Ricominciamo da Mantova: Festivaletteratura (e non solo)

pubblicato in: Eventi editoria, Libri Sinnos

Sinnos riparte con il Festivaletteratura, dall’8 al 12 settembre a Mantova! Ma anche con nuovi libri in uscita e tanti appuntamenti che ci accompagneranno fino all’inverno.

Il Festivaletteratura, i nostri incontri

Il Festivaletteratura di Mantova arriva con i suoi 25 anni di storia in un momento in cui tutti ci aspettiamo qualcosa di nuovo: una cultura che riapre –  speriamo – e che “cerca di capire dove e per chi”. È bello essere di nuovo a Mantova, con i nostri autori in presenza, con libri che spaziano dal romanzo al libro per piccolissimi, passando per la graphic novel: un bel riconoscimento per il nostro progetto editoriale.

Gli appuntamenti che vedono i nostri autori protagonisti quest’anno:

Sabato 11 alle 16,00 e domenica 12 alle 10,00 : Marcello Benetti porta in scena il suo Rocco va in America con un incontro fatto di storie e canzoni (Gattonando Jazz“) rivolto ad adulti e bambini dai 3 anni. Alla Casa del Mantegna.

Mercoledì 8 settembre alle 19,15 Giuliana Facchini affronta il tema dell’adolescenza e del vedersi nello sguardo degli altri partendo dall’ultimo romanzo Ladra di jeans e insieme ad Assia Petricelli e Sergio Riccardi. “Vedersi nello sguardo degli altri“, al Museo diocesano.

Domenica 12 settembre alle 10,30 Eleonora Antonioni con Trame libere parlerà della vita straordinaria di Lee Miller e di come è nata l’idea di volerla raccontare ai ragazzi. “Storie vere“, alla Casa del Mantegna.

Potete consultare e scaricare il programma completo del Festivaletteratura QUI

Gli altri appuntamenti

Dal 30 settembre al 3 ottobre saremo con un nostro stand al Pisa Book Festival, una fiera vivacissima, che ci offre la possibilità di incontrare insegnanti, bibliotecari, librai e libraie: perché poter raccontare da vicino i nostri libri fa la differenza.

Dal 14 al 18 ottobre ci vedremo al Salone del libro di Torino, e sempre in ottobre Sinnos sarà con i suoi autori al Festival Tuttestorie di Cagliari.

Anche novembre sarà intenso: dopo Umbrialibri, Bookcity a Milano e Scrittori in città a Cuneo. E la fine del 2021 speriamo ci faccia ritrovare tutti a  Piùlibripiùliberi, dal 4 all’8 dicembre: un momento davvero speciale per noi editori.

Vi terremo aggiornati sui nostri eventi.

Le novità

Ricominciamo. Con i buoni libri che ci accompagnino nella ripresa, che siano pausa nel caos, che sospendano il tempo, ma non la facoltà di giudizio e quella di immaginazione.

Ecco un assaggio delle nostre novità in arrivo da settembre:

Con Rolando Lelefante si traveste e Rolando Lelefante sulla neve, prime letture in stampatello maiuscolo della collana Leggimi!Prima, ci rivolgiamo a chi inizia a muovere i primi passi in autonomia nel mondo dei libri, perché diventi sin da subito un grande lettore.

Con l’irresistibile Vai a compare il pane? e la nuova edizione del best seller Cosa dovrei dire io? arrivano due prime letture in formato maxi.

Racchiudono in sé tutto il piacere di giocare con le storie e le immagini i nuovi progetti di “carte da leggere e giocare” di Angela Cascio e Sergio Olivotti. Un viaggio gattesco è una irresistibile storia di gatti, viaggi potenziali, pigrizia e amici. E in Chi abita qui? (in arrivo a ottobre) puoi costruire un palazzo tuttofare, dove i vicini di casa si aiutano, si piacciono, si danno una mano o un regalo!

E finalmente arriva in libreria Esprimi un desiderio! il primo albo scritto e illustrato da Veronica Truttero, le cui tavole sono state selezionate per la prestigiosa Mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi”. Protagonista, il grande Signor lupo che festeggia il suo compleanno e porterà scompiglio nel mondo delle fiabe solo con un soffio di candeline…

Le biblioteche di Antonio, proroga

Ricordiamo infine, specialmente alle scuole, che abbiamo prorogato al 30 settembre la scadenza de Le biblioteche di Antonio: aspettiamo perciò i vostri progetti, così da far nascere la nuova Biblioteca di Antonio del 2021! Trovate la storia del progetto e tutte le informazioni sul bando di concorso qui.