Care insegnanti, cari insegnanti, incontriamoci il 18 marzo

Gli insegnanti e le insegnanti sono interlocutori fondamentali per il nostro lavoro, perché come noi sono convinti che i buoni libri aiutino a crescere. Con la sospensione di fiere e incontri in classe non abbiamo avuto le consuete occasioni per confrontarci con voi, ecco perché abbiamo organizzato un incontro online giovedì 18 marzo:

  •  alle 16.00 per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado,
  • alle 17:00 per insegnanti di scuola primaria.

L’incontro, gratuito, si terrà online su Teams. Per partecipare basta prenotarsi mandando un’email a scuola@sinnos.org

Di che cosa parleremo?

Molti insegnanti con cui abbiamo collaborato ci hanno raccontato quanto per la scuola questo sia stato, e sia tuttora, un anno particolarmente faticoso. In questo incontro vorremmo raccogliere le riflessioni degli insegnanti che vogliono lavorare con i libri per pensare azioni comuni e continuare a pretendere libri a scuola. Perché siamo convinti che la lettura sia necessaria allo sviluppo del pensiero critico e dell’immaginazione, che sia un diritto di tutti e che debba essere salvaguardata e incoraggiata, soprattutto in una situazione in cui la didattica diventa a distanza, generando dispersione scolastica e amplificando i disagi di bambini e ragazzi che provengono da famiglie svantaggiate.

Il nostro progetto editoriale: la letteratura che porta temi e valori

Racconteremo in che consiste il nostro lavoro: fare libri che invitano bambini e ragazzi (e non solo) a farsi domande, inventare nuove realtà possibili, mettersi nei panni degli altri e ribellarsi alle ingiustizie, come solo la letteratura sa fare. Progettarli con criteri di alta leggibilità perché siano libri accoglienti e accessibili a  tutti.

Ci soffermeremo quindi su alcuni titoli, diversi per tipologia, e per età di riferimento, dai quali possono partire percorsi di inclusione ma anche di educazione all’ironia e all’immagine. Ecco alcuni esempi di libri di cui potremo parlare insieme.

  • Le avventure di Coniglio & Elefante di Gustavo Roldàn, su come l’amicizia aiuti ad affrontare piccole paure e grandi domande.
  • Broncio e Coda di Silvia Nalon, che parla di immaginazione e del rapporto tra fratelli.
  • Sgrunt! di Daniele Movarelli e Alice Coppini, che mostra come buoni e cattivi siano più simili di quanto si pensi.
  • Annie. Il vento in tasca di Roberta Balestrucci Fancellu e Contro corrente di Alice Keller e Veronica Truttero, ovvero storie capaci di demolire gli stereotipi di genere.
  • Hai la mia parola di Patrizia Rinaldi, un vero e proprio romanzo di formazione che mostra quale può essere il potere delle storie.

I progetti di Sinnos per la scuola

Nell’incontro racconteremo anche come i nostri progetti per la scuola si sono trasformati per venire incontro alle esigenze di sicurezza in tempi di pandemia, tentando di azzerare le distanze.
Continuano i progetti lettura attraverso cui le classi “adottano” un libro e incontrano autori e autrici per discutere con loro di temi e personaggi e del lavoro di scrittori e illustratori.
Gli incontri sono gratuiti, ma prevede l’acquisto del libro scelto da parte della classe. Ad oggi, per questo anno scolastico sono circa 40 le classi che hanno scelto di partecipare.

Abbiamo creato la Free Area, una sezione del sito in continuo aggiornamento che raccoglie attività gratuite da realizzare in classe o a casa ispirate ai libri: materiali da scaricare e video da guardare per rendere vive le storie attraverso il gioco e l’immaginazione.

Ogni mese ci lasciamo ispirare da un tema attorno a cui raccogliamo letture, spunti di riflessione e strumenti utili, e li condividiamo con gli insegnanti attraverso una newsletter dedicata a chi lavora a scuola. Per riceverla basta iscriversi qui.

Continuiamo a lavorare sulla formazione attraverso il nostro corso Crescere lettori e un corso dedicato all’alta leggibilità in collaborazione con le librerie indipendenti (ne parleremo presto).

Ci vediamo online il 18 marzo?

Rinnoviamo l’invito a insegnanti, formatori e bibliotecari a partecipare all’incontro di giovedì 18 marzo:

  • alle 16:00 per la scuola secondaria di primo e secondo grado
  • alle 17:00 per la scuola primaria

L’incontro sarà online su Teams. Per partecipare basta prenotarsi mandando un’email (specificando se interessa l’incontro per la scuola primaria, secondaria o entrambi) a scuola@sinnos.org
Non vediamo l’ora!