Il progetto

Le Biblioteche di Antonio è un progetto Sinnos che ogni anno dal 2006 finanzia la costituzione o lo sviluppo di una biblioteca scolastica in zone particolarmente svantaggiate, attraverso una donazione dei migliori libri per ragazzi (con una selezione curata da Sinnos).


La Sinnos l’ha ideato con l’obiettivo di far arrivare tanti libri per ragazzi in luoghi dove normalmente sono presenti con difficoltà, per far germogliare il seme della lettura e per far sì che tutti possano esercitare il DIRITTO DI LEGGERE. Un progetto che rispecchia la passione per la lettura e l’impegno del fondatore Antonio Spinelli, che così vogliamo ricordare.
Il progetto ha ricevuto il Premio dal Ministero per i Beni e le Attività culturali nel 2009 come

Miglior progetto di diffusione del libro e della lettura da realizzare in aree geografiche caratterizzate da carenze di biblioteche e librerie.

I numeri

Sono 20 le nuove Biblioteche nate dal progetto di promozione alla lettura “Le Biblioteche di Antonio”: la prima è nata a Sammichele di Bari nel 2006, con quella del 2016 siamo stati stati felici di tornare di nuovo in Puglia dove Antonio è nato, per poi arrivare a Lamezia Terme nel 2017, a Catania nel 2018, a Teramo nel 2019 e a Manfredonia nel 2020.
In questi anni siamo riusciti a donare più di 4000 libri per bambini e ragazzi, facendoli arrivare in zone in cui l’accesso alla lettura è complicato, se non impossibile. Nel 2013 la donazione è arrivata a Lampedusa, in qualche modo il simbolo di tutti luoghi remoti: il progetto Ibby con cui ci siamo coordinati è stata un’occasione per portare all’attenzione delle amministrazioni e della società civile i bisogni di chi cresce lontano dai libri e dalla lettura. Ma non è stata esclusa nemmeno la capitale, quando nel 2012 è stata premiata una scuola romana: simbolo in questo caso di un paese in cui ci sono scuole dove la Biblioteca Scolastica non ha diritto di cittadinanza. Nel 2021 abbiamo scelto la provincia di Ravenna, un luogo che ha inaspettatamente rivelato la carenza di accesso a libri e lettura. Nel 2022 siamo tornati in Puglia, in provincia di Lecce. Per il 2023 Il Molise è la regione della scuola vincitrice, mentre il 2024 ha per protagonista la Toscana con un raddoppio in Sicilia.

Come accedere alla donazione dei libri

Si può partecipare alla selezione per accedere alla donazione dei libri inviando un PROGETTO PER UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA o per il RAFFORZAMENTO DELLA PROPRIA BIBLIOTECA COMUNALE (nel caso di piccoli centri dove la biblioteca comunale sia riferimento anche per le scuole) via e-mail all’indirizzo: lebibliotechediantonio@sinnos.org
La scadenza per la presentazione dei progetti per la nuova Biblioteca di Antonio è giugno 2025.

LEGGI E SCARICA IL REGOLAMENTO BIBLIOTECHE DI ANTONIO

Per informazioni: lebibliotechediantonio@sinnos.org o info@sinnos.org

Il progetto si sostiene esclusivamente con le donazioni: anche un piccolo contributo può essere importante affinché possa crescere e le Biblioteche di Antonio si possano moltiplicare. Ringraziamo la famiglia di Antonio, gli amici, gli autori e gli illustratori e gli editori che finora hanno contribuito alla realizzazione del progetto e ci hanno dato il loro sostegno!

COORDINATE DEL CONTO presso il quale è possibile far pervenire le donazioni a sostegno del progetto:
SINNOS Soc. Cooperativa
Causale: Progetto LeBdiA • per Antonio Spinelli
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 70 E 05018 03200 000011007762

La Biblioteca di Antonio 2024:

La scuola vincitrice dell’edizione 2024 è l’I.C. comprensivo statale Mario Nannini di Vignole Quarrata (PT). QUI il comunicato stampa con le motivazioni. Abbiamo raddoppiato premiando con una fornitura parallela l’IC Edmondo De Amicis, di Tremestieri Etneo, in provincia di Catania.

Per saperne di più

Clicca QUI per leggere tutti gli approfondimenti sul nostro blog dedicati al progetto.

Vita, mensile dedicato al mondo non profit, racconta il nostro progetto e la storia di come è nato, in questo articolo di Sabina Pignataro

Dire Fare Insegnare, magazine digitale dedicato agli insegnanti, dedica un articolo al nostro progetto. Lo trovate QUI