in tasca, percorso che può essere realizzato usando il libro come traccia di lavoro.

Conoscere e riflettere sul testo costituzionale è quanto mai necessario: la Costituzione italiana, oltre ad essere chiara e ben scritta, è la base delle nostre regole. Avere consapevolezza e fare proprio l’articolo 11 significa renderlo vivo ed efficace per noi e per L’Europa in questo drammatico momento:

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Le parole dentro e fuori la Costituzione

L’educazione civica dovrà essere trasversale a tutte le materie scolastiche, una sorta di scheletro che renda solida tutta la formazione rivolta alle future generazioni. I libri e la lettura, la presenza di biblioteche, offrono la possibilità di avvicinarsi ai significati della Costituzione e anche di andare oltre.

Nella letteratura e nelle immagini dei libri per l’infanzia e l’adolescenza si possono intercettare le parole guida della nostra Costituzione, insieme a quelle non espressamente dette, ma che possono essere senz’altro dichiarate. Compassione, comprensione, gentilezza, amicizia, ribellione alle ingiustizie.

Oltre ai libri che sono necessari allo studio, e quindi ai saggi e alla divulgazione, dobbiamo poter contare sull’effetto che la letteratura e l’abilità di leggerla, le illustrazioni e l’abilità di leggerle, provoca nella nostra mente e nei nostri sentimenti.

Una comunità di interpreti

La lungimiranza di padri e madri costituenti ha fatto sì che quella Costituzione, scritta alla fine della Seconda Guerra Mondiale,  sia viva e non chieda altro che essere praticata da una comunità di interpreti, che siamo noi.

Per essere interpreti però c’è bisogno di discernimento e di immaginazione: capacità che solo l’abitudine alla lettura può offrire. La presenza di una biblioteca scolastica e di spazio e tempo per la lettura a scuola, può rendere davvero concreta la formazione di cittadini responsabili e attivi.

Le parole della Costituzione

Da poco è stato costituito un comitato scientifico, al quale è stato affidato il compito di accompagnare l’attuazione della legge sull’insegnamento dell’educazione civica a scuola. Tra gli esperti messi a disposizione non solo del MIUR ma anche delle scuole, degli studenti e delle studentesse, c’è il professor Francesco Bilancia. Ne siamo molto felici perché il professor Bilancia fa parte della Associazione Salviamo la Costituzione e coordina con la BILLBiblioteca della legalità di Ibby Italia, la formazione “Le parole della Costituzione”. Vi invitiamo a seguire questi incontri che potrete comunque riascoltare sul canale youtube.

Dalla Costituzione alla tutela dell’ambiente

La Costituzione può adattarsi, cambiare, dare vita a nuove leggi: come un albero. E allo stesso tempo è anche possibile proprio attraverso la Costituzione difendere l’ambiente che ci circonda.

In arrivo per fine marzo e per la Bologna Children’s Book Fair un libro che lo racconta: La Costituzione degli alberi, di Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini, con le illustrazioni di Irene Penazzi.

  1. […] Costituzione è nel DNA di Sinnos: ormai lo sapete bene e ve lo abbiamo raccontato anche QUI. Non poteva mancare nel nostro catalogo La Costituzione degli alberi, a firma delle stesse autrici […]